FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errore Su D60
Blocco totale della fotocamera
Rispondi Nuova Discussione
themian
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!

Chiedo consulenza per un problemino datomi dalla mia D60. Da qualche giorno sporadicamente (cioè senza nessuna apparente correlazione con quello che sto facendo, fotografando, tempo metereologico ecc) mentre fotografo mi appare un msg di errore nel mirino e mi si blocca lo scatto (come quando la batteria e scarica) inoltre sul display mi appare il seguente messaggio:

errore spegnere e riprovare la procedura di accensione.


Quando questo accade non posso accedere ai menu o alle foto scattate posso solo spegnere e riaccendere. Ho cercato nel forum ma non ho trovato topic che parlassero di errore non inerenti all'ottica (potrebbe anche essere quello il problema per quanto ne so io). Ho provato a togliere la batteria e ricaricarla...e anche a cambiare scheda di memoria (ho pensato che magari se fosse stata danneggiata non avrebbe potuto accedere alla scheda per scrivere i dati....e quindi mi avrebbe dato l'errore) ma non e cambiato niente.

L'unico suggerimento carpito dalla rete e il riaggiornamento del firmware che mi sa tanto del classico formattone che si fa al pc quando non si sa cos'abbia (nel senso che non ho trovato spiegazioni del perche dovrei aggiornarlo)

quindi mi rimetto a voi....! devo mandare tutto in assistenza?

il 26 parto per cabo verde.... non posso nn avere una macchina fotografica!


il tutto mi è successo con il 18-200 VR sia la macchina che l'ottica sono stati acquistati nuovi... sono in garanzia e tenetuti perfettamente (sono sotto i 2000 scatti)
grazie e buona luce!
sworks69
Messaggio: #2
QUOTE(themian @ Jul 20 2009, 09:35 AM) *
Buongiorno a tutti!

Chiedo consulenza per un problemino datomi dalla mia D60. Da qualche giorno sporadicamente (cioè senza nessuna apparente correlazione con quello che sto facendo, fotografando, tempo metereologico ecc) mentre fotografo mi appare un msg di errore nel mirino e mi si blocca lo scatto (come quando la batteria e scarica) inoltre sul display mi appare il seguente messaggio:

errore spegnere e riprovare la procedura di accensione.

......

hai provato con una batteria diversa?
sembrerebbe un problema di alimentazione
themian
Messaggio: #3
Grazie per il suggerimento!!

cmq no perchè ho solo quella che è quella originale... cercherò una batteria di fortuna per provare

un altra domanda....

cosa avrebbe potuto danneggiarla? (se non è in carica e sempre nella macchina quindi danni ai contatti non dovrebbe averne)

grazie mille!
sworks69
Messaggio: #4
QUOTE(themian @ Jul 20 2009, 11:09 AM) *
Grazie per il suggerimento!!

cmq no perchè ho solo quella che è quella originale... cercherò una batteria di fortuna per provare

un altra domanda....

cosa avrebbe potuto danneggiarla? (se non è in carica e sempre nella macchina quindi danni ai contatti non dovrebbe averne)

grazie mille!


potrebbe essere la batteria che ha un problema ad uno dei suoi elementi, le batterie purtroppo alle volte ti lasciano senza preavvisi !
Oppure nel caso peggiore un problema a quache circuito interno alla D60.
Il mio consiglio ormai è quello di partire con la tua D60 sperando non ti faccia girare le scatole in ferie e poi appena arrivi farle fare un bel salto in LTR giusto per escludere un qualsiasi coinvolgimento della camera.

cmq se hai la possibilità fatti prestare o comperati una batteria così puoi escludere almeno un problema.
themian
Messaggio: #5
credo proprio che ne cercherò una!
grazie mille
the_nis
Messaggio: #6
Se lasci la batteria sulla fotocamera senza utilizzarla per molto tempo non e' buona cosa, almeno un'accensione ogni tanto ci vuole. Se pianifichi di non usare la fotocamera per un certo periodo la batteria va tolta.
Se premi il bottone con il "?" quando ti da l'errore che descrizione ti da?
Dovrebbe dirti batteria scarica, ottica non inserita o altre amenita'.

Se il messaggio riguarda la batteria dovresti provare a toglierla e controllarne i contatti, controllare anche i contatti del vano batteria della fotocamera.
Se hai un battery grip (non originale, non mi pare che ci sia quello nikon) prova a rimuoverlo e ad inserire direttamente la batteria nella fotocamera.
Magari e' solo un po' di ossido e con uno spry apposito per la pulizia dei contatti (lo si trova nei negozi specializzati di elettronica o computer, non di elettrodomestici) lo elimini e sei a posto.

Se il messaggio e' diverso ripassa di qui.

La batteria di riserva e' un ottimo acquisto comunque wink.gif.

L'upgrade del firmware non e' la manna universale, ma di solito risolve problemi noti, non e' come il formattone, piuttosto come fare gli aggiornamenti importanti il che spesso aiuta ad evitare problemi (a volte comporta problemi maggiori, ma di solito solo su windows tongue.gif)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio