FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Consiglio...
FILTRO per il B/N
Rispondi Nuova Discussione
Flanker78
Messaggio: #1
Agli esperti chiedo: quale filtro (colorato) è più consigliato per la ritrattisitica in B/N?
Grazie in anticipo a tutti per le risp.
sergiobutta
Messaggio: #2
A seconda dei casi:
Per penetrare la foschia N. 15 giallo scuro, n 25 rosso (effetti più intensi)
Dare tono a fiori e foglie : 11 giallo/verde N. 58 verde per schiarire le foglie
Architettura : n. 15 Giallo scuro
Sulla neve : N.15 N.16 arancio
Per schiarire rossi : N.25 rosso
Flanker78
Messaggio: #3
...e per i ritratti di volti umani???

P.S. Sergio come tuo solito sei un enciclopedia vivente..!!! wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #4
Eliminati i filtri creativi, tipo soft focus, e, comunque quelli per effetti speciali, considerato che il filtro UV accentua la nitidezza, quando necessario (in montagna, al mare), per i filtri colorati bisogna tener conto dei seguenti effetti, sempre riferiti al bianco e nero.
Giallo medio = schiarisce : giallo e verde curisce : blu
Verde medio = " : verde " : blu, rosso
Arancione = " : rosso " : blu, verde
Rosso = " : rosso " : blu, verde
Azzurro = " : blu " : rosso, verde.
In effetti, un filtro lascia passare il proprio colore, quindi li schiarisce per la stampa, mentre sbarra il passaggio al colore complementare, scurendolo.
Ho scavato nella memoria, partendo dal comportamento dei filtri usati in camera oscura nella stampa del colore.
Claudio Orlando ci potrebbe essere di grande aiuto.
Flanker78
Messaggio: #5
Grazie Sergio! Vedremo se anche Claudio aggiunge un po' della sua sapienza al mio quesito. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (Flanker78 @ Jun 26 2004, 11:22 PM)
Grazie Sergio! Vedremo se anche Claudio aggiunge un po' della sua sapienza al mio quesito. wink.gif

Che dire di più? La nostra "enciclopedia" ti ha già detto tutto e con la precisione che lo contraddistingue.

Posso aggiungere una paio di cose sul ritratto, genere che non mi ha mai appassionto molto, almeno non sia quello ambientato,... Io userei un filtro giallo chiaro che servirà a schiarire il volto e a donargli luminosità, cosa che alle femminucce piace sempre wink.gif . Del soft non dico nulla perchè capisco che già lo usi, aggiungerei però alla lista un filtro polarizzatore che nel caso di ritratto può essere utile in determinate circostanze. Quando la pelle, specie in esterni, non è perfettamente asciutta, si vengono a creare spesso dei riflessi indesiderati, soprattutto sulla fronte, e sugli zigomi che se riusciamo a controllare già in ripresa ci eviteranno lunghe operazioni di trucco a posteriori wink.gif
Flanker78
Messaggio: #7
Meglio di così....non potre chiedere davvero.
Grazie Claudio! smile.gif Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #8
Che ti dicevo ? Il maestro è sempre lo stesso. Ha aggiunto un tocco di classe, il polarizzatore usato per quello scopo, al quale non avrei mai pensato. Che gioia ritrovarlo !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Beh, avete già detto tutto voi.... laugh.gif
Flanker78
Messaggio: #10
QUOTE (sergiobutta @ Jun 28 2004, 06:41 PM)
Che ti dicevo ? Il maestro è sempre lo stesso. Ha aggiunto un tocco di classe, il polarizzatore usato per quello scopo, al quale non avrei mai pensato. Che gioia ritrovarlo !

Sacrosante parole...tra te e claudio...avete mai pensato di scrivere un libro "Tutto sulla fotografia" ?
sergiobutta
Messaggio: #11
QUOTE (Gabriele Lopez @ Jun 28 2004, 06:59 PM)
Beh, avete già detto tutto voi.... laugh.gif

Gabriele, sicuro puoi darci qualche altro suggerimento. Ci arricchiremo tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio