FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D40, Informazioni Nel Mirino E Tamron Adaptal2
Rispondi Nuova Discussione
mrnikomat
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Il giorno 24/12 mi regalano una bella D40 che rivitalizza di colpo il mio modesto ma stimatissimo parco ottiche Nikon (50/f1.8 E; 35/f2 AI-S) e il vecchio corpo macchina che avevo relegato alla categoria "sopramobili" (Nikomat FT nera, penso del 1965).
Bellissime le foto che ho scattato in interni con il 35/ f2: uno scatto di prova per vedere se l'esposizione è corretta e poi il risultato è garantito, anche se l'esposimetro non funziona: la conferma di messa a fuoco invece funziona perfettamente e aiuta non poco! Foto nitide, tridimensionali e perfette con 1/20 e f2!

I dubbi:

1- nel mirino, in basso a destra, compare il numero dei fotogrammi rimasti: durante lo scatto viene però sostituito da un'indicazione preceduta dalla lettera "e" (ad esempio: "e 8"); succede anche con l'ottica in kit. Cosa significa? Sul manuale non trovo spiegazioni.

2- ho un paio di Tamron, un vecchio zoom 80-210 macro / f.4.5 (con apertura costante su tutto il raggio delle focali) e un bel 500/ f8 SP catadiottrico. Per queste ottiche avevo già un vecchio anello adatatore Nikon F (non-AI, con forcella per l'accoppiamento agli esposimetri Nikon F, F2 e Nikomat-Nikkormat) e ieri, visto che gli AI comunque funzionano e che il manuale sconsiglia di attaccare ottiche non-AI, ho comprato l'anello AI-S. Ora però sono restio e ho il timore di essere stato precipitoso. Secondo Voi, posso procedere all'uso senza problemi? Quali limitazioni con il 500 catadiottrico?

Grazie per l'aiuto.

Davide

Ps.: e pensare che 6 mesi fa ho svenduto una Nikon F cromata praticamente perfetta....se l'avessi saputo!
angelo-2006
Messaggio: #2
ciao Davide, per il messaggio che apparene nel mirino non si tratta di e, ma di R8 o 7 e la capacità di archiviazione temporanea del buffer di memoria prima che le foto vengano archiviate sulla SD, invece qui
troverai la tabelle di comparazione tra fotocamere e ottiche Nikkor smile.gif
mrnikomat
Messaggio: #3
Grazie Angelo, è vero, è "r", ora ho capito tutto...
Comunque, visto che sulla tabella delle compatibilità c'era il 500 cata Nikon, ho provato il Tamron e ...pare che funzioni!
Nippon Kogaku stupisce sempre: FUNZIONA ANCHE IL TELEMETRO ELETTRONICO, con conferma della messa a fuoco.
E dire che le istruzioni e la tabella sosterrebbero che non va con luminosità massima dell'obiettivo inferiore a f5,6....il Tamron è f8!

Davide

Messaggio modificato da mrnikomat il Dec 28 2007, 05:28 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio