FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riflessi Nella Foto
Rispondi Nuova Discussione
danielese
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e mi scuso in anticipo per la poca conoscenza tecnica che dimostrerò.
Ho una Nikon D5100 è il seguente problema: quando fotografo, soprattutto controluce, non coprendo totalmente il mirino mi capita di vedere nella foto dei riflessi come punti o pallini di luce.
E' dovuto alla luce che filtra dal mirino che dovrebbe essere completamente coperto o da altre cause/problemi che non conosco?.
Grazie anticipatamente
saveden
Nikonista
Messaggio: #2
In questi casi è determinante postare almeno uno degli scatti incriminati per sperare in un aiuto attendibile. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
usa i paraluce... è normalissimo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Se fai bene attenzione, mentre inquadri, già questi riflessi li vedi quindi ... li puoi evitare:

1. Cambi leggermente l'inquadratura (a volte basta poco)
2. Cambi posizione

Quando il sole è in campo, non c'è paraluce che tenga smile.gif Ci sono obiettivi che riducono questo fenomeno più di altri, ma...sicuramente, non sono quelli forniti in kit con la D5100...

Ciao,
Alessandro.
danielese
Messaggio: #5
Grazie dei consigli, ciao e buona giornata
sergiosarnicola
Messaggio: #6
QUOTE(danielese @ Jul 5 2011, 10:07 PM) *
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e mi scuso in anticipo per la poca conoscenza tecnica che dimostrerò.
Ho una Nikon D5100 è il seguente problema: quando fotografo, soprattutto controluce, non coprendo totalmente il mirino mi capita di vedere nella foto dei riflessi come punti o pallini di luce.
E' dovuto alla luce che filtra dal mirino che dovrebbe essere completamente coperto o da altre cause/problemi che non conosco?.
Grazie anticipatamente


Ciao, il problema è senza dubbio nell'ottica poco performante (credo di capire che usi l'obiettivo fornito col kit). Considera che tutti gli obiettivi, anche i migliori, tendono a registrare il "flare" in controluce, soprattutto i grandangoli.

Usa il paraluce e se vuoi scattare col sole alle spalle del soggetto, imposta lo zoom verso valori superiori (idealmente, da 35mm in su).
Paolo Gx
Messaggio: #7
Vorrei aggiungere a quello che e' stato detto, che e' tecnicamente da escludere la possibilita' che dal mirino entrino riflessi che vanno a impressionare il sensore. Quando l'otturatore e' aperto, lo specchio e' sollevato e va a "tappare" il percorso della luce che eventualmente entra dal mirino.
Per rendersene conto, basta togliere l'obiettivo, mettere la macchina su posa B, premere il tasto di scatto per qualche secondo e guardare quello che succede dentro alla camera dello specchio. Possibilmente evitando di starnutire in quel momento. laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio