FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iperfocale Obiettivi Lumix
Rispondi Nuova Discussione
mukkapazza
Messaggio: #1
Qualcuno sa se esistono tabelle relative alle distanze iperfocali degli obiettivi micro 4/3 Lumix 14 mm e 20 mm?
Grazie
Roberto

Messaggio modificato da mukkapazza il Feb 25 2012, 02:18 PM
enrico
Messaggio: #2
QUOTE(mukkapazza @ Feb 25 2012, 02:17 PM) *
Qualcuno sa se esistono tabelle relative alle distanze iperfocali degli obiettivi micro 4/3 Lumix 14 mm e 20 mm?
Grazie
Roberto


Le tabelle dell'iperfocale son relative alle focali ed ai diaframmi, non alle marche degli obiettivi.
Quindi ci sono, ma le puoi calcolare anche tu se conosci le formule.
mukkapazza
Messaggio: #3
QUOTE(enrico @ Feb 25 2012, 02:23 PM) *
Le tabelle dell'iperfocale son relative alle focali ed ai diaframmi, non alle marche degli obiettivi.
Quindi ci sono, ma le puoi calcolare anche tu se conosci le formule.


Per quello che so ogni obiettivo ha la sua, dipende dalla costruzione ... ma potrei anche sbagliarmi ... adesso controllo meglio
Grazie comunque
Ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #4
iperfocale?....preistoria delle ottiche manuali messicano.gif

è solo una batutta per dire che oggi con le ottiche moderne questa tecnica praticamente non si può usare con cognizione; tacche diaframmi sparite, scale metriche molto approssimative, autofocus efficienti, insomma diventa difficile applicare questa tecnica.

L'unico consiglio che ti posso dare: una volta messo a fuoco disabilita l'autofocus arretra di poco la messa a fuoco e chiudere di più il diaframma.


Antonio
mukkapazza
Messaggio: #5
QUOTE(mukkapazza @ Feb 25 2012, 02:35 PM) *
Per quello che so ogni obiettivo ha la sua, dipende dalla costruzione ... ma potrei anche sbagliarmi ... adesso controllo meglio
Grazie comunque
Ciao


Confermo, mi sono informato su Wiki... la distanza iperfocale dipende anche dal "circolo di confusione" (ora non mi chiedere di dirti concretamente cosa sia!!), che a sua volta dipende dalle caratteristiche costruttive dell'obiettivo, quindi ogni obiettivo ha la sua
Ciao
Rob

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 25 2012, 02:40 PM) *
iperfocale?....preistoria delle ottiche manuali messicano.gif

è solo una batutta per dire che oggi con le ottiche moderne questa tecnica praticamente non si può usare con cognizione; tacche diaframmi sparite, scale metriche molto approssimative, autofocus efficienti, insomma diventa difficile applicare questa tecnica.

L'unico consiglio che ti posso dare: una volta messo a fuoco disabilita l'autofocus arretra di poco la messa a fuoco e chiudere di più il diaframma.
Antonio


Grazie per il suggerimento, ma mi sarebbe piaciuto utilizzare questa tecnica non per uno scatto singolo (esempio panorami) ma per le foto street, dove impostando il diaframma sulla base della luce del momento, puoi avere la sicurezza di avere a fuoco tutti gli elementi oltre una certa distanza da te (ovviamente va disabilitato l'autofocus).
Ciao
Roberto
Lutz!
Messaggio: #6
la puoi usare benissimo.e sempre come tecnica e' sempre valida. Certo devi avere un focus manuale o cmq il modo di tenerlo fisso.

Puoi perderti a fare i calcoli, visto che dovrai tenere conto sia del sensore che del circolo di confusione che ti interessa... oppure fare due o tre prove per calcolare la prof di campo, quando sei soddisfatto, ecco che hai la tua iperfocale a tale diaframma con tale circolo di confusione...



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio