FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Mostre Per L'abruzzo...
e non solo.
Rispondi Nuova Discussione
mauriziov
Messaggio: #1
Colgo al volo l'idea di Sergio Butta di aprire una discussione dedicata alle mostre.
Al momento puo' essere utile per coordinarci sulle iniziative pro Abruzzo, e magari in futuro
potrebbe aiutare qualcuno ad organizzare una mostra, raccogliendo qui le informazioni su
come muoversi.
In questi giorni sono in contatto con il resposabile di uno spazio espositivo, in pieno centro
in una cittadina laziale vicino a Roma, e che devo vedere domani pomeriggio; meta di molti
turisti, italiani e non, con l'inizio della stagione porebbe essere un buon posto per fare
una mostra delle "nostre" foto.

Riassumo di seguito alcune cose che credo di aver capito dopo uno scambio di messaggi
con Sergio (correggimi se sbaglio) e una telefonata con il responsabile dello spazio,
qualcuna e' ovvia, qualcun'altra meno:

-individuare lo spazio espositivo e contattare il responsabile;
-presentarsi all'incontro con le idee chiare, periodo presunto/richiesto, spazio necessario,
tipologia e numero delle opere da esporre, Sergio e' dell'idea di chiedere 7/8 gg con due
domeniche;
-logistica: supporti per le opere, orari di apertura e presidio (devo chiarire questo punto
domani all'incontro);
-costi: nel caso specifico, dato lo scopo di beneficenza, e' possibile che i costi siano
limitati ad un contributo spese (anche questo e' un punto da chiarire domani);
-le modalita' di raccolta dei fondi, Sergio suggerisce l'offerta libera o l'acquisto di copie delle
opere con consegna al termine della mostra e prezzo da definire piuttosto che un biglietto
d'ingresso;

non mi sovviene altro, se ho omesso qualcosa vi prego di farlo presente.

Ciao,
Maurizio.
sergiobutta
Messaggio: #2
Allora cominciamo a parlarne. Dal 25 la giuria sceglierà le foto da esporre.
Nel frattempo verifichiamo la possibilità di esposizione. Io ne segnalo due, quasi certe :
- Una a Telese Terme, che mi deve essere confermata per la data:
- Una a Scanno (anche qui attesa conferma), dove ci siamo recati un qualità di organizzatori del meeting Impressioni di Settembre. Avremo disponibile la Chiesa delle Anime Sante dal 22 Settembre al 28 Settembre; il gruppo partecipante a "Impressioni di settembre" visiterà la mostra il 26.
Tengo a chiarire a Maurizio che finora non abbiamo previsto alcun costo per far ospitare la mostra, anzi ci aspettiamo un contributo, anche minimo, da parte di chi ne fruisce.

I nodi da sciogliere sono parecchi : Chi paga le stampe da esporre ? Per la prima mostra (quella di Telese) mi organizzo, per le altre, dovrebbero sempre essere gli organizzatori a pensarci. Non mi sembra praticabile l'utilizzo dei fondi raccolti, anzi, ogni mostra deve contribuire alla sua crescita.
E parliamo di stampe ...
Perchè, se parlassimo di pannelli dovremmo mettere in bilancio oltre 15 euro a foto ed il conto è presto fatto. Comunque, per cominciare dibattiamo questi temi, poi pensiamo al resto.
mauriziov
Messaggio: #3
QUOTE(sergiobutta @ Jun 22 2009, 03:58 PM) *
...
Tengo a chiarire a Maurizio che finora non abbiamo previsto alcun costo per far ospitare la mostra, anzi ci aspettiamo un contributo, anche minimo, da parte di chi ne fruisce.
...

Questo punto mi e' piu' che chiaro, nel colloquio preliminare con la persona che mi ha messo in
contatto col responsabile sono stato esplicito sul punto che la mostra e' organizzata con fini
benefici; aspetto di parlare col responsabile.

QUOTE(sergiobutta @ Jun 22 2009, 03:58 PM) *
...
I nodi da sciogliere sono parecchi : Chi paga le stampe da esporre ? Per la prima mostra (quella di Telese) mi organizzo, per le altre, dovrebbero sempre essere gli organizzatori a pensarci. Non mi sembra praticabile l'utilizzo dei fondi raccolti, anzi, ogni mostra deve contribuire alla sua crescita.
E parliamo di stampe ...
Perchè, se parlassimo di pannelli dovremmo mettere in bilancio oltre 15 euro a foto ed il conto è presto fatto. Comunque, per cominciare dibattiamo questi temi, poi pensiamo al resto.

Vedo un paio di soluzioni a questo problema, anzi tre:
nel caso le mostre non siano sovrapposte le stampe potrebbero viaggiare(?), oppure
se le date dovessero coincidere l'organizzatore potrebbe farsi carico della spesa, come
stai facendo tu immagino, oppure ancora
si trova uno o piu' sponsor (in testa i negozi/lab fotografici) e attivita' commerciali piu' in
generale da ringraziare in un manifesto pubblicitario presente all'ingresso, sempreche' cio'
non implichi questioni legate a tasse ecc., senza contare che per un negozio/lab ci potrebbe
essere un ritorno in termini di lavoro nel caso si vendano delle copie.
Questa terza ipotesi e' quella che mi piace di piu' in tutti i sensi, presso i negozi si
potrebbe fare del volantinaggio e i commercianti stessi potrebbero pubblicizzare la mostra.

Di tutta la faccenda l'aspetto che piu' mi preoccupa e' il presidio del sito, specialmente se la
mostra copre due fine settimana, e' piu' "facile" ottenere supporto in denaro che non in
mano d'opera. Personalmente credo di non fare ferie quest'anno, quindi una settimana forse
riesco a dedicarcela, anche questo e' un punto da valutare, ma ho paura che una persona da
sola non sia sufficiente.
Ciao, per ora,
Maurizio.
sergiobutta
Messaggio: #4
Vorrei ancora altre risposte in questa discussione. Il momento clou si avvicina.
mauriziov
Messaggio: #5
Ciao, ieri pomeriggio ho avuto un primo incontro con la signora che si occupa dello
spazio espositivo di cui ho parlato, averlo e' meno semplice di quanto speravo, ma solo perche' e'
gia' tutto occupato fino a gennaio, due soli i "buchi": 15-30 agosto e qualche giorno ad inizio
novembre. Il mese di novembre mi sembra troppo lontano e poi i primi giorni non mi piacciono e
sono pochi, cosi' ho prenotato la sala per i periodo 22-30 agosto. La signora e' stata molto
disponibile e ho potuto raccogliere una serie di informazioni:

-va presentata domanda al sindaco e all'assessore alle politiche culturali per l'uso della
sala chiedendo il patrocinio del comune e dell'assessorato e, dato il carattere della mostra,
l'esonero dal pagamento del contributo per la sala stessa, il contributo del comune si
estenderebbe all'affissione di eventuali manifesti e locandine sul territorio, c'e' la possibilita' di
mettere una didascalia per ogni foto in appositi supporti,

-la sala non dispone di cavalletti per l'esposizione delle opere, ma sono presenti delle catene
appese ai muri che possono ospitare ciascuna due opere di medie dimensioni, questo pero'
significa che le foto devo essere supportate in qualche modo,

-la sala dispone invece di una saletta annessa dove e' possibile fare la presentazione della
mostra e/o proiettare un filmato, essendo dotata di un moderno impianto multimediale.

Restano, per me, da sciogliere alcuni nodi quali la ricerca di qualche sponsor, che verrebbe
citato nei manifesti, per contribuire (meglio se coprire) le spese vive di tutta l'operazione e
l'identificazione di qualcuno disposto ad aiutare nel presidio della mostra.

Per ora mi sembra tutto, aggiornero' la discussione man mano che avro' altre notizie,
ciao,
Maurizio.
mauriziov
Messaggio: #6
Aggiornamento sull'organizzazione della mostra:

-trasmessa domanda per l'utilizzo della sala esposizioni al Sindaco e all'Assessore,
ci sono ottime probabilita' che venga accettata,

-contattati alcuni commercianti per contributo, in attesa di conferma.

Sembra delinearsi la possibilita' concreta di fare questa mostra,
vi aggiornero' piu' avanti.

Ciao,
Maurizio.

ps. avrei piacere che qualcuno dicesse la sua su questa iniziativa, o che magari
si offrisse per organizzare lui stesso una mostra, in fondo e' per una buona causa.
monteoro
Messaggio: #7
Ho preso contatti con l'amministrazione di Montorio, per poter organizzare anche qui una tappa della mostra.
Ci sono buone probabilità che lo si possa fare.
Mi risentirò ad inizio prossima settimana con alcuni addetti e vedremo gli sviluppi.
Franco
mauriziov
Messaggio: #8
Ciao Franco, ben fatto, ti auguro di riuscire.
Per quanto riguarda la "mia" mostra:
ho trovato alcuni commercianti che sono disposti a contribuire,
la notizia migliore e' che uno di loro si e' offerto di coprire la
spesa di stampa dei pannelli guru.gif , che non e' certo da
sottovalutare, gli altri lo fanno in misura diversa, ma il momento
e' quello che e' per tutti.
Mi manca di contattare il tipografo per i manifesti e le locandine,
ma credo gia' di sapere che sara' d'accordo, poi sono pronto.
Ora devo chiedere a Sergio di mandarmi i files delle foto da stampare
e credo di essere a posto.
Ciao,
Maurizio.
mauriziov
Messaggio: #9
Ciao a tutti,
mi dispiace di vedere che questa iniziativa e' naufragata
cosi' miseramente, speravo di suscitare un minimo di
interesse in almeno qualcuno degli utenti, 170 visite e
7 messaggi (praticamente tutti miei),

forza ragazzi!!!

Maurizio.
mauriziov
Messaggio: #10
Nessuna novita'?

Maurizio.
mauriziov
Messaggio: #11
Bene, sono in dirittura d'arrivo, tra un po' saranno pronte
anche le foto, o meglio individuate, cosi' anche l'ultima tessera del
puzzle e' al suo posto.

A questo punto chiedo agli utenti se c'e' qualcuno
disposto a darmi una mano per il presidio della mostra che si dovrebbe
tenere a Tivoli, presso le Scuderie Estensi. Lo spazio mi e' stato concesso
dal 22 al 30 agosto, se trovassi un aiuto per il presidio potrei pensare di
utilizzare l'intero periodo che comprende due fine settimana, avendo cosi'
maggiore probabilita' di riuscita.
Grazie a tutti,
Maurizio.
sergiobutta
Messaggio: #12
QUOTE(mauriziov @ Jul 6 2009, 08:30 AM) *
Bene, sono in dirittura d'arrivo, tra un po' saranno pronte
anche le foto, o meglio individuate, cosi' anche l'ultima tessera del
puzzle e' al suo posto.

A questo punto chiedo agli utenti se c'e' qualcuno
disposto a darmi una mano per il presidio della mostra che si dovrebbe
tenere a Tivoli, presso le Scuderie Estensi. Lo spazio mi e' stato concesso
dal 22 al 30 agosto, se trovassi un aiuto per il presidio potrei pensare di
utilizzare l'intero periodo che comprende due fine settimana, avendo cosi'
maggiore probabilita' di riuscita.
Grazie a tutti,
Maurizio.

Maurizio, spero proprio che il tuo grande sforzo venga premiato. Possibile che in quel periodo sono tutti in ferie ?.
mauriziov
Messaggio: #13
QUOTE(sergiobutta @ Jul 6 2009, 11:24 AM) *
Maurizio, spero proprio che il tuo grande sforzo venga premiato. Possibile che in quel periodo sono tutti in ferie ?.


Ciao Sergio, grazie per l'augurio, ho preparato una bozza del manifesto/locandina,
vorrei un tuo parere, e/o quello di chiunque voglia lasciare il suo,

Immagine Allegata

ciao,
Maurizio.
MassimoAlviani
Messaggio: #14
QUOTE(mauriziov @ Jul 6 2009, 07:27 PM) *
Ciao Sergio, grazie per l'augurio, ho preparato una bozza del manifesto/locandina,
vorrei un tuo parere, e/o quello di chiunque voglia lasciare il suo,

Immagine Allegata

ciao,
Maurizio.


Caro Maurizio sono Massimo, solo ora ho visto il tutto io sono abruzzese di Sulmona ma lavoro a roma come molti amici del forum e non mi conoscono, se ti serve una mano per tivoli contattami che di conoscenze lì ne ho, aspetto una tua risposta Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
....molto bella la locandina...
mauriziov
Messaggio: #16
QUOTE(tascio2000 @ Jul 6 2009, 07:35 PM) *
Caro Maurizio sono Massimo, solo ora ho visto il tutto io sono abruzzese di Sulmona ma lavoro a roma come molti amici del forum e non mi conoscono, se ti serve una mano per tivoli contattami che di conoscenze lì ne ho, aspetto una tua risposta Grazie.

Grazie a te Massimo, per quanto riguarda tutta l'organizzazione non ho problemi, sono di
Tivoli e conosco molte persone che mi hanno anche aiutato, come dicevo in uno dei
post precedenti quello di cui ho bisogno e' un supporto per il presidio della mostra,
e' stato "piu' facile" reperire fondi che non aiuto in senso materiale.

QUOTE(Cosimo Camarda @ Jul 6 2009, 08:11 PM) *
....molto bella la locandina...

Grazie, troppo gentile, e' solo una bozza e avevo a disposizione pochi scatti, quando Sergio
mi manda quelle da stampare ne prendo un paio e le sostituisco.

Ciao,
Maurizio.
MassimoAlviani
Messaggio: #17
QUOTE(mauriziov @ Jul 7 2009, 08:25 AM) *
Grazie a te Massimo, per quanto riguarda tutta l'organizzazione non ho problemi, sono di
Tivoli e conosco molte persone che mi hanno anche aiutato, come dicevo in uno dei
post precedenti quello di cui ho bisogno e' un supporto per il presidio della mostra,
e' stato "piu' facile" reperire fondi che non aiuto in senso materiale.


Ciao,
Maurizio.


Ok Maurizio ti mando i miei numeri via MP così ci sentiamo via cell. texano.gif
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(mauriziov @ Jul 6 2009, 07:27 PM) *
Ciao Sergio, grazie per l'augurio, ho preparato una bozza del manifesto/locandina,
vorrei un tuo parere, e/o quello di chiunque voglia lasciare il suo,
...
ciao,
Maurizio.


Ciao Maurizio, per prima cosa vorrei lodare il tuo impegno e la tua disponibilità.
Venendo alla locandina direi che l'impostazione può andare, vorrei solo suggerire di inserire tra le foto una del "dopo", perchè in fondo è proprio questo il tema della mostra... smile.gif
mauriziov
Messaggio: #19
Ciao Franco, grazie per il suggerimento, come dicevo in un post precedente
non avevo altre foto da inserire al momento della stesura della bozza,
quando avro' i file per la stampa mettero' un paio di foto del dopo e 1 o 2
del prima.
Ciao,
Maurizio.
mauriziov
Messaggio: #20
Sono arrivato ad una versione pressoche' definitiva del manifesto, il tipografo
mi riservera' un prezzo speciale quindi comincio a vedere il traguardo,
allego la locandina e come sempre mi aspetto i vostri suggerimenti:


Immagine Allegata

i colori dello sfondo sono amaranto/blu quelli del comune che ci ospita e blu/verde quelli della
regione Abruzzo, in una sorta di "gemellaggio".
Ciao,
Maurizio.

ps. non vorrei incorrere in problemi di diritti per aver utilizzato le foto nella locandina,
c'e' la liberatoria anche per questo?
sergiobutta
Messaggio: #21
QUOTE(mauriziov @ Jul 8 2009, 09:41 AM) *
Sono arrivato ad una versione pressoche' definitiva del manifesto, il tipografo
mi riservera' un prezzo speciale quindi comincio a vedere il traguardo,
allego la locandina e come sempre mi aspetto i vostri suggerimenti:


Immagine Allegata

i colori dello sfondo sono amaranto/blu quelli del comune che ci ospita e blu/verde quelli della
regione Abruzzo, in una sorta di "gemellaggio".
Ciao,
Maurizio.

ps. non vorrei incorrere in problemi di diritti per aver utilizzato le foto nella locandina,
c'e' la liberatoria anche per questo?


Attento Maurizio ! Nel "prima" c' solo qualche foto de L'Aquila. Nel dopo, sono quasi tutte del capoluogo salvo qualcuna di Onna.
mauriziov
Messaggio: #22
QUOTE(sergiobutta @ Jul 8 2009, 10:33 AM) *
Attento Maurizio ! Nel "prima" c' solo qualche foto de L'Aquila. Nel dopo, sono quasi tutte del capoluogo salvo qualcuna di Onna.


Scusa Sergio, non ci arrivo, ti riferisci al titolo della mostra?
Maurizio.
mauriziov
Messaggio: #23
Ormai Sergio ha identificato le foto da esporre, non resta che stamparle
e dare il via alla mostra, che come da programma si terra' nelle date e
orari che sono specificati nella locandina.
Postero' la locandina della mostra nell'apposita sezione del forum appena
avro' chiari gli ultimi dettagli.
Ciao,
Maurizio.
mauriziov
Messaggio: #24
Aggiornamento:
-locandina/manifesto pronta e mandata in stampa,
-in attesa dei files per mandare in stampa anche le foto,
-ultimi accordi presi con il comune.

Quindi tutto ok.

Ciao,
Maurizio.
PierLuigi Trombi
Messaggio: #25
QUOTE(mauriziov @ Jul 15 2009, 08:55 AM) *
Aggiornamento:
-locandina/manifesto pronta e mandata in stampa,
-in attesa dei files per mandare in stampa anche le foto,
-ultimi accordi presi con il comune.

Quindi tutto ok.

Ciao,
Maurizio.



Grazie per l'ottimo lavoro svolto. Si potrebbe vedere l'ultima versione della locandina?
Ciao
Pier Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >