FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro E Flash Incorporato
coolpix5700
Rispondi Nuova Discussione
sfulvio
Messaggio: #1
Solo da poco ho iniziato ad utilizzare la camera (5700) per realizzare immagini macro. Alcuni di voi sanno già di cosa mi occupo comunque si tratta di macro di reperti archeologici o parti di mosaici ecct. Tutte le immagini sono iper illuminate ("alluciate"si dice da queste parti) proprio bruciate con totale perdita di colore e di particolari.
E' chiaro che manco di esperienza! Anche se, questo inconveniente, ho avuto modo di riscontrarlo anche in alcune foto ludiche, fatte in famiglia, durante ricorrenze varie. Le figure in primo piano risultavano "alluciate" rispetto quelle poste immediatamente dopo.
Attendo Vostri suggerimenti.
Conto sulla Vostra esperienza e conoscenza grazie in anticipo
Stefano

IcemanX
Messaggio: #2
Ciao, dal basso della mia poca esperienza mi sento di dirti che se lo fai x lavoro forse un faretto esterno sarebbe un bel investimento, così non hai problemi di luce naturale o di bruciature da flash; anche a me succede a causa della vicinanza, e espedienti tipo sfondo nero non aiutano più di tanto... senza flash invece fai quello che vuoi smile.gif
X le foto con zone bruciate prova ad usare "ritratti notturni" se l'hai, oppure tu che puoi ( wink.gif ) fallo a mano aumentando il tempo d'esposizione e mantenendo il flash, prob dovrai chiudere di più il diaframma ma su questo non posso aiutarti xchè non essendo possibile sulla mia ( posso solo zoomare, così entra meno luce ) non ho mai provato sad.gif
Se ho detto cavolate fatemelo notare wink.gif
ciao by luca
marina
Messaggio: #3
Hai provato a ridurre la potenza del flash? (quando sei in modalita' "ripresa", entra nel menu' e seleziona la pagina "S" -setup-, scorri fino alla seconda pagina e troverai "speedlight options" o qualcosa del genere... selezionalo e a questo punto "variable power" e' la voce che fa al caso tuo).

Contro le bruciature dovrebbe aiutare, almeno un po'.
Piuttosto a me risulta impossibile usare il flash interno per le macro in quanto proietta l'ombra dell'obbiettivo dritto dritto sul soggetto. E non e' bello wink.gif Non hai riscontrato questo problema?

Ciao!
M.
sfulvio
Messaggio: #4
Grazie Luca e Marina seguirò i Vostri consigli vi farò sapere.
Marina no non ho notato ombre nelle foto forse perchè dipende dall'angolo d'incidenza o dalla distanza non so sai spesso si tratta di macro di monili fittili o particolari decorativi degli stessi e non sto mai molto vicino all'oggetto e quando si tratta di particolari di pale o mosaici sono sempre perfettamente perpedicolare al piano di rappresentazione. Grazie!!!!!
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio