FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af 16/2,8 D
Rispondi Nuova Discussione
Nessuno
Messaggio: #1
Salve ho cercato un pò in giro ma ho trovato poco, desideravo sapere il vostro parere su questa ottica, la userei con la D800 Oppure sulla D600, e spesso in fotosub.
In qualche posto ho letto che è dobbligo il filtro posteriore pena altrimenti la perdita del fuoco.....che significa?
Non lo si puo usare senza filtro?
grazie
Paolo56
Messaggio: #2
http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...ye-t168670.html
federico777
Messaggio: #3
QUOTE(Nessuno @ Apr 10 2013, 06:06 PM) *
Salve ho cercato un pò in giro ma ho trovato poco, desideravo sapere il vostro parere su questa ottica, la userei con la D800 Oppure sulla D600, e spesso in fotosub.
In qualche posto ho letto che è dobbligo il filtro posteriore pena altrimenti la perdita del fuoco.....che significa?
Non lo si puo usare senza filtro?
grazie


No, il filtro fa parte dello schema ottico, rappresentandone l'ultima lente: non vedo comunque il problema, è fatto apposta per essere utilizzato col filtro neutro in dotazione, poi se cerchi qualche effetto speciale lo togli e lo sostituisci con un altro colorato Pollice.gif

Quanto al resto, l'obiettivo va molto bene. Ovviamente se vuoi uniformità su tutto il fotogramma, vista la curvatura di campo del fisheye, devi diaframmare. La resistenza al controluce è notevole, una delle migliori che abbia visto.

F.
simonemaviglia
Messaggio: #4
a me interesserebbe sapere l'eventuale differenza di resa sul campo tra questo AFD e gli Ai/Ais e un confronto anche con il 10.5 dx (ovviamente su dx). Grazie per l'eventuale risposta, sapendo che in pochi conosceranno tutti i suddetti obiettivi fisheye
federico777
Messaggio: #5
QUOTE(simonemaviglia @ Apr 10 2013, 08:19 PM) *
a me interesserebbe sapere l'eventuale differenza di resa sul campo tra questo AFD e gli Ai/Ais e un confronto anche con il 10.5 dx (ovviamente su dx). Grazie per l'eventuale risposta, sapendo che in pochi conosceranno tutti i suddetti obiettivi fisheye


Di Ai conosco il 16/2.8, ma non l'ho mai potuto confrontare direttamente con l'AFD, sono passati diversi anni fra i due, lo ricordo meno resistente al controluce, ma sempre un buon obiettivo, costruito impeccabilmente come tutti gli Ai. Il precedente 16/3.5 non lo conosco, se non dai dati di catalogo (per curiosità, copriva 170 gradi anziché 180). L'8/2.8, invece, è molto buono se diaframmato, ma non ho ancora fatto prove con fotocamere di ultima generazione. Oltre ad essere grosso e ingombrante, e con una lente frontale molto delicata, è un obiettivo un po' complesso da usare sul campo, anche se si è abituati ai fisheye, soprattutto per tenere la propria ombra fuori dalla fotografia laugh.gif

Il 10.5 non lo conosco per nulla, ma ha un'eccellente fama.

Federico
SuperPanda
Messaggio: #6
QUOTE(Nessuno @ Apr 10 2013, 06:06 PM) *
Salve ho cercato un pò in giro ma ho trovato poco, desideravo sapere il vostro parere su questa ottica, la userei con la D800 Oppure sulla D600, e spesso in fotosub.
In qualche posto ho letto che è dobbligo il filtro posteriore pena altrimenti la perdita del fuoco.....che significa?
Non lo si puo usare senza filtro?
grazie


Io lo uso su D800 e ti posso assicurare che è veramente stupendo, molto molto nitido e ottimo in controluce. I vari filtri sono già in dotazione ma con il digitale credo siano abbastanza inutili quindi puoi tenere sempre quello neutro che in realtà credo sia un UV, si aggancia alla parte posteriore e puoi anche dimenticarti della sua esistenza, io non l'ho mai toccato...comunque te lo consiglio vivamente...
rodolfo.c
Messaggio: #7
Lo uso con piacere su D700, anche se non molto spesso: è piccolo e leggero, quindi un posticino nello zaino lo trova sempre.
Un piccolo esempio, già postato nell'apposito forum

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio