FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Piccolo Mondo 4!
Rispondi Nuova Discussione
E.A. Juza
Messaggio: #1
Ancora macro! :-D

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Polyommatus coridon
1/25 f/16, iso 800, treppiede. Monghidoro, Italia.



IPB Immagine

Polyommatus coridon
1/50 f/16, iso 1600, treppiede. Monghidoro, Italia.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Polyommatus coridon
1/25 f/16, iso 100, treppiede. Monghidoro, Italia.



IPB Immagine

Polyommatus coridon
1/125 f/16, iso 400, treppiede. Monghidoro, Italia.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Erynnis tages
1/200 f/16, iso 800, treppiede. Monghidoro, Italia.



Commenti e domande sono sempre ben accetti!IPB Immagine
luigi67
Messaggio: #2
QUOTE(E.A. Juza @ Aug 24 2007, 02:08 PM) *
Commenti e domande sono sempre ben accetti!IPB Immagine



...no,mi dispiace,nessuna domanda....mi sono solo incantato su quella ...1/50 f/16, iso 1600...hai sbagliato a scrivere vero? biggrin.gif

un saluto,Gigi

P.S. so che l'avevi già scritto ma non mi ricordo dove,...che duplicatore mi consigli per il mio 105micro?

E.A. Juza
Messaggio: #3
C'era un bel pò di vento e quindi ho dovuto usare ISO 1600...la qualità è più che buona, ma 1) bisogna esporre alla perfezione, evitare assolutamenet la sottoesposizione, anzi meglio sovraesporre un pò 2) ho ridotto il rumore con PS.

Ecco un paio di crop al 100% dalla foto in questione, prima e dopo l'elaborazione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE
che duplicatore mi consigli per il mio 105micro


se è il VR...i Nikkor sono i migliori; se è la versione precedente, non penso che accetti i TC Nikkor, quindi dovresti orientarti sui Tamron o Kenko (anche i Sigma potrebbero non funzionare a causa della lente sporgente).

Messaggio modificato da E.A. Juza il Aug 24 2007, 02:04 PM
PierLuigi Trombi
Messaggio: #4
Bellissime come sempre ed altrettanto bello il tuo sito. Se posso chiederti un dettaglio tecnico sul tuo uso del cavalletto e testa Manfrotto 410 a cremagliera (penso che sia l'attrezzatura che usi più spesso). Come fai a mettere a fuoco con dei soggetti in movimento come api e farfalle? E' vero che il 180micro della Sigma ti consente di stare ad una certa distanza ma mi sembrano veramente operazioni da Speedy Gonzales. A meno che tu non metta a fuoco il fiore e aspetti che ci si vada a posare qualche animaletto. In quest'ultimo caso o hai molto tempo e fortuna oppure diventa la speranza dei malvestiti che faccia un buon inverno.
Scusami se mi sono dilungato un pò ma essendo io piuttosto lento e maldestro con i vari leveraggi, quando succede, mi fa piacere vedere chi è migliore di me e, se possibile, cercare di migliorare la mia congenita lentezza.

grazie.gif

Pier Luigi
luigi67
Messaggio: #5
grazie per la spigazione, e per la foto Prima/dopo....

un saluto,Gigi

P.S ...si il mio 105micro è quello nuovo con il Vr
E.A. Juza
Messaggio: #6
QUOTE
Se posso chiederti un dettaglio tecnico sul tuo uso del cavalletto e testa Manfrotto 410 a cremagliera (penso che sia l'attrezzatura che usi più spesso).


Confermo - per tutte le mie macro utilizzo il Manfrotto 190MF4 + testa Manfrotto 410.

QUOTE
Come fai a mettere a fuoco con dei soggetti in movimento come api e farfalle?


Io sono abbastanza lento, e con la 410 i movimenti veloci sono quasi impossibili ;-) Fotografo quasi sempre soggetti fermi, al mattino presto, quando farfalle e insetti sono intorpiditi, posati su fiori e steli d'erba.

QUOTE
il mio 105micro è quello nuovo con il Vr


Allora può utilizzare quasi tutti i TC...i Nikkor sono i migliori, ma anche i Sigma sono molto buoni.

Messaggio modificato da E.A. Juza il Aug 24 2007, 02:37 PM
PierLuigi Trombi
Messaggio: #7
QUOTE(E.A. Juza @ Aug 24 2007, 03:35 PM) *
Confermo - per tutte le mie macro utilizzo il Manfrotto 190MF4 + testa Manfrotto 410.
Io sono abbastanza lento, e con la 410 i movimenti veloci sono quasi impossibili ;-) Fotografo quasi sempre soggetti fermi, al mattino presto, quando farfalle e insetti sono intorpiditi, posati su fiori e steli d'erba.


grazie.gif e ancora complimenti.

Pier Luigi
annanik
Messaggio: #8
sarò monotona...ma ti dico che sono splendide!!!
Sartori79
Messaggio: #9
Splendide come sempre. biggrin.gif
E.A. Juza
Messaggio: #10
Vi ringrazio per i complimenti e colgo l'occasione per salutarvi! :-)

Domani parto per la Norvegia (tre settimane tra andata e ritorno, in auto fino a Capo Nord) e mentre sarò in viaggio non avrò accesso a internet ;-)

Ciao!IPB Immagine
BrunoCi
Messaggio: #11
QUOTE(E.A. Juza @ Aug 24 2007, 03:03 PM) *
C'era un bel pò di vento e quindi ho dovuto usare ISO 1600...la qualità è più che buona, ma 1) bisogna esporre alla perfezione, evitare assolutamenet la sottoesposizione, anzi meglio sovraesporre un pò 2) ho ridotto il rumore con PS.


Splendide foto, valorizzate ancor di più da una sapiente postproduzione. Complimenti davvero!!!

Non è che per caso... se non hai proprio niente da fare... ci dai qualche dettaglio? Ad esempio su come hai ridotto il rumore? Usi qualche plug-in? grazie.gif

Dimenticavo: buon viaggio! Non vedo l'ora di ammirare i tuoi scatti di quegli splendidi posti.

Bruno.
E.A. Juza
Messaggio: #12
Non utilizzo plug-in, Photoshop CS3 per me basta e avanza :-)

La mia tecnica di riduzione rumore è descritta qui: http://www.juzaphoto.com/it/articoli/riduz..._del_rumore.htm
BrunoCi
Messaggio: #13
Lo leggerò con molto interesse!
grazie.gif

Bruno
orsotibetano
Messaggio: #14
QUOTE(E.A. Juza @ Aug 24 2007, 03:03 PM) *
C'era un bel pò di vento......



c'era molto vento ed hai usato 1/50??? non capisco!

Messaggio modificato da orsotibetano il Aug 28 2007, 08:26 PM
orsotibetano
Messaggio: #15
QUOTE(E.A. Juza @ Aug 24 2007, 03:03 PM) *
Ecco un paio di crop al 100% dalla foto in questione, prima e dopo l'elaborazione:


photoshop sta alla fotografia come il doping sta allo sport.... ok per le vitamine ( aggiustamenti) ma poi non di più!
da perfetto incompetente quale sono, secondo queste foto andavano postate nel forum delle elaborazioni grafiche!!! PC.gif
nocifix
Messaggio: #16
Stupende complimenti !!!
Scatti sia gli scatti che la PP. Grande.
r.zap
Messaggio: #17
stupende - buone vacanze e torna con altre meraviglie ciaoooooooooooooo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio