FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Quadrate.
Come fare?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Ho avuto modo di vedere delle foto pubblicate sul web in un formato diverso dal rettangolare, cioè quadrato. Mi rendo conto che forse è una cosa un pò banale, ma come fare per ottenere un formato diverso, come appunto le foto quadrate? Io scatto in RAW, converto con Capture e poi utilizzo PS CS2 per le varie conversioni e ridimensionamenti dell'immagine, solitamente poi le incornicio con lo script passepartout.
Vi ringrazio per la collaborazione.

Francesco.
Paolo66
Messaggio: #2
Non capisco, vuoi ottenere qualcosa di differente da quello che si può ottenere da un semplice ritaglio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo66 @ Jul 19 2007, 10:04 AM) *

Non capisco, vuoi ottenere qualcosa di differente da quello che si può ottenere da un semplice ritaglio?



Il punto è che non so se si tratti di un semplice ritaglio, quello che vorrei capire è se l'unico modo per ottenere una foto "quadrata" è il ritaglio o se è possibile impostare un formato diverso in qualche altro modo...
E comunque, nel caso del ritaglio, esiste un modo per impostare un ritaglio sempre della stessa esatta dimensione? Come forse si sarà capito, non sono esattamente un genio di PS!!! tongue.gif
Grazie!!
Andrea Lapi
Messaggio: #4
E' una cosa che ho imparato da poco e te la spiego volentieri: se imposti lo strumento taglierino mettendo i numeri delle dimensioni che vuoi ottenere, lui si adegua.
Se per esempio metti 40 e 40 otterrai una foto quadrata, se metti 30 e 45 ne otterrai una rettangolare adatta per la stampa, cliccando sulle freccette che dividono larghezza e altezza, i due valori si invertono.

Ti allego una immagine


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Paolo66
Messaggio: #5
Ho un lapsus, non ricordo! unsure.gif
In NX ci sono delle proporzioni fisse, ma non ricordo se c'è il formato quadrato...

Comunque, in caso estremo, puoi sempre selezionare con precisione l'area in PS visualizzando i righelli ed impostando le Guide, per poi usare la Taglierina (ho un PS molto "antico", non so se sulle versioni più recenti vi siano funzioni preimpostate).
robyt
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo66 @ Jul 19 2007, 10:33 AM) *
In NX ci sono delle proporzioni fisse, ma non ricordo se c'è il formato quadrato...
... NX consente di scegliere tra ritaglio libero e rapporto fisso.
Con il rapporto fisso è possibile scegliere, oltre a quelli preimpostati, il modo personalizzato che consente di definire a piacere il rapporto tra i lati (e quindi anche il formato quadrato)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 19 2007, 10:29 AM) *

E' una cosa che ho imparato da poco e te la spiego volentieri: se imposti lo strumento taglierino mettendo i numeri delle dimensioni che vuoi ottenere, lui si adegua.
Se per esempio metti 40 e 40 otterrai una foto quadrata, se metti 30 e 45 ne otterrai una rettangolare adatta per la stampa, cliccando sulle freccette che dividono larghezza e altezza, i due valori si invertono.

Ti allego una immagine



Grazie Andrea! Proverò subito a mettere in pratica le impostazioni che mi hai suggerito, anche se poi dovrò "impazzire" per reimpostare lo script Passepartout per le cornici!! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio