FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Duplicatore Su D70s?
Rispondi Nuova Discussione
kikko
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sono da poco possesore di una D70s,e volevo porgervi una domanda su una cosa che mi è successa. Siccome ho anche una F90s, e nel vecchio corredo ho un duplicatore di focale della Kenko (MC4)ho provato a metterlo tra la mia nuova reflex digitale e il mio vecchio zoom nikon 70-210. la D70s a questo punto ha tentato in vano di mettere a fuoco, ho provato anche con il mio 50mm e in questo caso prima destra poi sinistra di nuovo a destra per un paio di volte sino poi riuscire nell' inpresa. Ora sul fatto che ci sia una incompatibilità, non ho dubbi, ma ho la paura di aver rovinato qualcosa e inoltre mi chiedevo se è possibile utilizzare questo duplicatore almeno in manuale senza creare danni al sistema.

ringrazio tutti anticipatamente,

KIKKO
nonnoGG
Messaggio: #2
QUOTE(kikko @ May 12 2006, 08:31 PM)
Ciao a tutti,

sono da poco possesore di una D70s,e volevo porgervi una domanda su una cosa che mi è successa. Siccome ho anche una F90s, e nel vecchio corredo ho un duplicatore di focale della Kenko (MC4)ho provato a metterlo tra la mia nuova reflex digitale e il mio vecchio zoom nikon 70-210. la D70s a questo punto ha tentato in vano di mettere a fuoco, ho provato anche con il mio 50mm e in questo caso prima destra poi sinistra di nuovo a destra per un paio di volte sino poi riuscire nell' inpresa. Ora sul fatto che ci sia una incompatibilità, non ho dubbi, ma ho la paura di aver rovinato qualcosa e inoltre mi chiedevo se è possibile utilizzare questo duplicatore almeno in manuale senza creare danni al sistema.

ringrazio tutti anticipatamente,

KIKKO
*


Ciao Kikko!
Un duplicatore di focale assorbe ben due stop, quindi il tuo 70-210/4-5.6 diventa un 140-420/8-11, il che rende difficoltosissimo il lavoro dell'AF, mentre il 50/1.8 diventa un 100/3.5 con luminosità ancora accettabile.
Sappi in ogni caso che il modello MC4 (a quattro lenti) introduce un degrado notevole dell'immagine, per cui ti conviene quasi "croppare" il particolare che ti interessa prelevandolo da una buona foto scattata con l'ottica base non duplicata.
Provare non costa nulla ... comunque in manuale provaci, sempre se riesci a vedere qualcosa nel (piccolo) mirino della D70S: in condizioni di buona luce (soggetti illuminati dal sole diretto) dovrebeb funzionare anche l'AF, a meno che il duplicatore non abbia problemi meccanici sull'alberino di trasmissione.

nonnoGG
kikko
Messaggio: #3
Grazie per aver risposto, e si sono al corrente del fatto che la luminosità sullo zoom metta in difficoltà l'autofocus, ma col 50 con in effetti un 3,5f come quello dell' obbietivo fornito con la D70s non pensavo creasse problemi, anche perchè sono sicuro sulla meccanica del duplicatore. Comunque secondo te non ho recato danni alla macchina?

Perciò che riguarda il piccolo mirino, beh rispetto alla mia F90s la differenza c'è. Quindi un pò piccolino lo è.

KIKKO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio