FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Cambio Da D700 A D800
Rispondi Nuova Discussione
halloween.76
Messaggio: #51
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 15 2011, 11:45 PM) *
Secondo me 1500 euro è un prezzo giusto,

..non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma per bene che gli sia andata, due mesi fa l'ha pagata 1900-1950 euro..(se Nital e senza promozioni in corso)
Ora, rivenderla con 1000 scatti a 1500 euro (perdendoci 400 euro = 40 cent a scatto) mi sembra assurdo..
Penso che gli stessi acquirenti del mercatino (abituati per 'contratto' a trattare) accettino di buon grado anche un prezzo di 1600-1700 euro..

Sempre I M H O...
Franco_
Messaggio: #52
QUOTE(Ripolini @ Oct 16 2011, 11:22 AM) *
E chi sono costoro, di grazia?
Forse quegli stessi che dicono che con 18-200, DX e 3 ore di fotoritocco fai le stesse cose che si fanno con D700 e 35/1.4 Zeiss ?
cerotto.gif unsure.gif huh.gif laugh.gif


Anche, ma non solo... rolleyes.gif
monteoro
Messaggio: #53
QUOTE(massimodav73 @ Oct 16 2011, 09:01 AM) *
avete pienamente ragione a dirmi di tenerla
la D700 sinceramente mi soddisfa appieno io ho scattato fino ad agosto con la pellicola e fin li tutto bene
ma il mio pensiero che mi tormenta e che vedendo che D700 ha ormai 3anni come minimo di progetto percui dico una D800 che e un progetto nuovo oltre ai mpx che non mi interessano avra qualcosa di nuovo e migliore di una ottima D700 che e un progetto di 3anni

sinceramente la mia idea era di vender adesso questa e anche se resto senza per alcuni mesi non e un problema visto che la F100 lo sempre con me e limitar la svalutazione!
poi quando esce la D800 o D4 valutarle entrambe anche se son propenso a una D800 accoppiata col 24/70f2.8 e cosi passo il 24/120 su f100
quando e prevista la presentazione della D800?
GRAZIE A TUTTI siete dei amici
e scusatemi delle rotture che vi ho dato


Se la D700 ti sdoddisfa appieno perchè venderla oggi a causa di un'ipotetica "svalutazione", le foto che fà non si svaluteranno di certo, e la D800 non ne farà di migliori.

I "rumors" da circa un anno dicono "Fra pochi giorni", ,a poi le spasmodiche attese sono state sempre disattese, e secondo me anche le possime date di fine ottobre non riguarderanno la D800.

Non sono rotture, hai posto un quesito e ti si è data una risposta, ognuno secondo il proprio punto di vista.

Ciao
Franco
cuomonat
Messaggio: #54
QUOTE(massimodav73 @ Oct 16 2011, 09:01 AM) *
avete pienamente ragione a dirmi di tenerla
la D700 sinceramente mi soddisfa appieno
io ho scattato fino ad agosto con la pellicola e fin li tutto bene
ma il mio pensiero che mi tormenta e che vedendo che D700 ha ormai 3anni come minimo di progetto percui dico una D800 che e un progetto nuovo oltre ai mpx che non mi interessano avra qualcosa di nuovo e migliore di una ottima D700 che e un progetto di 3anni

...

Che tu sia un appassionato di fotografia e non solo di fotocamere si capisce dal fatto che usi la F100.
Sicuramente avrai anche discrete basi tecniche che sono necessarie e propedeutiche anche in fotografia digitale.

Ho come la sensazione che con la D700 non sia riuscito ad avere il feeling giusto se aspetti dalla nuova "qualcosa di nuovo e migliore".

Il passaggio da pellicola a digitale crea aspettative molto alte ma ciò che non appare è la notevole differenza di workflow che differenzia le due tipologie.

In sintesi: il digitale richiede una lunga/intensa fase di apprendimento prima di restituire soddisfazioni, indipendentemente dalla macchina, che sia vecchia di tre anni o nuova di zecca. Anzi con l'avanzare della tecnologia diventa sempre più importante imparare a padroneggiare il mezzo evitando di lasciarsi prendere la mano da automatismi che promettono mirabilie. In fin dei conti la fotografia la facciamo noi, non solo in fase di inquadratura ma anche nelle fasi successive, non è come con la pellicola. Sarebbe utile dedicare del tempo a studiare gli elementi della fotografia digitale, la conversione via sw, l'uso degli spazi colore, il fotoritocco per ottimizzare l'immagine partendo dalle informazioni contenute nel file... ecc. Essenziale per finalizzare tutto il processo l'acquisto di una buona stampante. La stampa è la prova del nove, la verifica costante dei progressi e l'attestato del livello di qualità che sarai riuscito a raggiungere.

La mia opinione è che la D700 sia più vicina alla F100 che alla futura D800, come approccio tecnico. La prossima dsrl richiederà maggiori competenze in ambito digitale, al di la di ciò che promette la pubblicità.
cuomonat
Messaggio: #55
Dimenticavo un punto essenziale: bisogna dedicare un pò di risorse all'accquisto di un buon monitor, il migliore che ti possa permettere, con una buona sonda di calibrazione. Essenziale per avere un tuo standard di riferimento visivo.

girduzzo
Messaggio: #56
Io ho capito solo una cosa,che su questo Forum circolano persone che non hanno
l'hobby della fotografia,ma del consumismo,credono di comprare sempre l'ultima uscita
ma,pensate fra' qualche anno che succedera' e quindi non avremo mai l'ultima in nostra mano
e si perderanno sempre soldini dalle tasche,questa è la legge del consumismo.
patty1966
Nikonista
Messaggio: #57
QUOTE(Franco_ @ Oct 16 2011, 11:09 AM) *
Confesso che non ho capito quale sia il tuo hobby: ti piace avere sempre tra le mani l'ultimo prodotto (tra l'altro ancora non immesso sul mercato) o ti piace fotografare ?


Asserisce di essere approdato a D700 direttamente da F100, quindi direi che non rientra nella prima categoria.
cere86
Messaggio: #58
QUOTE(girduzzo @ Oct 16 2011, 12:42 PM) *
Io ho capito solo una cosa,che su questo Forum circolano persone che non hanno
l'hobby della fotografia,ma del consumismo,credono di comprare sempre l'ultima uscita
ma,pensate fra' qualche anno che succedera' e quindi non avremo mai l'ultima in nostra mano
e si perderanno sempre soldini dalle tasche,questa è la legge del consumismo.


Pollice.gif non solo nel forum e nella fotografia ... ma su tutto ....purtroppo...
mbbruno
Messaggio: #59
comunque leggendo dei post su un altro forum o socialnetwork qualcuno a venafro al meeting nikon a provato la d800..... non faccio nomi ma la cosa è riportata con tanto di risposte compiacevoli del mezzo......
GiulianoPhoto
Messaggio: #60
QUOTE(girduzzo @ Oct 16 2011, 12:42 PM) *
Io ho capito solo una cosa,che su questo Forum circolano persone che non hanno
l'hobby della fotografia,ma del consumismo,credono di comprare sempre l'ultima uscita
ma,pensate fra' qualche anno che succedera' e quindi non avremo mai l'ultima in nostra mano
e si perderanno sempre soldini dalle tasche,questa è la legge del consumismo.


Secondo me è più consumistico invece lasciarsi andare dalla smania dell'acquisto a tutti i costi ORA non considerando cosa potrebbe offrire un nuovo prodotto alle porte.

Chi come me sono anni che sta risparmiando faticosamente per prendere finalmente una FX ha semplicemente voglia di avere più scelta, tutto lì. Non ci vedo nulla di consumistico in questo ma una scelta oculata.

Sono altresì convinto che proprio quelli che demonizzano ora l'attesa e possiedono la D700 saranno i primi a correre a fare il cambio.... smile.gif
Franco_
Messaggio: #61
QUOTE(patty1966 @ Oct 16 2011, 12:46 PM) *
Asserisce di essere approdato a D700 direttamente da F100, quindi direi che non rientra nella prima categoria.


Però da quello che scrive sembrerebbe il contrario wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(halloween.76 @ Oct 16 2011, 11:34 AM) *
..non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma per bene che gli sia andata, due mesi fa l'ha pagata 1900-1950 euro..(se Nital e senza promozioni in corso)
Ora, rivenderla con 1000 scatti a 1500 euro (perdendoci 400 euro = 40 cent a scatto) mi sembra assurdo..
Penso che gli stessi acquirenti del mercatino (abituati per 'contratto' a trattare) accettino di buon grado anche un prezzo di 1600-1700 euro..

Sempre I M H O...



In realtà, l'usato segue vie differenti, un'automobile, nel momento in cui la si immatricola (anche a km 0) perde l'iva in toto ... nel caso della D700 quindi 320-350 euro sopo per quella, aggiungi 50 euro di deperimento et voilà 400 euro di svalutazione.

Il motivo dello scorporo dell'iva può piacere o meno, ma per chi compra il nuovo per lavoro e l'iva la scarica ... e chi non ci lavora? Ok facciamo il prezzo ai professionisti e quello per i privati? laugh.gif Oppure nell'inserzione mettiamo vendita esclusivamente a privati, perchè non mi va di far sconti?
Cesare44
Messaggio: #63
dai aspetta ancora un po, magari nel frattempo esce anche la D800s messicano.gif

seriamente, dopo 3 anni di uso intenso, alle volte, mi meraviglio di una funzione che può essermi utile e che, data la complessità della D700, non avevo ancora utilizzato.

Dammi retta, impara ad usarla e, quando la futura sostituta sarà realmente sul mercato, avrai modo di valutare se realisticamente vale la pena sostituire una reflex ancora valida.

buona domenica

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(murfil @ Oct 15 2011, 08:58 AM) *
mah.. io davvero rimango basita con la velocità con cui si comprano e ri-vendono reflex e obiettivi dopo pochi mesi di utilizzo.. operazioni che peraltro sono quasi sempre in perdita (se compro una reflex nuova e la rivendo ovviamente ci perdo, magari poco ma sempre quei 100-200 euro).. ma seppure ci si guadagnasse qualcosa.. qual'è il senso? riesco a capire (per appartenenza alla categoria) chi compra un 70-200 f2,8 vrII e ci fotografa solo cane e figlio e le partite di calcetto della squadra di paese/quartiere.. ma faccio fatica a comprendere la fenomenologia (peraltro qua molto diffusa) del compra-rivendita-ricompra compulsivo.. quando poi si vende una reflex quasi top dopo 2 mesi di utilizzo, con meno di 1000 scatti (caspita pure io, che di scatti ne faccio pochi- purtroppo- i 1000 li ho superati da un pezzo!), perchè poi perderà valore e per comprare quando uscirà (quando? ) una nuova reflex ipoteticamente migliore (ma migliore quanto? si vedrà nelle mie foto al gatto?).. tutto questo è fuori dalla mia limitata comprensione.


sposo in pieno. siamo alla paranoia pura
gennaro
Luigi_FZA
Messaggio: #65
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 16 2011, 02:37 PM) *
Sono altresì convinto che proprio quelli che demonizzano ora l'attesa e possiedono la D700 saranno i primi a correre a fare il cambio.... smile.gif

Ognuno ha le sue convinzioni : io non ci penso affatto a cambiarla; sono ancora occupato a capire (impresa non facile) cosa e' in grado di offrirmi sta macchina con tecnologia "vecchia" di tre anni.

Sara' che sono portato a pensare che lo stato dell'arte della tecnologia, non lo si trova in nessun prodotto destinato al mercato consumer, ma ad altri settori.

L.
MaxIrato
Messaggio: #66
Di una prossima uscita della D800 se ne parla da almeno 18 mesi per poi essere sempre disattesa. Ora è quasi sicuramente la volta buona nel senso che se non c'è l'annuncio a fine ottobre sarà il mese dopo altrimenti non vedo bene Nikon sul mercato, la D700 sforna foto straordinarie e continuerà a farle anche tra 20 anni, come ancora oggi la F4 con una buona pellicola ed una ottica adeguata al calibro della macchina sfornano foto splendide, però è indubbio che non sarebbe proponibile averle in catalogo (c'è già la F6 che ha ormai non compra più nessuno). Quindi il problema del pensionamento della D700 è auspicabile non perché faccia foto poco belle ma perché oggi si può proporre un prodotto più performante. Se pensavi di prenderti la D800 già 3 mesi fa e hai preso la D700 non hai fatto una bella mossa poiché avresti dovuto fare una scelta diversa; aspettare o prendere subito una macchina con molte meno pretese ma che sfornava foto adeguate in attesa che uscisse la macchina che desideravi (che poteva essere una attesa di diversi mesi).

Dovevi prendere una macchina che avresti potuto usare anche con la D800 perché non sempre è il momento di andare in giro con 4 Kg di attrezzatura una coolpix sforna foto pessime, ma se fossi andato su macchine tipo Olympus PEN, Sony NEX-5 e altre ancora (Nikon 1 non erano ancora uscite) avresti tamponato questi pochi mesi con un prodotto completamente diverso e per questo non concorrenziale alla D800, ti sarebbe tornato utile anche con una coesistenza della D800 e nel frattempo producevi delle foto potenzialmente più che adeguate. Scrivo questo poiché ho la certezza che tu sia un appassionato e non un professionista ovviamente.
Il prezzo che proponi per la D700 (1.500 €) è giusto.

Tuttavia mi permetto di farti riflettere su un ultima cosa?
Perché vuoi la D800?
Non si sa ancora che caratteristiche abbia, forse 36 MP, forse meno, forse molti meno 12MP per colore (12x3=36 tipo sensori Foveon), o chissà quali e quante altre possibilità. Una cosa è certa (o quasi certa) che la D800 produrrà foto non inferiori alla D700, ma non si sà quanto superiori e superiori in cosa?
Oppure vorresti la D800 per i video (cosa quasi certa, anzi no... cosa certa, certissima), giusto a volte si può avere il desiderio di riprendere dei filmati, senza essere degli appassionati di questa materia penso che chiunque abbia dei bambini abbia avuto il bisogno di riprenderli non solo con delle foto e quindi avere tutto in un unica attrezzatura (immagini fisse e immagini in movimento) mi sembra un motivo sufficientemente valido.
riccardoal
Messaggio: #67
QUOTE(massimodav73 @ Oct 15 2011, 07:49 AM) *
si sa qualcosa di ufficiale sulla D800 tipo presentazione uscita in commercio caratteristiche tecniche e altro?
ho messo in vendita la mia D700 nital di 2mesi di vita e non so se ho fatto bene o no!
visto che so di certo che la D700 va bene e non so se la D800 andra bene o se avra difetti!
ma pero ho fatto questa scelta per via di una cosa adesso la D700 ha ancora un valore ed e ricercata e quando uscira la D800 sicuramente calera di prezzo
percui chiedo a voi secondo voi sbaglio a venderla adesso e puntar su una fotocamera che fino ad oggi e solo una promessa di nikon e nulla di piu
e a quanto la posso vendere calcolando che e nuova con meno di 1000scatti e 2mesi di vita nital e garanzia fino al 9/2014
per adesso lo messa fuori a 1500euro secondo voi come e come prezzo?
visto che in molti mi hanno gia contattato e chiesto sconti e sconti!
ma secondo me e gia molto basso come prezzo visto che e praticamente nuova
la parola a voi esperti!


partecipo solo per dirti che non meriti risposta.........
Riccardo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3