FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camera Raw
Rispondi Nuova Discussione
s@d@
Messaggio: #1
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione circa camera raw. Quando visualizzo gli scatti ho notato che molte volte sono migliori come colori quelli visualizzati come "as shot" che quelli con i parametri di "auto" di camera raw che tende a "raffreddare" di molto rendendo le foto decisamente azzurrine, come mi regolo? in più, ma non esiste un manuale in italiano circa l'utilizzo di camera raw? Sui vari forum che ho provato a consultare ho notato che ci sono, ovviamente, grosse divergenze di opinioni sui vari programmi di gestione dei file raw ma non posso certo acquistarli tutti per provare qual'è quello che gestisce meglio la cosa. in fine come faccio a calibrare il monitor? ho provato con l'utility di windows ma ci sono svariati profili colore e nn so quale devo usare. Attendo le vostre risposte.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Sposto in Software.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Molte domande! Vediamo di rispondere almeno ad alcune. smile.gif
QUOTE(s@d@ @ Aug 12 2007, 03:51 PM) *
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione circa camera raw. Quando visualizzo gli scatti ho notato che molte volte sono migliori come colori quelli visualizzati come "as shot" che quelli con i parametri di "auto" di camera raw che tende a "raffreddare" di molto rendendo le foto decisamente azzurrine, come mi regolo?

Se hai impostato il bilanciamento del bianco in fase di scatto e poi e' quello che, come dici tu, ti restituisce i colori migliori...beh, direi che ti sei gia' risposto da solo.
QUOTE(s@d@ @ Aug 12 2007, 03:51 PM) *
in più, ma non esiste un manuale in italiano circa l'utilizzo di camera raw?

Non saprei, ma puo' darsi, prova a fare una ricerca sia sul forum, sia con google
QUOTE(s@d@ @ Aug 12 2007, 03:51 PM) *
Sui vari forum che ho provato a consultare ho notato che ci sono, ovviamente, grosse divergenze di opinioni sui vari programmi di gestione dei file raw ma non posso certo acquistarli tutti per provare qual'è quello che gestisce meglio la cosa.

Certo che non puoi comprarli tutti, ma scaricare le trial e provarli, questo si'.
Comunque, Capture NX su tutti (scaricabile dal sito del Supporto Europeo), puoi anche vedere Lightroom.
Non continuo perche' non ne conosco altri, ma io li ho entrambi e sono forti.
QUOTE(s@d@ @ Aug 12 2007, 03:51 PM) *
in fine come faccio a calibrare il monitor? ho provato con l'utility di windows ma ci sono svariati profili colore e nn so quale devo usare. Attendo le vostre risposte.

Con una sonda di calibrazione, ma, sull'argomento, ti rimando alla sezione "Accessori e Dispositivi".

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio