FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 5 6 7  
Leggere La Fotografia
ci proviamo assieme?
Rispondi Nuova Discussione
ConteMaxS
Messaggio: #151
QUOTE(twinsouls @ Dec 6 2005, 11:31 PM)
Guarda, ConteMaxS.....

.......(non sono un musicista, ribadisco), ma stai stimolando anche me.

Dov'è la mia chitarra? laugh.gif
*



Nemmeno io lo sono, anzi, domani mi aspetta un viaggio (relativamente breve) fino a Potenza per risolvere un problema su una pressa che assembla cingolati....tuta blu, scarpe antinfortunistiche, tappi per le orecchie e PC portatile......

Messaggio modificato da ConteMaxS il Dec 6 2005, 10:45 PM
margior
Messaggio: #152
Buon viaggio ConteMaxS
Siamo così OT che ci butteranno fuori!

Ma CLAVE.JPG l'hai scattata con una D200 o con C...n? laugh.gif
E poi, dobbiamo "leggerla"? laugh.gif
No, perché io non ho capito! laugh.gif

Comunque, a parte gli scherzi, che roba è clave?
blink.gif

Non menatemi con una clava!
Stiamo solo dando...veri esempi...di giochi linguistici "wittgensteiniani"!
ConteMaxS
Messaggio: #153
QUOTE(margior @ Dec 6 2005, 11:51 PM)
Buon viaggio ConteMaxS
Siamo così OT che ci butteranno fuori!

Ma CLAVE.JPG l'hai scattata con una D200 o con C...n? laugh.gif
E poi, dobbiamo "leggerla"? laugh.gif
No, perché io non ho capito! laugh.gif

Comunque, a parte gli scherzi, che roba è clave?
blink.gif

Non menatemi con una clava!
Stiamo solo dando...veri esempi...di giochi linguistici "wittgensteiniani"!
*



Il termine CLAVE identifica uno strumento a percussione Latino Americano e una tipica divisione ritmica che si ottiene battendo i due "bastoncini" in legno che costituiscono, appunto, le CLAVES, ad esempio il TRES-DOS:

TA unTAunTa unTA-TA....(un lo devi "suonare" solo nella tua testa, a te interessano gli accenti:TA questi cantali forte)

Se guardi le tre immagini allegate capirai subito di cosa si tratta.

P.s. Vedrai che non ci buttano furoi, perchè i nostri OT sono intelligenti, simpatici e comunque attinenti, e poi io non riesco a stare troppo nei "binari"; è uno dei miei modi di comunicare.

Messaggio modificato da ConteMaxS il Dec 6 2005, 11:12 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #154
e, caso mai vada a male, posso dire di aver imparato qualcosa di "musicale" TA unTAunTa unTA-TA.... tongue.gif

gennaro
_Nico_
Messaggio: #155
QUOTE(gciavarella @ Dec 6 2005, 07:08 PM)
la fotografia è un modo effettuato attraverso dei mezzi di esprimere qualcosa

l'espressione di qualcosa è il linguaggio?

Ti ha già risposto Twinsouls, ed è inutile che ripeta con variazione... smile.gif
Però vorrei aggiungere una mia opinione. L'espressione è lo stimolo del linguaggio, ma di per sé non lo è (insomma, articolo il no di Twin). Se una cane riceve un colpo guaisce: si sta esprimendo, e chiaramente, ma il suo guaito non è ancora linguaggio.

Naturalmente anche gli animali hanno un linguaggio, e vi sono specie che lo articolano abbastanza (massimamente i cetacei). Restano tuttavia due differenze col linguaggio umano: i linguaggi animali non sono in grado di comunicare qualcosa su chi 'comunica' (insomma manca il termine «io»), e non sono in grado da fare discorsi come questo, sul linguaggio...

L'espressione è ancorata all'istintività, mentre il linguaggio è in grado di trascenderla.
Per quanto mi riguarda vedo nel linguaggio lo strumento più alto e sublime per distillare il tempo.
margior
Messaggio: #156
Pensando alle prime interessanti riflessioni di Twinsouls di...qualche pagina di post indietro, segnalo la giornata di studi di "Immagini della mente: neuroscienza, arte, filosofia", il 13 dicembre presso l'Università di Milano, sul tema "Memoria, racconto, ricordo". Il programma è visionabile qui
StefanoMex
Messaggio: #157
QUOTE(GiorgioBS @ Nov 25 2005, 06:38 AM)

“L’immagine fotografica, io credo, va pensata un po’ come si pensa un albero: se mi limito a come lo vedo esteriormente (il tronco, le foglie, il movimento al vento, la dimensione) mi mancherà la consapevolezza delle radici profonde e gigantesche che si ramificano ed entrano in contatto con altre realtà, mi mancherà inoltre la percezione della sua crescita nel tempo. Se invece pretendo di osservarne solo la parte di solito invisibile: il sotto, il dentro, l’altrove, mi perderò quella frase d’amore incisa sulla corteccia di un salice, o non saprò più comprendere il senso di un cipresso in un giardino all’inglese: mancherò di cogliere, insomma, il ruolo che svolge, il mio oggetto d’analisi, nel mondo reale.



Una fotografia è dunque tanto apprezzabile quanto studiabile, tecnicamente in quanto fotografia, e stilisticamente o iconograficamente in quanto immagine.”
(cit. Augusto Pieroni)

*




guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
davidebaroni
Messaggio: #158
Giusto per alleggerire la questione... biggrin.gif

user posted image

laugh.gif

Davide
margior
Messaggio: #159
Eh, passavo per caso in Tecniche...e vedo riemergere questo magma! Che caos! Mi fa un certo effetto!

Comunque la striscia l'avevo vista nell'altra discussione in Temi!!! Bella!!!

laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #160
Segnalo questo convegno dall'11-12-2007.

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 5 6 7