FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Stelle Da Prali
Rispondi Nuova Discussione
yari92
Messaggio: #1
Ciao a tutti, metto 2 foto che ho fatto alle stelle da Prali! wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ne ho provata una a tempi lenti:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Consigli sempre ben accetti,

Grazie

Yari

smile.gif
casugian
Messaggio: #2
Ciao Yari,
le vedo un pelino troppo luminose per essere foto di un cielo stellato.... hmmm.gif
Della serie mi ha colpito la due in maniera particolare Pollice.gif

A presto smilinodigitale.gif
yari92
Messaggio: #3
QUOTE(casugian @ Jan 3 2011, 10:10 PM) *
Ciao Yari,
le vedo un pelino troppo luminose per essere foto di un cielo stellato.... hmmm.gif
Della serie mi ha colpito la due in maniera particolare Pollice.gif

A presto smilinodigitale.gif

Grazie del passaggio!
Ah, non me ne ero accorto...devono essere più scure?
casugian
Messaggio: #4
QUOTE(yari92 @ Jan 3 2011, 10:20 PM) *
Ah, non me ne ero accorto...devono essere più scure?


Non lo sò, di solito quando guardo una foto di un cielo stellato mi piace immaginare che sia stata scattata in notturna, e di solito la notte è buio rolleyes.gif

C'è un utente, Edoardo Brotto, che posta delle foto di montagna bellissime che incarnano quella che per me deve essere una foto di un cielo stellato....se ti capita di vederle....

Un salutone, a presto smilinodigitale.gif
giodic
Messaggio: #5
Immagini accattivanti, una bella serie.... Le mie preferite: la seconda e la terza... Pollice.gif

QUOTE(casugian @ Jan 3 2011, 10:25 PM) *
Non lo sò, di solito quando guardo una foto di un cielo stellato mi piace immaginare che sia stata scattata in notturna, e di solito la notte è buio rolleyes.gif

C'è un utente, Edoardo Brotto, che posta delle foto di montagna bellissime che incarnano quella che per me deve essere una foto di un cielo stellato....se ti capita di vederle....

Un salutone, a presto smilinodigitale.gif


Purtroppo un cielo più o meno "buio" non dipende solamente da ISO, tempi di posa e/o diaframmi, ma anche dalla presenza di un inquinamento luminoso più o meno invadente e dalle condizioni atmosferiche (l'umidità dell'aria, ad esempio, diffonde ed esalta ancora di più l'inquinamento luminoso...). smile.gif
ziouga
Messaggio: #6
QUOTE(yari92 @ Jan 3 2011, 08:47 PM) *
Ne ho provata una a tempi lenti:
http://www.flickr.com/photos/yari92/5320335223/

E hai fatto bene: guarda come si distinguono bene i colori di Betelgeuse e di Rigel!

ciao
Alessandro
yari92
Messaggio: #7
QUOTE(ziouga @ Jan 4 2011, 12:42 AM) *
E hai fatto bene: guarda come si distinguono bene i colori di Betelgeuse e di Rigel!

ciao
Alessandro

Figo, sarebbe quelle "arancione"?
ziouga
Messaggio: #8
Betelgeuse è quella "arancione" (è una stella supergigante rossa) in alto a sinistra, Rigel la supergigante azzurra in basso a destra.
In mezzo le tre stelle della cintura, da cui pende la spada.

(Costellazione di Orione)



Le foto che stamperei in grande sono le prime due: molto belle e magiche, complimenti!

ciao
Alessandro
yari92
Messaggio: #9
Bello, è interessante questo genere di fotografie, quest'estate mi metto su ad imparare meglio!
Deve essere bella anche qualche foto su in cima, senza alcun inquinamento luminoso...un giorno prendo la tenda e me ne vado su a 2600 m smile.gif
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #10
Mi piacciono molto ma anche io le ritengo un po troppo luminose...
Non ho però mai avuto modo di fare foto del genere... per curiosità potresti dirmi i dati di scatto di una a tua scelta?
Grazie
yari92
Messaggio: #11
Gli Exif sono sulla foto, su flickr basta cliccare in alto a sinistra "Azioni" e poi "Visualizza informazioni Exif".

Per esempio la prima foto è fatta con d700 e 50 1.4G a 4000 iso, 6secondi, f1.4 smile.gif
giodic
Messaggio: #12
QUOTE(yari92 @ Jan 4 2011, 04:31 PM) *
........
Per esempio la prima foto è fatta con d700 e 50 1.4G a 4000 iso, 6secondi, f1.4 smile.gif


E, anche se l'immagine web è piccola e compressa, si vede..... smile.gif
In effetti, se ci fai caso, agli angoli le stelle sono come allungate: è l'effetto di un'aberrazione ottica detta "coma" che è fisiologica nelle lenti molto aperte come la tua....
Per i prossimi scatti prova a diaframmare un po'.... magari a f 2,8 ....
yari92
Messaggio: #13
QUOTE(giodic @ Jan 4 2011, 05:40 PM) *
E, anche se l'immagine web è piccola e compressa, si vede..... smile.gif
In effetti, se ci fai caso, agli angoli le stelle sono come allungate: è l'effetto di un'aberrazione ottica detta "coma" che è fisiologica nelle lenti molto aperte come la tua....
Per i prossimi scatti prova a diaframmare un po'.... magari a f 2,8 ....

Però poi devo alzare parecchio gli iso, i tempi di esposizione devono rimanere quelli perchè altrimenti viene una picciola scia...no?
giodic
Messaggio: #14
QUOTE(yari92 @ Jan 4 2011, 06:05 PM) *
Però poi devo alzare parecchio gli iso, i tempi di esposizione devono rimanere quelli perchè altrimenti viene una picciola scia...no?


Dipende... oltre che dalla lunghezza focale della lente, anche dalla zona di cielo inquadrata... (vicino all'equatore celeste le stelle vanno più "veloci", mentre verso il polo vanno più "lente".... tongue.gif ), dovresti fare delle prove (c'è anche una formula matematica per calcolare il tempo max d'esposizione per evitare il mosso in funzione della lunghezza focale.... wink.gif ).
Comunque alzare un po' gli ISO e/o allungare leggermente i tempi di scatto, personalmente lo preferisco al coma... smile.gif
yari92
Messaggio: #15
Ne aggiungo una smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #16
Ciao ....

io trovo che sia una bellissima serie .... non mi sembrano troppo luminose anzi direi ottime ....!!!

le ultime due le mie prefrite per compo ...!!!

Complimenti .... Pollice.gif Pollice.gif
yari92
Messaggio: #17
Grazie Massimiliano smile.gif
Salvo40
Messaggio: #18
stupende....... complimenti guru.gif ....... molto suggestive....... io le trovo straordinarie...bravissimoi Pollice.gif
le mie preferite sono la 3 , la 4 e l'ultima.

Messaggio modificato da Salvo40 il Jan 5 2011, 11:11 PM
yari92
Messaggio: #19
Grazie mille Salvo! smile.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #20
molto bravo, praticamente sai fare ogni tipo di scatto wink.gif

complimenti
yari92
Messaggio: #21
QUOTE(itrichi @ Jan 8 2011, 04:21 PM) *
molto bravo, praticamente sai fare ogni tipo di scatto wink.gif

complimenti

Grazie mille
diciamo che sto cercando di sperimentare anche altro, al di fuori della fotografia sportiva smile.gif
diflodiflo
Messaggio: #22

Molto belle. Preferisco la seconda.

Sulla prima avevo già espresso il mio commento favorevole in un altro 3D.

Ciao, Andrea.
Paolo Rabini
Messaggio: #23
La seconda è veramente insolita: sembra una composizione di due scatti: la metà inferiore fatta di giorno e l'altra metà fatta di notte.
Proprio bella, complimenti!!!

Paolo
stefanosv
Messaggio: #24
stupende le prime due!

e' un genere che ho sempre voluto intraprendere...ma qui a bruxelles mancano le stelle, o meglio abbondano troppo le nuvole :(
yari92
Messaggio: #25
Grazie mille! rolleyes.gif
Nella seconda la parte sotto era illuminata da un faro della seggiovia smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >