FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchia Strana
Rispondi Nuova Discussione
spatekin1966
Messaggio: #1
ciao a tutti, da alcuni giorni mi e' apparsa una macchia strana sulle foto.ho provato a fare una pulizia soffiando con peretta medica e poi con eclipse e pec pad su quel punto , ma non succede nulla. tenete presente che e' visibile ad occhio nudo sul sensore , come se il vetro che lo protegge avesse una bollicina minuscola.
la macchina e' in garanzia.
che devo fare?
grazie a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
se sei sicuro che non si tratti di una macchia persistente, ma di un difetto del vetrino minerale, contatta LTR per un esame ed eventuale riparazione.
Skylight
Messaggio: #3
Ciao, la macchia evidenziata sembra solo sporco ...
La pulizia fatta con Eclipse e Pec Pad non sembra essere stata fatta bene, dal momento che sono presenti numerosi punti di polvere "sparsi" sul fotogramma.

Ti consiglio di ripeterei la soffiatura con peretta e rifare la pulizia a liquido con cura, dovrebbe sparire tutto.
spatekin1966
Messaggio: #4
ho riprovato adesso e continua ad esserci.
secondo te se fosse una macchia persistente, cosa devo usare per eliminarla?
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(spatekin1966 @ Apr 25 2008, 02:25 PM) *
ho riprovato adesso e continua ad esserci.
secondo te se fosse una macchia persistente, cosa devo usare per eliminarla?


Posta lo scatto della nuova pulizia ... il sensore dalla foto precedente è abbastanza sporco.
Se la polvere condensata è da tempo presente sul sensore non è facile toglierla al "primo colpo".
Se non lo hai fatto segui questo tutorial ed applica una pressione di pulizia come se scrivessi con una penna a sfera:
http://puliziaccd.altervista.org/

Prova con max tre gocce di Eclipse con passate lente, occorre che il liquido sciolga le impurità.
La peretta deve essere ovviamente priva di talco e prima di usare Eclipse e Pec Pad soffia ripetutamente sul sensore per eliminare particelle volatili.
spatekin1966
Messaggio: #6
eccola
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Rispetto alla prima foto, qualche macchia attorno è sparita.
Per rimuovere quello sporco, ti ci vorranno più passate, magari insistendo un pò in quell'area (tieni presente che è dalla parte opposta rispetto a dove si presenta nella foto): Usando liquidi e Pec Pad, non puoi rovinare il filtro.

Ciao,
Alessandro.
Skylight
Messaggio: #8
QUOTE(spatekin1966 @ Apr 25 2008, 03:09 PM) *
eccola


Ciao, hai dello sporco tenace sul sensore, oltra alla macchia grande sono ancora presenti numerosi punti di polvere condensata.

In assistenza te lo puliscono alla perfezione ma mi sembra strano che con Eclipse e Pec Pad il sensore sia ancora così sporco.
Forse applichi poca pressione sulla spatolina, ma è solo una ipotesi.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio