FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
85 O 105
Rispondi Nuova Discussione
VALIS
Validating
Messaggio: #1
Per completare il mio corredo di ottiche AI, (lo so sono "arcaico" a girare ancora con le ai, ma cambiare il mio corredo.............) volevo prendere un medio, da usare sia per il ritratto che per le foto generiche, viaggi etc.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi tra l'85 ed il 105 che differenze ci sono (a parte l'angolo di campo naturalmente). Intendo qual'è più incisivo? Io pensavo tra l'85 fuoco 2 (se lo trovo usato) oppure il 105 f 1,8
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Beh, sono ancora eccezionali gli AI!!

Non ho mai avuto ne provato il 105 ma l'85 f2 di cui parli è inciso da matti, a tal punto che nel ritratto rende fin troppo bene certe imperfezioni, e visto che ci si può avvicinare parecchio per via della ridotta distanza minima di fuoco...valuta bene!

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Due ottiche eccezionali, alle quali aggiungerei (giusto per confondere un po' le idee) anche lo stupendo 105 2.5, un obiettivo "storico" di Nikon. Con l'85 (sensazione assolutamente personale, quindi da prendere con le molle) "entri" meglio nel soggetto, quindi lo vedrei meglio come ottica "votata" al reportage d'ambiente...Il 105 è leggermente più lungo e, nel ritratto, ti consente di guadagnare quelle decine di centimetri che possono servire a mettere più a suo agio il soggetto.
Ciao
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Arcaico... ciao.gif ciao.gif ciao.gif

Se proprio vuoi fare una cosa fatta bene comprati l'85 1,8 AF D... si hai capito bene la versione autofocus... in manuale si adopera benissimo non ci sono problemi, prima di prenderlo montalo sulla tua arcaica e vedi come ti ci trovi... in più se oggi domani ti va di accattarti un'autofocus d'occasione hai già un bell'obiettivo da metterci... blink.gif blink.gif blink.gif

Qualitativamente parlando piglia una pista alle ottiche che avevi pensato tu... non lo dico io lo dice un certo Sergio Namias... in ogni caso se prendi il libro 65 test Nikon e Zeiss lo leggi da solo... dry.gif dry.gif dry.gif

Detto fra noi nuovo costa grossomodo quanto un buon usato poi fai come meglio credi... ciao.gif ciao.gif ciao.gif

PS arcaico non vuol dire arretrato se ti trovi bene con il tuo corredo continua a usarlo divertendoti come hai sempre fatto, il consiglio che ti ho dato non è mirato a un ammodernamento del corredo... anche senza un'eventuale autofocus... l'obiettivo in questione è eccezionale e rappresenta senza dubbio la migliore scelta, vai dal tuo negoziante di fiducia e chiedigli di fartelo provare sulla tua manuale e poi mi saprai dire... quattr.gif quattr.gif quattr.gif
morgan
Messaggio: #5
Ciao Valis, io posso solo dirti che da tempo uso un 85 1.4 AF D, che come dice Lambretta per l' f 1.8, funziona benissimo anche in manuale. Il costo è un pò altino ma la qualità è eccelsa! Se puoi vuoi risparmiare un pò di euro, il che non fa mai male, puoi effettivamente orientarti sull'1.8 che addiritura dalle prove MTF pubblicate su alcune riviste del settore sembra essere più performante dell' 1.4.
A te la scelta!!! ciao.gif

My photo.net page
enzo
Nikonista
Messaggio: #6
Valis, ti consigliano molto bene riguardo la scelta del 85mm AF o AFD 1,8 di Nikon perchè in manuale si usa molto bene. Io lo uso indifferentemente su F5 e su F2As con molta soddisfazione perchè, specialmente da 2,8 in poi ha una qualità ottica che.............. lasciamo perdere perchè non riesco a trovare aggettivi adatti, e non ti parlo solo di risoluzione, ma di sfocato, microcontrasto e saturazione cromatica.
Ciao, Enzo.
chelepet@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE (tembokidogo@libero.it @ Dec 29 2003, 08:47 PM)
Due ottiche eccezionali, alle quali aggiungerei (giusto per confondere un po' le idee) anche lo stupendo 105 2.5, un obiettivo "storico" di Nikon. Con l'85 (sensazione assolutamente personale, quindi da prendere con le molle) "entri" meglio nel soggetto, quindi lo vedrei meglio come ottica "votata" al reportage d'ambiente...Il 105 è leggermente più lungo e, nel ritratto, ti consente di guadagnare quelle decine di centimetri che possono servire a mettere più a suo agio il soggetto.
Ciao
Diego

Due ottiche eccezionali, alle quali aggiungerei (giusto per confondere un po' le idee) anche lo stupendo 105 2.5, un obiettivo "storico" di Nikon.

E' l'ottica che vorrei aggiungere al mio corredo (fm3a con afd 50mm 1.8 e afd 24mm 2.8)
siccome posso spendere al massimo 200 euro ho visto un po' in giro che è l'ottica che si può trovare con questa spesa,
a me interesserebbe oltre che per i ritratti anche per i paesaggi e quindi pensavo che anzichè del mm 85 1.8 (tra l'altro costa quasi il doppio) potrebbe fare al mio caso anche il 105 2.5
che ne dici?
inoltre ho visto che sono preceduti dalle sigle AI o AIS o F oppure F modificato
AI
cosa significa?
ti ringrazio
michele

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio