FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Hdr O Foto-pittura....
Rispondi Nuova Discussione
rosanero
Messaggio: #51
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sergiobutta
Messaggio: #52
Matteo, sei un pò eccessivo, ma sono belle. Saro i giocatori al tavolo li trovo eccezionali. Bravo anche Ignazio. Sono foto particolari che prese in piccole dosi piacciono pure.
skyler
Messaggio: #53
letti i post precedenti ho scaricato photomatix pro trial e ho fatto una prova con una foto in formato PSD e una replica alzando il contrasto. So che non è una procedura ortodossa, se si seguono le indicazioni precedenti, ma non avevo immagini RAW in bracketing. Ecco cosa ne è venuto fuori, così almeno non perderete tempo....ehehehe

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=46403
jo
Messaggio: #54
QUOTE(ros62 @ Sep 11 2006, 08:01 AM) *

Matteo, bella la seconda la prima mi pare troppo blu.
Ignazio sempre meglio.
Altre prove con vecchie foto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Buona giornata ragazzi

Saro

P.S. Anna ci vediamo a Venafro!!!


SARO SEI MITICO, sempre nuovi spunti e nuovi stimoli per tutti noi, grazie.gif di Esserci e soprattutto grazie per la tua disponibilita' nel mettere al servizio di tutti le tue esperienze, sei forte Maestro guru.gif
salvatore_
Messaggio: #55
grande saro!
questa dei giocatori al tavolo ... fuori misura!!!
A3rDNA
Messaggio: #56
CODE
Ignazio, sono tutte fatte da un'unico raw salvato per tre volte con esposizioni diverse -2 >0>+2 in formato tiff 16 bit.


Scusate l'ignoranza (non sono un esperto come voi e vorrei tanto diventarlo) ma cosa significa "sono tutte fatte da un'unico raw salvato per tre volte "???

.. e poi mi sorge un dubbio: Io ho una Coolpix L2 e non essendoci l'opzione "manuale" posso creare questo unico RAW ugualmente o no?
ros62
Messaggio: #57
QUOTE(A3rDNA @ Sep 14 2006, 02:07 PM) *

CODE
Ignazio, sono tutte fatte da un'unico raw salvato per tre volte con esposizioni diverse -2 >0>+2 in formato tiff 16 bit.


Scusate l'ignoranza (non sono un esperto come voi e vorrei tanto diventarlo) ma cosa significa "sono tutte fatte da un'unico raw salvato per tre volte "???

.. e poi mi sorge un dubbio: Io ho una Coolpix L2 e non essendoci l'opzione "manuale" posso creare questo unico RAW ugualmente o no?

Non so se la coolpixL2 ti permette di scattare in raw, quella di mia moglia, la P2, fa solo file jpeg. Lo stesso file raw o nef, che dir si voglia, aperto per tre volte e salvato in formato tiff 16 bitn con esposizioni +2 -2 e 0 ti permette di ottenere foto come quelle sopra, se poi scorri le pagine precedenti trovi anche il link da dove potrai scaricare un tutorial che ti fara capire parecchie cose.
Buon pomeriggio

Saro
A3rDNA
Messaggio: #58
niente allora.. la L2 salva solo in jpg unsure.gif

P.S. Sei siracusano? tongue.gif
ros62
Messaggio: #59
QUOTE(A3rDNA @ Sep 14 2006, 02:22 PM) *

niente allora.. la L2 salva solo in jpg unsure.gif

P.S. Sei siracusano? tongue.gif


Messinese....
A3rDNA
Messaggio: #60
Ho anche una Minolta ke mi salva anke in formato TIF. Non posso far nulla neanke con questa?
A3rDNA
Messaggio: #61
bhà.. da un .tif ho tirato fuori questo..



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
A3rDNA
Messaggio: #62
Ho combinato un pastrokkio o dovrebbe essere una cosa simile il risultato?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Danilo Bassani
Messaggio: #63
le mie due prime prove

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao


Danny
superbello
Messaggio: #64
ciao a tutti..
Volevo solo sapere una cosa: senza il programma apposta per fare queste elaborazioni, si può creare un effetto simile usando solo photoshop?
Io o provato in qualche modo ma nn o avuto risultati decenti..
Sono effetti molto particolari che mi incuriosiscono parecchio..
Nicola Verardo
Messaggio: #65
interessante tecnica un po invasiva dagli effetti particolari ... vi segnalo un'altro autore Mario Spalla che ne fa un ottimo uso.

http://www.photo.net/photodb/member-photos...518&include=all
ignazio
Messaggio: #66
QUOTE(AliTom @ Sep 18 2006, 12:35 AM) *

interessante tecnica un po invasiva dagli effetti particolari ... vi segnalo un'altro autore Mario Spalla che ne fa un ottimo uso.

http://www.photo.net/photodb/member-photos...518&include=all


In realta' ha aggiunto lui stesso un commento al suo portfolio nel quale afferma che non fa uso della tecnica HDR !!!!!!!

Ciao,

Ignazio.
Nicola Verardo
Messaggio: #67
hai ragione la sua tecnica è il light painting ... gli assomiglia come risultato ma è effettivamente diversa.
_Nico_
Messaggio: #68
QUOTE(ros62 @ Sep 5 2006, 02:53 PM) *

Nel fine settimana dopo una breve ricerca in rete ho trovato un breve tutorial su come ottenere delle immagini particolari.

Caro Saro, proprio stamane leggevo che l'HDR non è una tecnica grafico pittorica... smile.gif
L'acronimo di High Dynamic Range indica un'immagine con ampia gamma tonale, superiore a sei stop, e non fotoritocchi pittorici... Ecco un esempio di HDR:

http://www.brightsidetech.com/hdr-simulati...-simulation.php

skyler
Messaggio: #69
Uso le foto HDRI da alcuni anni quando devo fare dei rendering in computer grafica in presenza di superfici riflettenti che devono simulare il mondo circostante..
Ho aggiunto questo come ulteriore chiarificazione delle immagini HDRI.
L'elaborazione di questo tipo di foto è un'altra cosa, infatti non si usano foto HDRI, ma foto con esposizioni diverse alla luce, da -2 a +2.
Per rendersene conto, basta cercare sul WEB....foto HDRI.
Le foto elaborate cmq. sono piacevoli da vedere.
ros62
Messaggio: #70
QUOTE(_Nico_ @ Sep 18 2006, 09:23 AM) *

Caro Saro, proprio stamane leggevo che l'HDR non è una tecnica grafico pittorica... smile.gif
L'acronimo di High Dynamic Range indica un'immagine con ampia gamma tonale, superiore a sei stop, e non fotoritocchi pittorici... Ecco un esempio di HDR:

http://www.brightsidetech.com/hdr-simulati...-simulation.php

Ciao Nico, so bene di fare un uso improprio del plugin tone mapping, ma mi da la possibilità, quasi in automatico, di ottenere immagini viste in rete che incuriosivano la mia fantasia e che manualmente non ero mai riuscito ad ottenere.
In rete si posono leggere parecchie cose sul reale uso dell'HDR

http://blog.html.it/archivi/2005/10/24/pho...p-cs2-e-hdr.php
http://www.hdrsoft.com/examples.html
http://www.hdrsoft.com/
ma come dicevo quello che cercavo sono riuscito ad ottenerlo aggirando l'ostacolo del procedimento manuale che in passato ha rubato parecchie ore del mio tempo con scarsi risultati.
Un abbraccio a te

Saro

Messaggio modificato da ros62 il Sep 18 2006, 09:11 AM
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #71
Complimenti, tutte stupende e vorrei provare.
É imprescindibile avere Photmatix o si puó fare anche con Photoshop CS? Che cosé il Tone Mapping e dove lo trovo?
Ciao e grazie:
Enzo
Ernesto Torti
Messaggio: #72
Interessante, come primo approccio, utilizzando 2 sole foto, ottenuto da unico RAW. Una esposizione standard, l'altra sottoesposta di -2stop. Prima generando l'HDRI, dopo utilizzando Tone mapping.

Prima del trattamento (mio figlio alla Basilica di Loreto )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopo il trattamento

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non da ritoccarle tutte così....alla fine mi stuferebbero ma, una ogni tanto per far qualcosa di diverso....ci stà biggrin.gif

Al momento ho usato la versione Demo, giusto per un primo approccio.
tamantini
Validating
Messaggio: #73
QUOTE(alcedo @ Sep 18 2006, 10:17 PM) *

Interessante, come primo approccio, utilizzando 2 sole foto, ottenuto da unico RAW. Una esposizione standard, l'altra sottoesposta di -2stop. Prima generando l'HDRI, dopo utilizzando Tone mapping.

Prima del trattamento (mio figlio alla Basilica di Loreto )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopo il trattamento

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non da ritoccarle tutte così....alla fine mi stuferebbero ma, una ogni tanto per far qualcosa di diverso....ci stà biggrin.gif

Al momento ho usato la versione Demo, giusto per un primo approccio.

sarei curioso di sapere come si miscelano tra di loro i scatti con diverse esposizioni HDR con photoshop è possibile?

Ernesto Torti
Messaggio: #74
QUOTE(tamantini @ Sep 18 2006, 11:13 PM) *

sarei curioso di sapere come si miscelano tra di loro i scatti con diverse esposizioni HDR con photoshop è possibile?


Col software PHOTOMATIC, non fai altro che aprire le due immagini e selezionare genera HDR. Fa tutto da solo, quando si ottiene l' immagine uscente, si clicca su tone mapping (non ho modificato nessun parametro, permesso dal software) e, esce l'immagine finale.

Ho tentato con photoshop, miscelando scatti e quant'altro, ma non sono riuscito ad ottenere gli stessi risultati (comunque, non sono un esperto di PS ).

In pratica ho lasciato fare tutto a Photomatic, giusto per vedere cosa saltava fuori, ora pian piano devo studiarne tutte le possibilità di intervento manuale, offerte dal programma.

Al momento di più, non so...
skyler
Messaggio: #75
Ieri, visto il cielo temporalesco, ho approfittato per fare i famosi scatti in RAW usando per la prima volta il bracketing della D70 impostata a F3, così non stavo a fare i conti per l'esposizione. Quindi 3 scatti con 2 stop di scarto in + e in -.
Scaricato il tutto sul PC, con PP ho elaborato gli scatti in TIFF tutti a 0, per mantenere l'esposizione. ho aperto Photomatix Pro e caricato le varie serie,
Ottenute le varie HDR le ho passate in tone mapping,variando la saturazione fino al 90%, 0.3% di white clipping e 0.2 di black clipping.
Questo è quello che ho ottenuto. certo che la luce viene recuperata in maniera drastica, in quanto non c'era molta luce diretta.
Il risultato finale con soggetti appropriati con è male.
Vi ho scritto questo per confrontare poi le varie esperienze in merito

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=47278
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=47279
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
23 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »