FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Che Sistema Operativo Windows Utilizzate: 32 O 64 Bit?
Rispondi Nuova Discussione
g_max
Nikonista
Messaggio: #1
Buona sera,
una curiosità: molti consigliano di installare la versione dell'OS a 64 bits, visto che il limite della ram...non è proprio un limite!
Ma NX, NikonView, CS...girano tutti?

Purtroppo la versione RC de Seven non è più in download, e non riesco a trovare nessun sito che ne dia la possibilità, ma ho trovato una versione di Seven per le imprese (RTM) de Windows 7 Entreprise a 64 bits.
Non so che diavolo sia...andrà bene lo stesso per provare? Trial a 90 giorni!

Ciao!!!
alcarbo
Messaggio: #2
Posso esserti di poco aiuto.
Comunque io uso il 32 su xp ed anche vista.
g_max
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(alcarbo @ Sep 9 2009, 06:29 AM) *
Posso esserti di poco aiuto.
Comunque io uso il 32 su xp ed anche vista.


Buongiorno Alcarbo e grazie comunque per la tua risposta.
Fino ad oggi ho sempre usato anche io i 32 bit, era solo una curiosità!
Ciao!!!
teomassy77
Messaggio: #4
Ciao g_max,
io uso tranquillamente ViewNX, Capture NX, CS3 su Vista a 64bit.
Comunque, in generale, sui sistemi a 64bit funzionano anche i programmi che vanno per i 32bit, con la sola limitazione che sfruttano al massimo 3gb di ram. (Ovvio non vale il contrario)

Matteo
.roberto
Messaggio: #5
Ciao
anch'io utilizzo i veri programmi su Vista 64bit, gira tutto regolare


Roberto

Ciao
anch'io utilizzo i veri programmi su Vista 64bit, gira tutto regolare


Roberto

Correzione errore di battitura

leggi VARI invece di veri
g_max
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(teomassy77 @ Sep 9 2009, 08:03 AM) *
Ciao g_max,
io uso tranquillamente ViewNX, Capture NX, CS3 su Vista a 64bit.
Comunque, in generale, sui sistemi a 64bit funzionano anche i programmi che vanno per i 32bit, con la sola limitazione che sfruttano al massimo 3gb di ram. (Ovvio non vale il contrario)

Matteo


Ciao teomassy77, benissimo per quello che mi dici. Infatti il mio scopo è quello di sfruttare a pieno almeno 8 giga di ram.
Grazie e buona giornata!

QUOTE(rcc.roberto @ Sep 9 2009, 08:11 AM) *
Ciao
anch'io utilizzo i vari programmi su Vista 64bit, gira tutto regolare
Roberto


Grazie anche te rcc.roberto, mi rincuora che tutto giri regolare.
Il prossimo OS sarà a 64 bits!
grazie.gif e buona giornata!
teomassy77
Messaggio: #7
Allora aspetta un mesetto che esca Windows 7 che, a detta dei maggiori critici di Bill, è un ottimo sistema operativo. Non mi esprimo sui concorrenti in quanto non ne uso..

Ciao!
fpetri
Messaggio: #8
Uso senza problemi windows 7 a 64bit in versione definitiva (RTM) in italiano e tutti i programmi di grafica girano che è una bellezza, anche quelli nikon!

Tieni presente che se installi la versione enterprise alla scadenza del periodo di trial dovrai immettere un codice valido per la enterprise, non potrai cambiare versione di 7 se non reinstallando tutto.

Per info sulle versioni di 7 che saranno disponibili in italiano puoi date una occhiata quì, il link dovrebbe funzionare.

Saluti

Messaggio modificato da fpetri il Sep 9 2009, 08:12 AM
saurohd
Messaggio: #9
sto provando il Seven RC 64 bit da quando è stato reso disponibile dalla microsoft e posso dire che gira tutto tranquillamente...

Inoltre (come avrai già letto in giro) è migliorato rispetto a vista; più veloce, più stabile, meno risorse (ad occhio nudo)...

Sembra che questa volta la microsoft abbia raddrizzato bene il tiro anche se la politica di aggiornamento non la condivido, inoltre (anche se non è questo il topic) rimango sempre dell'idea che un Mac con il suo Leopard (che uso per lavoro da + di 15 anni) sia irraggiungibile...

Sto anche provando Linux e non è male, veloce, free, open, stabile e gradevole graficamente ma per la gestione foto mi sembra ancora molto limitato...

Ciaoooooo
g_max
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(saurohd @ Sep 9 2009, 09:19 AM) *
sto provando il Seven RC 64 bit da quando è stato reso disponibile dalla microsoft e posso dire che gira tutto tranquillamente...

Inoltre (come avrai già letto in giro) è migliorato rispetto a vista; più veloce, più stabile, meno risorse (ad occhio nudo)...

Sembra che questa volta la microsoft abbia raddrizzato bene il tiro anche se la politica di aggiornamento non la condivido, inoltre (anche se non è questo il topic) rimango sempre dell'idea che un Mac con il suo Leopard (che uso per lavoro da + di 15 anni) sia irraggiungibile...

Sto anche provando Linux e non è male, veloce, free, open, stabile e gradevole graficamente ma per la gestione foto mi sembra ancora molto limitato...

Ciaoooooo


Grazie 'saurohd' per le tue esperienze.
Non sono molto d'accordo sul fatto di Seven che sia molto "miglorato": forse prenderà meno ram di vista, ma la frittata non cambia!
Sempre dll condivise, il registry, massimo 4 giga di ram (vers.32)...insomma a quando una vera innovazione in campo microsoft????

grazie.gif e a presto!!!!!
saurohd
Messaggio: #11
QUOTE(g_max @ Sep 9 2009, 09:44 AM) *
Grazie 'saurohd' per le tue esperienze.
Non sono molto d'accordo sul fatto di Seven che sia molto "miglorato": forse prenderà meno ram di vista, ma la frittata non cambia!
Sempre dll condivise, il registry, massimo 4 giga di ram (vers.32)...insomma a quando una vera innovazione in campo microsoft????

grazie.gif e a presto!!!!!


Ah bhé.... la speranza che la microsoft faccia un S.O. "serio" (vedi Leopard x Mac) non ce l'ho più... rolleyes.gif certo, rimangono i limiti della struttura tipica della Microsoft, la cui politica mi sembra di cercare un S.O. nuovo ma troppo vincolato dai sistemi e software obsoleti. Dovrebbero creare un S.O. totalmente nuovo ma questa nuova ed innovativa politica comporterebbe la perdita del monopolio che hanno (immagina buttare anni ed anni di software di cui alcuni non + in commercio ed obbligare le S.H. a riscriverli da zero!!!!!) blink.gif

E poi per me il seven non è altro che una "toppa" per il flop di vista e la microsoft non è nuova a queste cavolate (vedi Windows ME). dry.gif

Le migliorie indubbiamente ci sono (e vorrei ben vedere... sono partiti da Vista ed hanno corretto le str!@#&te + grandi!!!!) ma i limiti della microsoft si vedono ancora... biggrin.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(saurohd @ Sep 9 2009, 11:32 AM) *
Ah bhé.... la speranza che la microsoft faccia un S.O. "serio" (vedi Leopard x Mac) non ce l'ho più... rolleyes.gif certo, rimangono i limiti della struttura tipica della Microsoft, la cui politica mi sembra di cercare un S.O. nuovo ma troppo vincolato dai sistemi e software obsoleti. Dovrebbero creare un S.O. totalmente nuovo ma questa nuova ed innovativa politica comporterebbe la perdita del monopolio che hanno (immagina buttare anni ed anni di software di cui alcuni non + in commercio ed obbligare le S.H. a riscriverli da zero!!!!!) blink.gif

E poi per me il seven non è altro che una "toppa" per il flop di vista e la microsoft non è nuova a queste cavolate (vedi Windows ME). dry.gif

Le migliorie indubbiamente ci sono (e vorrei ben vedere... sono partiti da Vista ed hanno corretto le str!@#&te + grandi!!!!) ma i limiti della microsoft si vedono ancora... biggrin.gif


In effetti una alternativa c'è...ho visto il Trust4 in funzione esono rimasto esterefatto!
Niente fronzoli, niente str@@@@@@ine in 3D, solo l'essenziale...ma questa è un'altra storia!
Leopard o Snow sono delle innovazioni che adoro!
Ciao!!!
teomassy77
Messaggio: #13
Sono d'accordo con voi, però c'è anche da pensare all'uso che uno ne vuole/deve fare del pc.
Purtroppo la stragrande maggioranza dei programmi "di settore" lavorano su piattaforma windows ed è quindi per questo che, a livello teorico, winzozz non riesce ad essere performante come altri os di nicchia. Per farmi capire meglio: con il corpo nikon è meglio prendere ottiche nikon perchè testate meglio, se metto su ottiche universali potrò andare incontro a possibili difetti. Pensiamo ora se anche il corpo sia un complesso di circuiti vari intercambiabili a piacimento forniti da n-aziende diverse. Secondo voi Nikon in quanto tale, avrebbe ancora la medesima affidabilità? O tenterebbe di equilibrare il tutto in modo tale da non escludere i nuovi dispositivi con quelli più obsoleti (es. AI)?
Secondo me è questo il limite di sviluppo per windows, avendo l'onore/onere di avere una così alta fetta di mercato mondiale.

Messaggio modificato da teomassy77 il Sep 9 2009, 10:59 AM
saurohd
Messaggio: #14
Scusa g_max cos'è il Trust4????

In effetti teomassy77 è quello che dicevo... la microsoft è troppo vincolata dalla sua fama di compatibilità e reperibilità di software ma è anche la sua forza... basta vedere quello che si riesce a trovare in giro rispetto agli altri S.O.
Da qui anche la considerazione di Linux nelle sue varie distribuzioni ove però trovare applicativi che vadano bene x noi (vedi CaptureNX, Photoshop, Lightroom, InDesign, Illustrator ed altri) è impossibile... ci sono simili ma non come i + quotati!!!!
g_max
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(teomassy77 @ Sep 9 2009, 11:58 AM) *
Sono d'accordo con voi, però c'è anche da pensare all'uso che uno ne vuole/deve fare del pc.
Purtroppo la stragrande maggioranza dei programmi "di settore" lavorano su piattaforma windows ed è quindi per questo che, a livello teorico, winzozz non riesce ad essere performante come altri os di nicchia. Per farmi capire meglio: con il corpo nikon è meglio prendere ottiche nikon perchè testate meglio, se metto su ottiche universali potrò andare incontro a possibili difetti. Pensiamo ora se anche il corpo sia un complesso di circuiti vari intercambiabili a piacimento forniti da n-aziende diverse. Secondo voi Nikon in quanto tale, avrebbe ancora la medesima affidabilità? O tenterebbe di equilibrare il tutto in modo tale da non escludere i nuovi dispositivi con quelli più obsoleti (es. AI)?
Secondo me è questo il limite di sviluppo per windows, avendo l'onore/onere di avere una così alta fetta di mercato mondiale.


Ciao 'teomassy77', come dici tu, dipende da quello che si vuole fare: nel nostro settore amatoriale o pro della fotografia, il PS, per esempio è nato su mac e poi adattato al PC come la maggior parte dei programmi di grafica!
Speriamo solo che questo Seven mangi meno memoria: in questo momento Vista mi pompa il 67% di 4 giga di ram hmmm.gif

Ciao!!!

QUOTE(saurohd @ Sep 9 2009, 12:19 PM) *
Scusa g_max cos'è il Trust4????

In effetti teomassy77 è quello che dicevo... la microsoft è troppo vincolata dalla sua fama di compatibilità e reperibilità di software ma è anche la sua forza... basta vedere quello che si riesce a trovare in giro rispetto agli altri S.O.
Da qui anche la considerazione di Linux nelle sue varie distribuzioni ove però trovare applicativi che vadano bene x noi (vedi CaptureNX, Photoshop, Lightroom, InDesign, Illustrator ed altri) è impossibile... ci sono simili ma non come i + quotati!!!!


Ti scrivo in MP.
terri2
Messaggio: #16
Ciao, uso da quando è uscito Windows 7 RC a 64bit, prima avevo Vista 64bit.
Mai avuto problemi con View NX, Transfer, Camera Control, Capture NX, Photoshop CS4 e simili.
L'unico programma con cui ho avuto problemi è iTunes di Apple, di cui avevo installato la versione a 32bit e funzionava male.

Ciao, Mattia
g_max
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(terri2 @ Sep 9 2009, 02:03 PM) *
Ciao, uso da quando è uscito Windows 7 RC a 64bit, prima avevo Vista 64bit.
Mai avuto problemi con View NX, Transfer, Camera Control, Capture NX, Photoshop CS4 e simili.
L'unico programma con cui ho avuto problemi è iTunes di Apple, di cui avevo installato la versione a 32bit e funzionava male.

Ciao, Mattia


Ciao Mattia, esiste comunque una versione a 64 bits di itunes?
grazie.gif
terri2
Messaggio: #18
QUOTE(g_max @ Sep 9 2009, 02:26 PM) *
Ciao Mattia, esiste comunque una versione a 64 bits di itunes?
grazie.gif

Certamente basta scegliere la versione giusta quando si scarica il file d'installazione dal sito apple...
g_max
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(terri2 @ Sep 9 2009, 03:09 PM) *
Certamente basta scegliere la versione giusta quando si scarica il file d'installazione dal sito apple...


grazie.gif Mattia!
SkZ
Messaggio: #20
QUOTE(g_max @ Sep 9 2009, 09:44 AM) *
Grazie 'saurohd' per le tue esperienze.
Non sono molto d'accordo sul fatto di Seven che sia molto "miglorato": forse prenderà meno ram di vista, ma la frittata non cambia!
Sempre dll condivise, il registry, massimo 4 giga di ram (vers.32)...insomma a quando una vera innovazione in campo microsoft????

Qualunque sistema a 32bit puo' usare massimo 4GiB di ram. E' un problema di massimo intero ottenibile con 32bit (=4*1024*1024*1024)
almeno WinXP non riesce neppure a sfruttare tutti i 4GiB, ma solo 3.1GiB circa

Attribuire i problemi di windows alla sua grande compatibilita' (poi grande un piffero: un adattatore per seriale con Vista non lo puoi usare e XP all'inizio non supportava Sata) mi sembra riduttivo. La compatibilita' non la fa MS, ma il produttore. MS produce i driver per le periferiche base come USB2.0.
Molte "carenze" sono dovute alla volonta' di imporre i propri "standard" invece di seguire quello gia' presente.

I programmi non ci sono sotto linux perche' le SH non li producono. Or ora portare sotto linux PS non penso sia complicato: diferenze tra OSX e *nix non sono cosi' abissali, visto che l'architettura ora e' la stessa di norma.
Adema
Messaggio: #21
QUOTE(g_max @ Sep 8 2009, 11:14 PM) *
Buona sera,
una curiosità: molti consigliano di installare la versione dell'OS a 64 bits, visto che il limite della ram...non è proprio un limite!
Ma NX, NikonView, CS...girano tutti?

Purtroppo la versione RC de Seven non è più in download, e non riesco a trovare nessun sito che ne dia la possibilità, ma ho trovato una versione di Seven per le imprese (RTM) de Windows 7 Entreprise a 64 bits.
Non so che diavolo sia...andrà bene lo stesso per provare? Trial a 90 giorni!

Ciao!!!


Faccio girare CS4 su xp X64 con 8gb ram. Devo dire che l'apertura e le modifiche vengono fatte quasi istantaneamente...quasi. rolleyes.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Adema @ Sep 9 2009, 10:01 PM) *
Faccio girare CS4 su xp X64 con 8gb ram. Devo dire che l'apertura e le modifiche vengono fatte quasi istantaneamente...quasi. rolleyes.gif


Grazie anche a te Adema, è proprio quello che mo interessava: poter utilizzare gli 8 giga di ram che ho sulla macchina, spernado che tutto si velocizzi un po' di più!
Ciao e grazie.gif
solodisole
Messaggio: #23
QUOTE(g_max @ Sep 9 2009, 10:38 PM) *
Grazie anche a te Adema, è proprio quello che mo interessava: poter utilizzare gli 8 giga di ram che ho sulla macchina, spernado che tutto si velocizzi un po' di più!
Ciao e grazie.gif


mio modesto parere: Windows rimane sempre Windows.
Personalmente da quando sono passato a Mac OSX son tornato a vivere senza farmi mancare nulla, alcun software. Se ti serve windows lo installi e gira alla perfezione, per tutto il resto c'è Mac OSX.

Magari tienilo in considerazione smile.gif
ciao
g_max
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(solodisole @ Sep 10 2009, 01:31 PM) *
mio modesto parere: Windows rimane sempre Windows.
Personalmente da quando sono passato a Mac OSX son tornato a vivere senza farmi mancare nulla, alcun software. Se ti serve windows lo installi e gira alla perfezione, per tutto il resto c'è Mac OSX.

Magari tienilo in considerazione smile.gif
ciao


Su questo non ci sono dubbi!!!
MacOS è stato, è e resterà IL sistema operativo!
Ciao!!!
saurohd
Messaggio: #25
QUOTE(g_max @ Sep 10 2009, 01:55 PM) *
Su questo non ci sono dubbi!!!
MacOS è stato, è e resterà IL sistema operativo!
Ciao!!!


Vero, vero.... considerando che con BootCamp si può installare un sistema Microsoft o Linux, come se fosse un PC!!!! (tant'è vero che dentro E' un PC, non come una volta con componenti Apple).

Ciao...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >