FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sostituzione Lampada Sb600 Fai Da Te
Rispondi Nuova Discussione
lhawy
Messaggio: #1
siccome ieri mi è caduto il flash su un fantastico pavimento di marmo e mi si è rotta la lampada, non essendo un danno coperto da garanzia (che comunque è scaduta) ho deciso di sostituirmela da solo.
in rete si trovano lampade con spedizione dai 10 ai 30 euro (dipende se si ha la pazienza per aspettare un risciò che arrivi dalla cina a portarvela o se ci si vuole rivolgere in europa) e pensavo di prenderla visto e considerato che immagino sia impossibile recuperare un ricambio ufficiale da nikon o da un qualunque altro venditore, vero?
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Forse la LTR le ha, ma ti costa di più.

Ma sei capace di smontare tutto e rimontare?
sindrome73
Messaggio: #3
Magri quando lo smonti fanne un bel video e lo pubblichi su internet anche per altri wink.gif
Maurizio Burroni
Messaggio: #4
Se guardi sul noto sito di aste , sezione Usa , le trovi sui 10 $ , almeno io l´avevo comprata a tanto . L´avevo cambiata anche io . Occhio che date le dimensioni del 600 , il lavoro è un poco complicato , non impossibile . Ti conviene avere il Service manual , aiuta parecchio . Se non l´hai , fammi un fischio ....
sindrome73
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Burroni @ Sep 4 2011, 10:49 PM) *
Se guardi sul noto sito di aste , sezione Usa , le trovi sui 10 $ , almeno io l´avevo comprata a tanto . L´avevo cambiata anche io . Occhio che date le dimensioni del 600 , il lavoro è un poco complicato , non impossibile . Ti conviene avere il Service manual , aiuta parecchio . Se non l´hai , fammi un fischio ....

Me ne manderesti una copia in PVT??
lhawy
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 4 2011, 10:24 PM) *
Forse la LTR le ha, ma ti costa di più.

Ma sei capace di smontare tutto e rimontare?

non dovrei aver problemi smile.gif
LTR che vende ricambi? davvero? hmmm.gif

QUOTE(sindrome73 @ Sep 4 2011, 10:32 PM) *
Magri quando lo smonti fanne un bel video e lo pubblichi su internet anche per altri wink.gif

nono vorrei dire una stupidata ma credo di averne visto già qualcuno, se non è così, lo farò wink.gif

QUOTE(Maurizio Burroni @ Sep 4 2011, 10:49 PM) *
Se guardi sul noto sito di aste , sezione Usa , le trovi sui 10 $ , almeno io l´avevo comprata a tanto . L´avevo cambiata anche io . Occhio che date le dimensioni del 600 , il lavoro è un poco complicato , non impossibile . Ti conviene avere il Service manual , aiuta parecchio . Se non l´hai , fammi un fischio ....
bene, quindi tu ce l'hai messa una di quelle che si trovano oltre oceano e mi pare di capire non abbia riscontrato alcun problema di sorta, dato che non accenni a nulla di negativo smile.gif
Propigi
Messaggio: #7
QUOTE(lhawy @ Sep 4 2011, 08:44 PM) *
siccome ieri mi è caduto il flash su un fantastico pavimento di marmo e mi si è rotta la lampada, non essendo un danno coperto da garanzia (che comunque è scaduta) ho deciso di sostituirmela da solo.
in rete si trovano lampade con spedizione dai 10 ai 30 euro (dipende se si ha la pazienza per aspettare un risciò che arrivi dalla cina a portarvela o se ci si vuole rivolgere in europa) e pensavo di prenderla visto e considerato che immagino sia impossibile recuperare un ricambio ufficiale da nikon o da un qualunque altro venditore, vero?


Se hai intenzione di cambiare la lampada probabilmente conosci un pò di elettronica, altrimenti devi sapere che può essere molto pericoloso a causa dei condensatori e della loro capacità.
Ciao

P.S. Quello che ho scritto, se sei elettronico non è valido per te. Per quelle persone che non hanno pratica con l'elettronica è assolutamente consigliato (per la propria salute) smontare e mettere le mani sull'elettronica dei flash.
lhawy
Messaggio: #8
QUOTE(Propigi @ Sep 5 2011, 03:05 PM) *
Se hai intenzione di cambiare la lampada probabilmente conosci un pò di elettronica, altrimenti devi sapere che può essere molto pericoloso a causa dei condensatori e della loro capacità.
Ciao

non tutti si immaginano che da 4 semplici pile stilo si possano ricavare le altissime tensioni con cui viene alimentata la lampada, hai fatto bene a evidenziarlo Propigi Pollice.gif

per quanto mi riguarda: sono già rimasto scottato da piccolo laugh.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #9
QUOTE(lhawy @ Sep 5 2011, 11:36 AM) *
LTR che vende ricambi? davvero? hmmm.gif

Io chiesi alla Nital un tappino e me lo hanno mandato, adesso non so se lo fanno più, basta telefonare comunque.
Lutz!
Messaggio: #10
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 6 2011, 10:56 PM) *
Io chiesi alla Nital un tappino e me lo hanno mandato, adesso non so se lo fanno più, basta telefonare comunque.


Tappi sportelli e scemate varie, te le vendono.

Qualsiasi cosa che comporti lo smontaggio, la taratura, la saldatura insomma, qualsiasi parte che non sia direttamente accessibile dall'esterno, o meglio, per la quale lor abbiano la procedura nel Service Manuale, e' compenteza dei servizi assistenza, per cui non vendono a nessuno le parti di ricambio.
photo63
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Sep 7 2011, 02:23 PM) *
Tappi sportelli e scemate varie, te le vendono.

Qualsiasi cosa che comporti lo smontaggio, la taratura, la saldatura insomma, qualsiasi parte che non sia direttamente accessibile dall'esterno, o meglio, per la quale lor abbiano la procedura nel Service Manuale, e' compenteza dei servizi assistenza, per cui non vendono a nessuno le parti di ricambio.

i pezzi di ricambio che riguardano componenti eletronici li vendono solo a ditte autorizzate per l'assistenza, non credo che vendono al cittadino privato , per giunta un solo pezzo..
lhawy
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Burroni @ Sep 4 2011, 10:49 PM) *
Se guardi sul noto sito di aste , sezione Usa , le trovi sui 10 $ , almeno io l´avevo comprata a tanto . L´avevo cambiata anche io . Occhio che date le dimensioni del 600 , il lavoro è un poco complicato , non impossibile . Ti conviene avere il Service manual , aiuta parecchio . Se non l´hai , fammi un fischio ....

seguita la stessa strada: lavoro eseguito per pochi spiccioli;)
c'è voluto di più per far scaricare il condensatore, usando il tester lasciato attaccato un giorno intero per succhiare energia (nonostante il flash fosse in disuso da circa un mese, c'erano ancora oltre 120volt nel circuito), che ad effettuare l'intervento! Pollice.gif
a_faggioli
Messaggio: #13
QUOTE(sindrome73 @ Sep 5 2011, 09:01 AM) *
Me ne manderesti una copia in PVT??


Puoi inviarne copia anche a me?
Grazie mille.


Ale
Maurizio Burroni
Messaggio: #14
QUOTE(lhawy @ Oct 12 2011, 11:17 PM) *
seguita la stessa strada: lavoro eseguito per pochi spiccioli;)
c'è voluto di più per far scaricare il condensatore, usando il tester lasciato attaccato un giorno intero per succhiare energia (nonostante il flash fosse in disuso da circa un mese, c'erano ancora oltre 120volt nel circuito), che ad effettuare l'intervento! Pollice.gif

Vai in un negozio di elettronica e ti prendi una resistenza da 2 Kohm 5 W ( mi sembra si dica così ) costa qualche centesimo , un minuto e scarichi completamente il condensatore . La prossima volta fai prima ....
buzz
Staff
Messaggio: #15
per chi ha un po' di dimestichezza con l'elettronica sostituire un bulbo fash è un'operazione semplice.
Ma chi ti dice che a causa della caduta non si sia danneggiato qualcos'altro? qualche posta della mainboard rotta? oppure le strip?
certo, per 10 euro vale la pena rischiare, ma se non funziona poi?
Maurizio Burroni
Messaggio: #16
Tentar non nuoce .... messicano.gif
ilcibernetico
Messaggio: #17
Ciao,
ho appena acquistato due SB600 guasti, entrambi caduti.
La caduta ha lasciato intatta la lampada ma sulla mainboard si sono dissaldati una bobina, un transistor SMD e un diodo.
Ho recuperato i componenti e da entrambe le schede madri e riparata una sola.
L'ho installata su entrambi i flash e funzione perfettamente.
I componenti mancanti li ho ordinati per pochi euro, dovrebbero arrivarmi a breve.
Se ti servisse aiuto, documentazione tecnica (schema elettrico) o altro fammi un fischio.
lhawy
Messaggio: #18
QUOTE(buzz @ Oct 15 2011, 05:30 AM) *
per chi ha un po' di dimestichezza con l'elettronica sostituire un bulbo fash è un'operazione semplice.
Ma chi ti dice che a causa della caduta non si sia danneggiato qualcos'altro? qualche posta della mainboard rotta? oppure le strip?
certo, per 10 euro vale la pena rischiare, ma se non funziona poi?

buzz se poi non funziona lo si butta avendo speso 10 euro nel tentativo di salvarlo! sono convinto che qualora si fosse verificato uno dei danni da te citati non sarebbe convenuta una riparazione in ltr,
quindi, buttare per buttare, almeno ci si prova e nel mio caso è andata bene, non si era rotto null'altro e il flash è tornato a funzionare regolarmente wink.gif

considerando che i componenti elettronici sono standard, direi che ilcibernetico ha speso ancora meno di me per riparare i suoi Pollice.gif io già che mi trovavo ho messo una punta di grasso siliconico sulla vite senza fine, per attenuare il rumore nello spostamento della parabola.






QUOTE(Maurizio Burroni @ Oct 15 2011, 05:01 AM) *
Vai in un negozio di elettronica e ti prendi una resistenza da 2 Kohm 5 W ( mi sembra si dica così ) costa qualche centesimo , un minuto e scarichi completamente il condensatore . La prossima volta fai prima ....

maurizio sono così pigro che ho preferito lasciar fare il lavoro al tester una notte intera piuttosto che andare a comprare la resistenza al magazzino di lettronica (non sapevo di che valori prenderla tra l'altro, grazie per la segnalazione)
a_faggioli
Messaggio: #19
QUOTE(lhawy @ Oct 16 2011, 11:19 AM) *
maurizio sono così pigro che ho preferito lasciar fare il lavoro al tester una notte intera piuttosto che andare a comprare la resistenza al magazzino di lettronica (non sapevo di che valori prenderla tra l'altro, grazie per la segnalazione)


Fate comunque sempre molta attenzione quando scaricate i condensatori!

Ciao

Ale
lhawy
Messaggio: #20
non era destino. mi è caduto di nuovo, ma questa volta schiacciato dal peso del corpo macchina che c'era attaccato sotto, se pur è quindi un bene che il flash abbia fatto da paracolpo per la macchina (e non si è neanche rotta la lampada questa volta!), è altresì vero che dopo la caduta presenta qualche problemuccio:

- spia "ready" lampeggia vertiginosamente
- indicazione batt scarica anche con pile appena tolte dal caricatore (non proverò altre pile, funzionavano prima della caduta e funzionano ora se inserite in altri flash)
- carica condensatore lenta
- impressione che a piena potenza non emetta tutta la luce che dovrebbe (su questo effettuerò delle prove più tecniche)


idee??? grazie.gif
MrFurlox
Messaggio: #21
QUOTE(lhawy @ Jan 7 2012, 02:26 PM) *
non era destino. mi è caduto di nuovo, ma questa volta schiacciato dal peso del corpo macchina che c'era attaccato sotto, se pur è quindi un bene che il flash abbia fatto da paracolpo per la macchina (e non si è neanche rotta la lampada questa volta!), è altresì vero che dopo la caduta presenta qualche problemuccio:

- spia "ready" lampeggia vertiginosamente
- indicazione batt scarica anche con pile appena tolte dal caricatore (non proverò altre pile, funzionavano prima della caduta e funzionano ora se inserite in altri flash)
- carica condensatore lenta
- impressione che a piena potenza non emetta tutta la luce che dovrebbe (su questo effettuerò delle prove più tecniche)
idee??? grazie.gif


la solita ... LTR ... o direttamente un nuovo acquisto ... mi dispiace che la tua attrezzatura faccia tutti questi lanci senza paracadute ... USA LA TRACOLLA !!!!!! messicano.gif messicano.gif

Marco
lhawy
Messaggio: #22
QUOTE(MrFurlox @ Jan 7 2012, 02:35 PM) *
... mi dispiace che la tua attrezzatura faccia tutti questi lanci senza paracadute ... USA LA TRACOLLA !!!!!! messicano.gif messicano.gif

Marco

lascia stare va! non faccio altro che ripeterlo a tutti: metti la tracolla! metti la tracolla! metti la tracolla! e poi razzolo male rolleyes.gif

ltr non lo prenderebbe neanche in consegna, ci vorrebbe un laboratorio più artigianale per riconsegnare ad un utente un flash che visto da fuori ha tutta l'aria di voler esplodere da un momento all'altro messicano.gif ma a parte queste sciocchezze che racconto, non credo ne varrebbe la pena a livello economico..
Maurizio Burroni
Messaggio: #23
L´unica è aprirlo e vedere se qualcosa è dissaldato oppure rotto . Intanto sai già come fare ....
MrFurlox
Messaggio: #24
ho visto 600 a prezzi decisamente abbordabili .... se ci sono tutti quei pezzi da cambiare non ne varrebbe proprio la pena magari ti sparano 250€ per ridartelo come nuovo .... però un tentativo lo farei magari ci installano un paracadute di sicurezza ! messicano.gif messicano.gif

Marco
lhawy
Messaggio: #25
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 7 2012, 02:55 PM) *
L´unica è aprirlo e vedere se qualcosa è dissaldato oppure rotto . Intanto sai già come fare ....

già fatto, disassemblato in ogni vite, scollegata ogni piastra elettronica: nessun segno visibile Fulmine.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >