FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 - La Mia Prima Reflex Digitale
Rispondi Nuova Discussione
Nikodesi
Messaggio: #1
Salve a tutti, bentrovati, sono da poco felice possessore di una bella D200, cosa dire spero di essere all'altezza della macchina....sono alle prime armi......mi chiedevo se potevate darmi un consiglio sull'ottica da affiancare alla macchina, un'ottica di qualità ma che ti permette di fotografare dal paesaggio al ritratto....
Qualche possessore della stessa reflex sa darmi qualche dritta su come settarla al meglio?
grazie.gif in anticipo a tutti..alla prossima
mofise
Messaggio: #2
intanto consiglio sull'ottica...
se vuoi spendere poco il 18/70 è sempre ben considerato, ma occhio che probabilmente (non sono sicuro , ma così si vocifera) tra poco uscirà un 18/105 vr che potrebbe essere una giusta ottica-corredo.
Ottimo il 16-85 vr, ma costa qualcosa in più.
Io , con la d200, ho usato in passato con ottimi risultati anche il 18/200 vr che usavo per le uscite in leggerezza corpo+una sola ottica. Ovviamente perde qualcosina "qua e la" per via della ampia escursione focale , ma ha una versatilità unica e una resa superiore a tutti i "pari" di altre marche.
Non ne rimarresti deluso.
ciao
maurizioricceri
Messaggio: #3
Fossi in te mi orienterei verso un discreto tuttofare tipo 18-200VR che nell'usato lo puoi trovare a prezzi modesti.Poi con l'esperienza capirai da solo verso quale ottiche investire i tuoi risparmi.Parlare di ottica di qualità è un pò generico in quanto le ottiche di qualità hanno un campo di impiego ben definito, non esiste una ottica di qualità che vada bene per tutto e comunque ricorda che la foto la fà il fotografo e non l'ottica anche se sicuramente l'attrezzatura pone i suoi limiti.
Complimenti per l'acquisto.

Messaggio modificato da maurizioricceri il Aug 20 2008, 03:49 PM
mariomc2
Messaggio: #4
Intanto benvenuto nel forum,
passiamo ora alle domande, chiedi quale obiettivo utilizzare e qualche dritta te la ha già data mofise, intanto un dubbio, hai preso la macchina solo corpo? se hai qualche obiettivo quale?
Per le impostazioni personalmente all'inizio le lascerei come sono, scattando in RAW (NEF Nikon Electronic Format il raw di Nikon) e aggiustando poi in post produzione (ottimi lightroom e nikon capture NX) in seguito potrai farti un'idea e settare i 4 banchi per come meglio credi.
Personalmente trovo utile la griglia nel mirino, ho tolto il cicalino, scatto in AF C e setto le aree di messa a fuoco a seconda delle situazioni.
Goditi la D200 è una splendida fotocamera!
Ciao e
Buona luce
Nikodesi
Messaggio: #5
QUOTE(mariomc2 @ Aug 20 2008, 04:53 PM) *
Intanto benvenuto nel forum,
passiamo ora alle domande, chiedi quale obiettivo utilizzare e qualche dritta te la ha già data mofise, intanto un dubbio, hai preso la macchina solo corpo? se hai qualche obiettivo quale?
Per le impostazioni personalmente all'inizio le lascerei come sono, scattando in RAW (NEF Nikon Electronic Format il raw di Nikon) e aggiustando poi in post produzione (ottimi lightroom e nikon capture NX) in seguito potrai farti un'idea e settare i 4 banchi per come meglio credi.
Personalmente trovo utile la griglia nel mirino, ho tolto il cicalino, scatto in AF C e setto le aree di messa a fuoco a seconda delle situazioni.
Goditi la D200 è una splendida fotocamera!
Ciao e
Buona luce

grazie.gif intanto a tutti x l'interessamento al mio post.....e x i consigli.....
la macchina l'ho presa nuova e corredata dal battery pack MB D200 di una seconda batteria ed infine avendo finite le risorse finanziarie cerotto.gif mi sono accontentato di un'ottica tamron 28-200, devo dire che nell'enfasi dell'acquisto wacko.gif mi sono fatto abbindolare dai consigli del negoziante... adesso vorrei porre rimedio e sinceramente valutare e ponderare bene l'acquisto hmmm.gif ,..... tutto qua.....Ciao e Buona Luce Lampadina.gif
francescosilvestro
Messaggio: #6
QUOTE(Nikodesi @ Aug 20 2008, 11:54 PM) *
grazie.gif intanto a tutti x l'interessamento al mio post.....e x i consigli.....
la macchina l'ho presa nuova e corredata dal battery pack MB D200 di una seconda batteria ed infine avendo finite le risorse finanziarie cerotto.gif mi sono accontentato di un'ottica tamron 28-200, devo dire che nell'enfasi dell'acquisto wacko.gif mi sono fatto abbindolare dai consigli del negoziante... adesso vorrei porre rimedio e sinceramente valutare e ponderare bene l'acquisto hmmm.gif ,..... tutto qua.....Ciao e Buona Luce Lampadina.gif


intanto benvenuto nel club!!

ricorda una cosa : la d200 è una grande macchina, con infinite possibilità di ripresa e per lunghissimo tempo lei sarà superiore alle tue capacità (è un momento che abbiamo passato tutti).

cerca di acquisire "l'occhio fotografico" ovvero di immaginare scattando come verrà effettivamente la foto, NON di vedere quello che stai vedendo in realtà. E questo si acquisisce solo scattando, scattando, scattando. e quindi diventando PADRONI del mezzo.

Non t'innamorare della tecnica e del tecnicismo, ma innamorati di quello che vuoi raggiungere tramite i mezzi (ottimi) che hai a disposizione.

A scoprire che TISERVEASSOLUTAMENTE un obbiettivo da 2000 euro c'è sempre tempo..............

Buoni scatti F.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Io il 18-200 e tutti i DX li escluderei, per la D200 ci vogliono ottiche di qualità, le migliori sono: 24-70 ; 28-70 in alternativa 24-85 f2.8-4 oppure 24-120 VR (anche se so che ne dovrebbe uscire una versione migliorata)
intanto inizierei a cercare tra l'usato poi quando hai i liquidi un ottica di livello nuova la prenderei.

Messaggio modificato da frafer il Aug 21 2008, 08:05 AM
Alessandro Casalini
Messaggio: #8
Intanto complimenti per l'acquisto Pollice.gif

Se hai già il Tamron per ora usa quello. Scattaci il più possibile almeno per un paio di mesi e poi fai una statistica. Vedi a quali focali hai scattato più di frequente e solo allora investi nelle relative ottiche.
Se c'è una cosa che non manca in Nikon è il parco ottiche e quindi, anche attingendo al mercato dell'usato, si possono trovare ottiche favolose con cifre più che accettabili.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di acquistare subito un 50 AF D f1,8 che con poco più di 100€ ti può salvare in tutte quelle situazioni in cui la luminosità del Tamron fa da "tappo" alla tua creatività. Inoltre puoi cominciare a sperimentare cosa significhi avere un diaframma "largo" e come possa essere utile ma difficile da usare smile.gif

E..... scatta, scatta, scatta!!!!!

Ciao e buon divertimento, Alessandro.
Nikodesi
Messaggio: #9
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
a tutti,

è appagante ricevere i Vostri pareri..e sapere di aver scelto una buona macchina.... Fotocamera.gif
Buona Luce a tutti Lampadina.gif
alutec
Messaggio: #10
Affianca un ottimo 35-70D 2,8 e un 70-210D, usati ed in buono stato si trovano a prezzi veramente onesti. Certo che è preferibile constatare lo stato personalmente.
Ciao e buone foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio