FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cls,sb900 E Metz 44 Af-4in
Rispondi Nuova Discussione
Roberto_15
Messaggio: #1
Salve a tutti,ho una d700 e un sb900 che in cls funzionano alla grande,ovviamente.
Possiedo anche un matz 44 AF-4iN(bel flash)ed ho provato,inserendolo sulla slitta,a far scattare il 900 posizionato in remoto,ma con esito negativo(tolto il matz dalla slitta,col flash della macchina tutto torna ok),sapete dirmi il perchè??
Mi piacerebbe usare il metz con la sua potenza e il 900 in remoto!!!
Grazie a tutti

Ciao
Roberto
andreasoft
Messaggio: #2
QUOTE(Roberto_15 @ Jul 7 2011, 01:50 AM) *
Salve a tutti,ho una d700 e un sb900 che in cls funzionano alla grande,ovviamente.
Possiedo anche un matz 44 AF-4iN(bel flash)ed ho provato,inserendolo sulla slitta,a far scattare il 900 posizionato in remoto,ma con esito negativo(tolto il matz dalla slitta,col flash della macchina tutto torna ok),sapete dirmi il perchè??
Mi piacerebbe usare il metz con la sua potenza e il 900 in remoto!!!
Grazie a tutti

Ciao
Roberto


Ti sei fatto un bel matz con il metz smile.gif smile.gif

Scherzi a parte:

- hai verificato che il tuo Metz in slitta sia CORRETTAMENTE configurato come COMMANDER?
- hai verificato che il tuo Metz trasmetta sul canale giusto?
- hai verificato che il tuo Metz riesca CORRETTAMENTE ad innescare il sensore dell'SB-900?

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jul 7 2011, 08:30 AM
Roberto_15
Messaggio: #3
allora,altra domanda Andrea,il flash montato in slitta deve assolutamente essere predisposto al cls?
non deve emettere soltanto il lampo per la fotocellula?
se non è cosi mi sa che non posso utilizzarlo
Grazie 1000

Ciao
Roberto
andreasoft
Messaggio: #4
QUOTE(Roberto_15 @ Jul 7 2011, 01:47 PM) *
allora,altra domanda Andrea,il flash montato in slitta deve assolutamente essere predisposto al cls?
non deve emettere soltanto il lampo per la fotocellula?
se non è cosi mi sa che non posso utilizzarlo
Grazie 1000

Ciao
Roberto


Certo, DEVE essere predisposto come COMMANDER, altrimenti NON innesca il remote.

Potresti utilizzare l'SB-900 in modo SU-4, in modo da farlo scattare all'unisono con il Metz, ma non ti so dire se funzionerà con il tuo Metz. Dovresti leggere bene il libretto.

Ciao
Andrea.


Roberto_15
Messaggio: #5
potresti spiegarti meglio? SU-4??? cerotto.gif

Grazie

Ciao
Roberto
andreasoft
Messaggio: #6
QUOTE(Roberto_15 @ Jul 7 2011, 02:26 PM) *
potresti spiegarti meglio? SU-4??? cerotto.gif

Grazie

Ciao
Roberto


Leggi il manuale dell'SB-900, al capitolo relativo, c'è scritto tutto. Leggi anche il manuale del Metz, che non conosco.
Roberto_15
Messaggio: #7
grazie Andrea ho qui in mano il manuale,ed effettivamente l'ho trovato,solo che non trovo l'ho trovo nel menu flash SU-4!!

Ciao
nonnoGG
Messaggio: #8
Purtroppo quel modello di Metz funziona in i-TTL (solo su slitta o decentrato tramite cavo TTL) ed in Manuale (a piena potenza e alla frazione minima), dunque è del tutto inadatto a comandare qualsiasi remoto in CLS e/o in SU-4 (fotocellula intelligente capace di copiare in tempo reale un lampo pilota).

Lo possiedo da anni per utilizzarlo in esterni disagevoli: è potente ma limitato nelle sue funzionalità.

Da qualche giorno sono riuscito a pilotarlo in i-TTL distaccato dalla fotocamera tramite un radio-trigger TR-331 Pixel, ma nemmeno con questi accessori è possibile trasformarlo in master o remote: occorre qualcosina di più recente... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Roberto_15
Messaggio: #9
Grazie mille NonnoGG,ora è tutto più chiaro!!
Una cosa come mai nel menù del flash non vedo li sotto menu SU-4?

Ciao
Roberto
nonnoGG
Messaggio: #10
QUOTE(Roberto_15 @ Jul 7 2011, 04:44 PM) *
Grazie mille NonnoGG,ora è tutto più chiaro!!
Una cosa come mai nel menù del flash non vedo li sotto menu SU-4?

Ciao
Roberto

Immagino che ti riferisca al Nikon, perché il Metz non sa nemmeno cosa sia... wink.gif

Per il settaggio sul flash SB-900 puoi consultare il manuale d'uso da pag. C-16 e segg. per saltare poi a pag. D-50.

In parole povere la SU-4 è una fotocellula che, come già detto, copia un lampo pilota in tempo reale.

Ovviamente il flash che emette il lampo pilota non deve emettere alcun pre-lampo, altrimenti il trucchetto non riesce: vedrai infatti dal manuale che il master deve essere settato in A (modo flash auto non TTL): a questo punto, se vuoi sperimentare, puoi montare in slitta un qualsiasi flash dotato di automatismo, oppure utilizzare il camera-flash in manuale, gestendone la frazione di potenza.

Ti assicuro che è un bel giochino... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Roberto_15
Messaggio: #11
Grazie NonnoGG,illuminante wink.gif

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio