FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture anche per Tiff e Jpeg ?
Rispondi Nuova Discussione
Andry81
Messaggio: #1
Posso usare questo programma anche con jpeg e tiff oppure solo per Nef??
Posso sostituire degnamente Ps cs con Nikon Capture??


Andrea
miz
Messaggio: #2
Puoi usare NC per alcune impostazioni di base anche su JPEG e TIF, ma non è un programma di fotoritocco vero e proprio. Come è stato spesso detto qui sopra, il Capture è una specie di programma di sviluppo e stampa del negativo digitale, ma le possibilità che ti offre Photoshop sono infinitamente maggiori.

Alla tua domanda risponderei seccamente: NO!!!

biggrin.gif
zanella-davide@libero.it
Messaggio: #3
Puoi utilizzarlo benissimo con tiff e jpeg, solo però nelle funzioni applicabili a questo tipo di formati....
Sostituire PS? Dipende da che ci vuoi fare, sicuramente PS ha moltissime più funzionalità di Capture, ma tante di più....
Per la prima manipolazione del raw comunque secondo me è superiore Capture, sarà x' dedicato? biggrin.gif


Ciao,

Davide
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(Andry81 @ Dec 14 2005, 10:18 AM)
Posso usare questo programma anche con jpeg e tiff oppure solo per Nef??
Posso sostituire degnamente Ps cs con Nikon Capture??
Andrea
*


Le risposte ricevute sono già complete ma non prevedono l'unione che spesso fa la forza...

Personalmente vedo come completa soluzione qualitativa ed economicamente perseguibile, Nikon Capture per trattare RAW/NEF nella completezza qualitativa quindi anche "solo" Photoshop Elements 4 per le successive fasi di fotoritocco (Photoshop CS solo per evolutissimi o grafici).
Se nel personale flusso ci sono anche NEF allora la soluzione sopra, se invece si intende trattare SOLO jpeg o Tiff Photoshop nelle variegate versioni e release offerte. Nikon Capture infatti sui "soli" file jpeg o tiff offre solo interventi sull'intera immagine non offrendo strumenti di selezione e livelli di trasparenza...
Nikon Capture in pratica non può essere considerato uno strumento di fotoritocco ma, come perfettamente detto da Nikomiz, esemplare programma "di sviluppo e stampa del negativo digitale".

Giuseppe Maio
www.nital.it
Marco Negri
Messaggio: #5
Con i formati Jpeg, Tiff le funzioni di Nikon Capture vengono ridotte.
Invece se utilizzato per il proprio formato nativo RAW-NEF detiene sotto tutti gli aspetti il primato come programma di completa gestione del file grezzo.

Non paragonerei Photoshop con Capture, due programmi ben distinti e con funzionalità differenti.
Capture di sviluppo ( negativo) e gestione totalitaria delle impostazioni macchina ( tranne la sensibilità ISO non modificabile).

Photoshop per il ritocco ed il completamento dell' immagine per l' invio in stampa.

Un cordiale saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio