FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batteria Flash. Perchè non Dedicata Li-Ion ?
Rispondi Nuova Discussione
nano70
NPA
Messaggio: #1
Mi domando come mai i flash, tipo SB800 per es, non li abbiano ancora dotati di una batteria al litio dedicata (tipo quella delle DSRL, ma non delle medesime dimensioni ovviamnete) invece delle solite stilo AA. Non sarebbe più pratico e, forse, anche più conveniente? Lampadina.gif Forse è una domanda priva di senso ma è da un pò che me la pongo. Ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato niente a riguardo (non vorrei avere sbagliato la "parola chiave"). Voi che ne pensate? biggrin.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
_paolo_
NPA
Messaggio: #2
Rispolvero le mie conoscenze tecniche da "vecchio" modellista e quindi feroce utilizzatore di batterie ricaricabili:

NiCd --> Molto adatte ai flash in quanto riescono a dare alti spunti di corrente quando richisto (ricarica rapida dei condensatori), per contro hanno un fastidioso effetto memoria che costringe l'utilizzatore a scariche complete prima della ricarica.
NiMh --> Le più usate oggi nei flash moderni, caratteristiche simili alle NiCd ma di più facile gestione (effetto memoria presente ma trascurabile), le ricariche si possono effettuare anche con accumulatori solo parzialmente scarichi.
LiIon --> Ottime nell'erogazione di potenza costante, in crisi invece se devono rilasciare molta potenza per brevi periodi (ricarica condensatori dei flash), si scalderebbero facilmente e in brevissimo tempo esaurirebbero la loro capacità.
LiPoly --> Assolutamente perfette, erogazione pronta, potenze inimmaginabili fino a pochissimi anni fa e molto utilizzate nel modellismo e nei telefonini, per la fotografia non sono ancora adatte in quanto sono piuttosto "rognosette" per la ricarica (hanno il brutto vizio di incendiarsi).

Il motivo per la scelta dei produttori (TUTTI) di utilizzare le pile stilo ricaricabili e non, penso sia dato dalle caratteristiche stesse degli accumulatori otre all'innegabile vantaggio di trovarle praticamente ovunque.

Ciao Paolo
nano70
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(_paolo_ @ Oct 23 2006, 09:55 PM) *

Il motivo per la scelta dei produttori (TUTTI) di utilizzare le pile stilo ricaricabili e non, penso sia dato dalle caratteristiche stesse degli accumulatori otre all'innegabile vantaggio di trovarle praticamente ovunque.
Ciao Paolo

Il discorso varrebbe se fosse così anche per le fotocamere. Invece le hanno dotate di una batteria dedicata sicuramente anche per indubbi vantaggi pratici.
Le litio non sono adatte? Benissimo (non lo sapevo) dov'è il problema... una batteria dedicata non necessariamente deve essere al litio. L'F5 che avevo poteva disporre di una batteria dedicata al Ni-Mh. Se ci fosse una produzione in larga scala i costi sicuramente si abbasserebbero mentre in effetti sono ancora un pò troppo alti. L'unica cosa è che, non essendo un tecnico, non so se una batteria così piccola (per stare dentro ad un flash) riuscirebbe ad avere sufficiente potenza considerando che una sola stlio ha tra i 2500-3300 mAh.
Forse è proprio la tecnologia a non essere ancora pronta(?)....forse... smile.gif
andreabo
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(nano70 @ Oct 24 2006, 10:23 AM) *

Il discorso varrebbe se fosse così anche per le fotocamere. Invece le hanno dotate di una batteria dedicata sicuramente anche per indubbi vantaggi pratici.
Le litio non sono adatte? Benissimo (non lo sapevo) dov'è il problema... una batteria dedicata non necessariamente deve essere al litio. L'F5 che avevo poteva disporre di una batteria dedicata al Ni-Mh. Se ci fosse una produzione in larga scala i costi sicuramente si abbasserebbero mentre in effetti sono ancora un pò troppo alti. L'unica cosa è che, non essendo un tecnico, non so se una batteria così piccola (per stare dentro ad un flash) riuscirebbe ad avere sufficiente potenza considerando che una sola stlio ha tra i 2500-3300 mAh.
Forse è proprio la tecnologia a non essere ancora pronta(?)....forse... smile.gif

Se non la fai al litio ma Ni-MH allora dove sono i vantaggi? A parità di peso e dimensioni avrà la stessa potenza delle stilo, quindi stessa durata e tempo di ricarica; costerebbe sempre di più e sarebbe più difficile da reperire in caso di emergenza. Giusto cercare nuove idee per lavorare meglio, ma questa non mi sembra meriti di essere portata avanti.
Non è colpa della tecnologia, le batterie dedicate non danno nessun vantaggio, se non quello di permettere di essere alloggiate in spazi angusti e con forme strane; nei flash lo spazio è tanto (perchè non si possono miniaturizzare molto, la parabola più è grande meglio è) quindi perchè complicarsi la vita?

Ciao

Andrea

Ciao

Andrea
nano70
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(andreabo @ Oct 24 2006, 01:46 PM) *

Se non la fai al litio ma Ni-MH allora dove sono i vantaggi? A parità di peso e dimensioni avrà la stessa potenza delle stilo, quindi stessa durata e tempo di ricarica; costerebbe sempre di più e sarebbe più difficile da reperire in caso di emergenza. Giusto cercare nuove idee per lavorare meglio, ma questa non mi sembra meriti di essere portata avanti.
Non è colpa della tecnologia, le batterie dedicate non danno nessun vantaggio, se non quello di permettere di essere alloggiate in spazi angusti e con forme strane; nei flash lo spazio è tanto (perchè non si possono miniaturizzare molto, la parabola più è grande meglio è) quindi perchè complicarsi la vita?

Perchè per il flash, da quello che hanno detto alcuni nei precedenti post, sono più adatte quelle al Ni-Mh rispetto a quelle al Litio. Ti asicuro che i vantaggi ci sono. Ho avuto l'F5 per parecchi anni e ci volevano ben 8 stilo per alimentarla (o una al Ni-Mh dedicata ma piuttosto pesante). Anche se le stilo erano ricaricabili dovevo viaggiare con una scorta piuttosto voluminosa di batterie. Oggi la D2X , che per il digitale vale l'F5 in analogico (grosso modo....), invece di 8 batterie ha una più pratica e comoda dedicata. Se poi si ha paura di rimanere a piedi basta prenderne un'altro paio.... Ora se a qualcuno piace (o gode) portarsi dietro Kg di batterie sta bene...contento lui (senza particolari riferimenti a nessuno sia chiaro, è tanto per dire). Se non altro con batterie dedicate (quali che siano ma con potenza chiaramente ben superiore a quella presente nelle macchine e alle attuali 4-5 stilo che si inseriscono) si avrebbero 2-3 batterie al max nella borsa e non più decine di stilo. Sicuramente non avrebbe le dimensioni di una singola stilo quindi sarebbe più capiente e cmq il fatto che una pila abbia le stesse dimensioni e peso rispetto ad un'altra non è necessariamente detto che abbiano anche la medesima potenza infatti stilo da 3300 mAh fino a qualche anno fa non c'erano (per quello mi ero riferito ad eventuali limiti tecnologici). Ora non è per difendere a spada tratta la mia idea (per carità, anzi...) se qualcuno avesse idee diverse ben vengano, è che secondo me le stilo, come dire....hanno già reso. Saluti smile.gif
andreabo
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(nano70 @ Oct 24 2006, 02:53 PM) *

Perchè per il flash, da quello che hanno detto alcuni nei precedenti post, sono più adatte quelle al Ni-Mh rispetto a quelle al Litio. Ti asicuro che i vantaggi ci sono. Ho avuto l'F5 per parecchi anni e ci volevano ben 8 stilo per alimentarla (o una al Ni-Mh dedicata ma piuttosto pesante). Anche se le stilo erano ricaricabili dovevo viaggiare con una scorta piuttosto voluminosa di batterie. Oggi la D2X , che per il digitale vale l'F5 in analogico (grosso modo....), invece di 8 batterie ha una più pratica e comoda dedicata. Se poi si ha paura di rimanere a piedi basta prenderne un'altro paio.... Ora se a qualcuno piace (o gode) portarsi dietro Kg di batterie sta bene...contento lui (senza particolari riferimenti a nessuno sia chiaro, è tanto per dire). Se non altro con batterie dedicate (quali che siano ma con potenza chiaramente ben superiore a quella presente nelle macchine e alle attuali 4-5 stilo che si inseriscono) si avrebbero 2-3 batterie al max nella borsa e non più decine di stilo. Sicuramente non avrebbe le dimensioni di una singola stilo quindi sarebbe più capiente e cmq il fatto che una pila abbia le stesse dimensioni e peso rispetto ad un'altra non è necessariamente detto che abbiano anche la medesima potenza infatti stilo da 3300 mAh fino a qualche anno fa non c'erano (per quello mi ero riferito ad eventuali limiti tecnologici). Ora non è per difendere a spada tratta la mia idea (per carità, anzi...) se qualcuno avesse idee diverse ben vengano, è che secondo me le stilo, come dire....hanno già reso. Saluti smile.gif

Appunto, quindi dovendo rimanere sugli stessi materiali perchè legarsi ad un formato proprietario? Forse non ti è chiara una cosa, al giorno d' oggi l' unico vantaggio che può dare una batteria dedicata (Ni-MH) è quella di avere una forma particolare per adattarsi ad un apparecchio. Le batterie tecnologicamente molto evolute(come quelle della D2X) sono al litio costano una pazzia, e comunque per un flash non andrebbero bene.
Ne fai una questione di peso? Come ti dicevo, se rimani sugli stessi materiali (e non puoi fare altro visto che il litio non ha le caratteristiche per un flash) i pesi si equivarrebbero, cambierebbe solo la forma.
Per fortuna le stilo nei flash andranno avanti, e se qualcuno iniziasse a produrne agli ioni di litio forse qualche produttore le rimetterebbe anche dentro le fotocamere.

Ciao

Andrea

Messaggio modificato da andreabo il Oct 24 2006, 02:21 PM

Posta in questo topic
nano70   Batteria Flash. Perchè non Dedicata Li-Ion ?   Oct 21 2006, 11:35 PM
decarolisalfredo   Io preferisco le AA. Uso molto il Flash e quando ...   Oct 22 2006, 12:17 AM
anthony150cv   che hai parfettamente ragione,è un pò di tempo che...   Oct 22 2006, 12:18 AM
nano70   Peccato che la discussione interessi a pochi... :...   Oct 23 2006, 06:14 PM
Giuseppe Maio  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio