FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzare Obiettivi Nikon Serie E Su D7000
Rispondi Nuova Discussione
giannettimatteo
Messaggio: #1
Ho riesumato la vecchia Nikon FM2 del babbo che ha due ottiche Nikon un 50mm 1:1.8 (nikon lens series e) e un 135mm 1:2.8 (penso sempre serie e).

Non saprei valutare la qualità di questi obiettivi, ma se quest'ultima fosse pari al loro peso dovrebbero essere ottimi almeno confrontati con il 18-55mm, il 18-105mm, 70-200mm che sono di plastica!!

Ricordo le foto che faceva papà e non erano male!!

Sulla D7000 che impostazioni devo mettere? Ho visto che nel menù posso impostare apertura e focale. In questo caso devo inserire il valore del formato FF o del DX?

Grazie

Matteo
Cesare44
Messaggio: #2
QUOTE(MatZ4 @ Feb 1 2013, 06:47 PM) *
Ho riesumato la vecchia Nikon FM2 del babbo che ha due ottiche Nikon un 50mm 1:1.8 (nikon lens series e) e un 135mm 1:2.8 (penso sempre serie e).

Non saprei valutare la qualità di questi obiettivi, ma se quest'ultima fosse pari al loro peso dovrebbero essere ottimi almeno confrontati con il 18-55mm, il 18-105mm, 70-200mm che sono di plastica!!

Ricordo le foto che faceva papà e non erano male!!

Sulla D7000 che impostazioni devo mettere? Ho visto che nel menù posso impostare apertura e focale. In questo caso devo inserire il valore del formato FF o del DX?

Grazie

Matteo

quelli che erano definiti (E)conomici, sono ancora dei validi obiettivi e, come costruzione, sono meglio di tante ottiche attuali.

A prescindere di dove li monti, la focale è quella che trovi impressa sul barilotto, solo che qualsiasi obiettivo, montato su sensore DX, moltiplica l'angolo di campo per un fattore 1.5X.

Pertanto se devi inserire i due obiettivi sulla tua D7000, imposterai come lunghezza focale 50 e diaframma f/1,8 per il primo, mentre 135 mm e diaframma f/2,8 per il secondo.

ciao
Alex_Murphy
Messaggio: #3
Anche mio padre aveva il 50mm f/1.8 ed il 135mm ma era f/3.5. Ora li sta utilizzando mio fratello sulla D7000 perchè io sulla D90 non ho la misura esposimetrica con tali obiettivi. Con la D7000 non è facile mettere a fuoco come sulla FE per via del mirino più ampio e per la presenza del catsyeye (si scrive così???). In ogni caso avrai un pallino che si illumina all'interno del mirino quando sei a fuoco...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio