FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Funzionamentp Modo A
Approfondimento
Rispondi Nuova Discussione
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao. Vorrei un aiuto per capire meglio il modo A
Sono uscito verso le 20 per provare la mia nuova D3300 con il 18-200, volevo sfuocare quindi ho usato il modo A e ho aperto al max il diaframma; la macchina mi ha calcolato 1/2000 come tempo ma si attivava l'indicatore di "scarsa illuminazione, flash consigliato". Non capisco il comportamento: non poteva calcolare un tempo più lungo (es 1/500) e non segnalare la scarsa illuminazione ? Qual ė il "ragionamento" messo in atto dalla fotocamera ?
grazie
bebbobestione
Messaggio: #2
QUOTE(pelerxws @ Jun 3 2015, 09:16 PM) *
Ciao. Vorrei un aiuto per capire meglio il modo A
Sono uscito verso le 20 per provare la mia nuova D3300 con il 18-200, volevo sfuocare quindi ho usato il modo A e ho aperto al max il diaframma; la macchina mi ha calcolato 1/2000 come tempo ma si attivava l'indicatore di "scarsa illuminazione, flash consigliato". Non capisco il comportamento: non poteva calcolare un tempo più lungo (es 1/500) e non segnalare la scarsa illuminazione ? Qual ė il "ragionamento" messo in atto dalla fotocamera ?
grazie

Mi piacerebbe anche a me capirlo, ho sempre scattato in M, l'altro giorno per velocizzare il tutto ho usato il programma A su D7100 e mi ha fatto la stessa cosa da te indicata, mi dava un tempo di 1/1600 con un ottica 50 af-s 1.8 (tempo quanto meno esagerato) e anche a me dava l'allarme scarsa illuminazione con simbolo del flash lampeggiante...misteri della fotografia moderna, suppongo
Antonio Canetti
Messaggio: #3
il modo A serve solo a decidere il diaframma che noi desideriamo, mentre l'applicazione del tempo è affidato all' esposimetro e al tipo di misurazione Matrix, ponderata e spot, il più complicato da capire è il Matrix che segue propri criteri e sul libretto d'istruzione ci dovrebbe essere il diagramma di come funziona.

Antonio
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #4
Ma tendenzialmente in questi casi è l'allarme di scarsa illuminazione che 'sbaglia" e quindi l' esposizione risulterà accettabile oppure l'allarme è corretto e l'esposizione risulterà inaccettabile?
Ps: tieni presente che sono alle prime armi, per me la gamma di accettabilità è molto ampia...
Grazie
giuliocirillo
Messaggio: #5
Probabilmente nella scena (forse in controluce) vi erano zone più scure......il sistema esposimetrico Matrix, come ha detto Antonio prima di me è abbastanza complesso nel senso che fa una media di molte letture di tutta l'immagine, quindi se hai uno sfondo completamente al sole e semmai un primo piano in ombra il sistema tenta di capire quale parte dell'inquadratura è prevalente.
Probabilmente il lampeggiare del flash vuole farti capire che per preservare sia il primo piano più scuro sia lo sfondo molto luminoso ti conviene attivare il flash come luce di schiarita......
Se per esempio inquadri una zona completamente illuminata, tipo un panorama, oppure completamente all'ombra, vedrai che l'indicatore flash non lampeggerà.....

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jun 4 2015, 10:19 AM
buzz
Staff
Messaggio: #6
o più semplicemente c'era qualcosa di starato nella correzione di esposizione o di regolato male nella macchina.
Per avere le verifiche dei tempi, basta spostarsi in manuale e riproporre alla macchina le stesse condizioni che ha proposto lei negli automatismi.
Poi occorre deselezionare gli ISO auto, che sono un terzo parametro variabile.
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #7
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Il sole (delle h 20) era alle spalle, ma sicuramente come dice Giulio vi erano zone più scure: il soggetto era all'ombra e lo sfondo aveva sia cielo che piante.
Quindi il flash era consigliato per schiarire il soggetto che era all'ombra ?
Quindi il sistema non ha allungato il tempo (1/2000) altrimenti venivano bruciate le zone più chiare ?
Io avevo provato anche ad aumentare gli ISO ma a 1600 mi diceva "soggetto scuro" a 3200 "soggetto chiaro", ma da quello che ho capito questa scena andava risolta col flash...

Messaggio modificato da pelerxws il Jun 4 2015, 12:43 PM
buzz
Staff
Messaggio: #8
dubito che a 1/2000 il flash avesse risolto.
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Jun 4 2015, 02:13 PM) *
dubito che a 1/2000 il flash avesse risolto.

In effetti non ne sono sicurissimo, so che era un tempo rapido, sicuramente più di 1/1000
Lutz!
Messaggio: #10
C'e' qualcosa che non mi torna affatto, se sei in A a tutta apertura e tempi veloci e' impossibile che ti dia il segnale di poca luce e si ostini a tenere i tempi a 1/2000 e' un controsenso, come hai detto tu, se c'e' poca luce, ridurrebbe i tempi...
sei sicuro che non fosse il segnale di TROPPA luce perche' avevi anche alti iso?


pelerxws
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Jun 4 2015, 04:27 PM) *
C'e' qualcosa che non mi torna affatto, se sei in A a tutta apertura e tempi veloci e' impossibile che ti dia il segnale di poca luce e si ostini a tenere i tempi a 1/2000 e' un controsenso, come hai detto tu, se c'e' poca luce, ridurrebbe i tempi...
sei sicuro che non fosse il segnale di TROPPA luce perche' avevi anche alti iso?

Si, sono sicuro era il segnale di scarsa illuminazione gli iso li ho aumentati dopo per evitare di usare il flash. Avevo la misurazione Matrix e la scena aveva zone chiare e zone in ombra
Lutz!
Messaggio: #12
ho provato in tutti i modi con la D700 anche mettendo impostazioni sbagliate del flash, non c'e' verso di riprodurlo

ma la foto ti e' venuta esposta giusta? non e' possibile che restasse tempi 1/2000 e ti dicesse luce scarsa? Sicuro non fossi in M , a quel punto tutto si spiegherebbe...

Hai la fotografia?
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Lutz! @ Jun 4 2015, 05:40 PM) *
ho provato in tutti i modi con la D700 anche mettendo impostazioni sbagliate del flash, non c'e' verso di riprodurlo

ma la foto ti e' venuta esposta giusta? non e' possibile che restasse tempi 1/2000 e ti dicesse luce scarsa? Sicuro non fossi in M , a quel punto tutto si spiegherebbe...

Hai la fotografia?

Come ti dicevo non sono certo del tempo 1/2000, ricordo che era rapido. Comunque adesso sto provando scene con zone molto chiare e scure contemporaneamente, a volte propone il flash anche con tempi 1/300 circa
fedebobo
Messaggio: #14
Non ho una fotocamera che si prende la libertà di dirmi se è troppo chiaro o troppo scuro rolleyes.gif , quindi prendi quello che ti sto per dire con le pinze.
Il sistema di misurazione esposimetrica Matrix, come ti è già stato detto, è molto complesso ed esegue la misurazione sull'intera scena, ma da una certa prevalenza al punto di messa a fuoco.
Magari era proprio giusto il suggerimento di usare il flash per schiarire appunto il soggetto in ombra...

Saluti
Roberto
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #15
Sto facendo delle prove per capire...
Vorrei sapere: lasciando tutti i default (quindi matrix, iso auto=no, ecc..), sempre in modo A, c'è un tempo di posa minimo al di sotto del quale il sistema non scende? (ad es non applica tempi più lenti di 1/15) Eventualmente qual è il limite?
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #16
c'è una piccola discrepanza: se la fotocamera è in automatismo e chiede il flash, il tempo non salirebbe mai sopra quello di sync.

1/300 con qualche otturatore ci potrebbe anche stare, ma 1/100 o più assolutamente no, per cui qualcosa non quadra, ergp qualcosa non va bene, ovvero non rientra nella norma ma nei guasti.,
Lutz!
Messaggio: #17
No in modalita' A dovrebbe darti esposizione corretta anche con tempi lenti.

Ma cosa vuol dire che ti chiede il flash ?? perche appunto se apri il flash cambia tutto, la macchina si limita a scattare tra i tempi di sync massimo e tempo minimo impostato dal menu, a meno che tu non abbia flash sync in auto FP dove allora puo salire con i tempi sopra il sync..
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #18
Ho fatto troppe domande insieme e mi sto perdendo... Tralascerei l'argomento richiesta flash momentaneamente e mi concentrerrei sul tempo di posa del modo A: lasciando tutti i default (quindi matrix, iso auto=no, flash abbassato ecc..) c'è un tempo di posa minimo al di sotto del quale il sistema non scende per calcolare l'esposizione ? (ad es non applica tempi più lenti di 1/15) Eventualmente qual è il limite? 
Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #19
se ho bene interpretato il manuale, in A col flash alzato i tempi vanno da 1/60 ad un 1/200;

tempi come un 1/15 o un 1/500 non li puoi usare perché sono bloccati,

se vuoi usare tempi come 1/15 devi mettere in M o S

tempi più veloci 1/200 non li puoi usare in quanto la tua fotocamera non ha la funzione AUTO-FP

Antonio
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #20
Mi sono spiegato male, intendevo SENZA flash (disattivato)
Antonio Canetti
Messaggio: #21
ed io non ho letto attentamente smile.gif

il tempo più lungo che può usare la fotocamera è 30 secondi, dopo di che bisognare usare "bulb" e puoi mettere tutto il tempo che vuoi, ma ci vuole un telecomando per bloccare il pulsante di scatto.

ti consiglio di leggere questa pagina

https://www.nikonschool.it/corso-fotografia...esposizione.php

parla degli EV (valore luce), sono poco conosciuti, poco capiti e spesso non applicati, ma se capiti aiutano a trovare un esposizione giusta più facilmete.

Antonio

pelerxws
Iscritto
Messaggio: #22
Quindi anche in A può applicare tutta la gamma del tempo di posa, come sapevo anche io...
Allora non mi spiego perché con luce scarsa mi pare non usi mai tempi lenti...
Per verificare che non ci siano difetti può andar bene fare uno scatto (nero) con il tappo dell'obiettivo? In questo caso che tempo deve calcolare 30sec?
Antonio Canetti
Messaggio: #23
in condizioni estreme deve dare un'esposizione di 30 secondi.
rileggendo il tuo primo post dove la fotocamera ti dice: "scarsa illuminazione, flash consigliato". ti dice ti attivare il flash in quanto sei a rischio di mosso, ma se hai la mano perma o un punto d'appoggio la puoi fare egulamente senza che venga mossa.

Antonio
pelerxws
Iscritto
Messaggio: #24
Lo scatto (nero) con il tappo dell'obiettivo mi sembra una condizione estrema, quindi se non calcola 30sec o giù di lì è un difetto? (eseguito dopo un reset)
Ps: La fotocamera è nuova
giuliocirillo
Messaggio: #25
Con il tappo la mia da 30sec fa f/5 a salire, mentre a TA (dello zoom 16-85) f/3,5 da 15sec.....questo in Matrix....se cambio in semispot o spot cambia leggermente.

ciao

QUOTE(pelerxws @ Jun 6 2015, 11:29 AM) *
Quindi anche in A può applicare tutta la gamma del tempo di posa, come sapevo anche io...
Allora non mi spiego perché con luce scarsa mi pare non usi mai tempi lenti...
Per verificare che non ci siano difetti può andar bene fare uno scatto (nero) con il tappo dell'obiettivo? In questo caso che tempo deve calcolare 30sec?


Quanto scarsa??? .......quanto lenti???.......
Sicuro di non avere gli iso in auto??

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >