FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
La Montagna
Un luogo per osservare e riflettere
Rispondi Nuova Discussione
annanik
Messaggio: #1
Questo è il mio primo life…ci provo…

E’ mattina, guardo fuori dalla finestra ancora assonnata, occhi semichiusi… e cosa vedo??? Una giornata serenissima….il primo pensiero che mi affiora è…. SI PARTE!!!!

Alla veloce: mi alzo, mi preparo senza ancora avere in mente la meta…l’unico pensiero è che la mia giornata sarà all’insegna di aria pura, voglia di trascorrere qualche ora di serenità assoluta… e l’idea non tarda ad arrivare: escursione in montagna!

Controllo che macchina fotografica, batterie e tutto il necessario ci sia; preparo un panino al volo e un pò di abbeveraggio, salto in auto e parto…direzione Valle del Lys, ovvero più conosciuta come Valle di Gressoney. La meta decisa è Alpenzu, un piccolo villaggio sito su di un promontorio panoramico che domina la vallata e il Gruppo del Rosa, formato da poche case tipiche della valle (i rascards) e una piccola chiesetta.

Arrivo alla partenza dell’escursione, posteggio l’auto accanto ad un’altra…dove ci sono moglie e maricto con cagnolone, zaini in spalla, anche loro pronti a partire.

Il signore mi domanda: Alpenzu??? Io rispondo : si Alpenzu.

Ci scambiamo un saluto ed un augurio di buona giornata e loro iniziano ad incamminarsi sul sentiero, mentre io mi preparo a partire da li a poco…


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #2
Fin da subito il percorso riserva piacevoli paesaggi….una bella cascata affianca il sentiero che inizia a salire ripido.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #3
Il sentiero è ben segnalato e va ad inoltrarsi in una pineta…dove si trovano alberi secolari…ben 500 anni!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #4
I primi segni della primavera…si iniziano a scorgere anche a queste quote…trovo qualche fiorellino che colora il percorso.

Messaggio modificato da annanik il Apr 24 2006, 04:06 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #5
Proseguo per il sentiero, la pineta giunge al temine e scorgo un vecchio rascard e poco più in alto, una vecchia casa, ormai abbandonata.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #6
Incontro una piccola cappella dedicata alla Madonna e ne osservo il suo interno.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #7
Percorro ancora un pò di sentiero…alzo lo sguardo al cielo…e intravedo i primi segnali che il villaggio è ormai vicino.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #8
Eccolo!!!! La meta è raggiunta! Alpenzu.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #9
Rimango subito affascinata, dalla piccola chiesetta e dal balcone panoramico…mi fermo felice per aver raggiunto un luogo tanto bello! Ammiro il panorama…e riempio i polmoni di aria buona e fresca…poi mi addentro nel villaggio.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #10
In controluce…sempre il panorama mozzafiato.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #11
Cerco un posticino tranquillo tra i rascards, dove fermarmi par fare il mio piccolo pranzo….scorgo un angolo al riparo dall’aria fresca, un posticino molto tranquillo e panoramico…
Inzio ad addentare il mio panino, con buon appetito…e tra un morso e l’altro…mi godo lo spettacolo….da un lato il maestoso Monte Rosa sullo sfondo…dall’altro lato…la vallata di Gressoney e il suo paese.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #12
Terminato il mio lauto pranzo… ritorno tra le case del villaggio, dove incontro poche persone, probabilmente anch’esse arrivate lassù, per trascorrere una giornata all’insegna del silenzio e dalla pace.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #13
Ora decido, di fare qualche scatto del villaggio dall’alto…quindi riprendo uno dei tanti sentieri, di partenza per svariati itinerari escursionistici e mi incammino….
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #14
Non appena inizio a salire un pò il sentiero, mi ritrovo in una zona priva di alberi, scorgo qualche casetta poco più in alto…una della quali…ha il camino che sbuffa fumo…e penso…che bello!!! qualcuno è al tiepido tepore di un focolare…ma il mio pensiero viene distratto da uno strano movimento che noto con la coda dell’occhio…e non appena capisco di che si tratta…una forte emozione mi travolge…e il pensiero di quanto la natura possa offrire ai nostri occhi invade ogni angolo della mia mente…sgrano gli occhi…e decido, essendo molto allo scoperto…di muovermi con calma…scarico lo zainetto dalle spalle…cambio obiettivo…qui serve un Tele… con un occhio cerco di guardare ciò che combino, con l’altro tengo sotto controllo la situazione che ho poco distante…ecco fatto!!! Pronti!!! Ora posso tentare di fare qualche scatto alla veloce….perché nel frattempo…sono stata avvistata pure io! E le bestiole…si mettono in allerta…per poi allontanarsi…Un piccolo branco di stambecchi: mi pare siano in tutto 3 femmine con i loro rispettivi 3 piccoli dello scorso anno e c’è pure il maschio…ma quando orami si stanno allontanando…ne conto ben nove!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #15
Osservo gli stambecchi mentre si allontanano e proseguo verso la casa più in alto… da qui…una foto al villaggio di Alpenzu da un’altra prospettiva è d’obbligo.
Mentre scatto…sento alle mie spalle un fischio…mi volto…e rivedo il viso di quell’uomo incontrato al parcheggio…il quale mi invita nella sua casa…proprio quella del camino fumante!
Accetto molto volentieri! Arriva anche sua moglie ad accogliermi e il loro cagnone a riempirmi di feste!
Entro nella loro bellissima e caratteristica casetta di montagna…proprio una “vera” casa di montagna….dove semplicità, atmosfera d’altri tempi e il tepore della stufa che scalda l’ambiente la fanno da padrona…e riaffiorano in me, in un baleno, ricordi delle mie vacanze da bambina trascorse in situazioni simili!!! Che bello…mi sentivo a casa!!!!
Veloci presentazioni e ci troviamo tutti e tre intono al tavolo….il cane…fa parte della compagnia e sale con due zampe sulla panca accanto a me per farsi coccolare!!!
I nuovi amici, devono ancora pranzare…insistono perché io pranzi con loro…ma avendo gia provveduto prima…accetto volentieri un buon caffè e mi godo il tiepido della stufa alle mie spalle e la loro calorosa accoglienza.

Una chiacchiera tira l’altra…e le ore trascorrono tra lo scambio di racconti di esperienze di montagna e non…ci sentivamo davvero tutti a nostro agio…come se ci conoscessimo da sempre!

Purtroppo i momenti piacevoli…fanno scorrere il tempo in un lampo…e per me era giunta l’ora del rientro…a malincuore, devo lasciare queste due splendide persone, ma con la promessa di tornare a trovarle!
Qualche scatto di ricordo, un ultimo saluto ed un arrivederci… mi incammino sulla via del ritorno e scendo verso valle, con la gioia di aver aggiunto al mio animo, l’occasione di un ricordo indelebile di una giornata, nata come tante mie….ovvero all’insegna dell’improvvisazione, del gusto di andare verso l’ignoto, cercando di cogliere ogni qualsiasi cosa che la vita mi voglia offrire, apprezzandone ogni sfumatura e l’opportunità di arricchirmi sotto tutti gli aspetti, sia quello umano, che culturale.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #16
Con questo mio primo Life, ho cercato di condividere una giornata per me molto bella ed intensa, e al tempo stesso di offrire anche a tutti voi che lo leggerete, uno spunto di riflessione su ciò che tante piccole cose che abbiamo intorno a noi, possano arricchire i nostri animi.

Mi scuso se mi sono dilungata troppo, augurandomi di non avervi annoiati troppo e ringrazio chi leggerà e chi avrà desiderio di inserire il proprio commento.

Un Caro saluto a tutti
Anna






GreenPix
Messaggio: #17
grazie! bellissime foto di bellissimi posti!

Dovresti prendere l'impegni di postarne uno la settimana di questi life!

Bruno
BrunoCi
Messaggio: #18
Che bello!
Hai raccontato non solo una piacevole giornata, ma un mondo che chi vive in città ha raramente la fortuna di conoscere. Un mondo fatto di pace, tranquillità, ospitalità e sentimenti autentici; tutte cose che ho scoperto in te conoscendoti personalmente l'altro giorno, e che ora ritrovo tali e quali nel tuo LIFE.

grazie.gif
Bruno.
annanik
Messaggio: #19
Grazie Bruno (Brunoci)...evidentemente...sono riuscita a trasmettere bene cio che volevo!
ciaooo
Anna
vecchiobart
Messaggio: #20
Anna,fantastica giornata sapientemente raccontata,le sensazioni che mi hai trasmesso riflettono perfettamente cio' che si prova immersi in questi spazi a contatto con la natura e le straordinarie persone che le abitano.
A volte trovi un piatto non perfettamente sterilizzato,pero' stai certa che se hai fame lo trovi pieno.
Brava Anna e complimenti per le foto.

antonio
ciprianicarlo@tiscali.it
Messaggio: #21
Molto bello Anna, tutto molto bello. Foto, luoghi, modo di raccontare, fanno leggere la tua passione per la montagna. .......
Complimenti Anna!
Grazie
morgan
Messaggio: #22
Ho il piacere e la fortuna di conoscere la Val d'Aosta quasi meglio della mia regione, poter ammirare attraverso le foto di Anna questi posti meravigliosi, e rivivere attraverso il suo racconto sensazioni ed emozioni a me molto care, è stato davvero bello!!
Complimenti Pollice.gif Pollice.gif

Franco
annanik
Messaggio: #23
QUOTE(vecchiobart @ Apr 24 2006, 04:52 PM)
Anna,fantastica giornata sapientemente raccontata,le sensazioni che mi hai trasmesso riflettono perfettamente cio' che si prova immersi in questi spazi a contatto con la natura e le straordinarie persone che le abitano.
A volte trovi un piatto non perfettamente sterilizzato,pero' stai certa che se hai fame lo trovi pieno.
Brava Anna e complimenti per le foto.

antonio
*




Esattoooo!!! Hai afferrato il concetto in pieno...vita semplice, sana (anche se non c'è nulla di sterilizzato) e cuori e braccia aperte per chiunque!

E pensare che molte persone che non hanno mai avuto la "fortuna" di vivere accanto alla gente di montagna...e non ne conoscono le loro virtù....si scandalizzano...che essi sappiano vivere felicemente, anche senza acqua e corrente in casa...senza i servizi igienici..eccc...certo...tutte grandi comodità....ma i ritmi di vita lassù in montagna....non sono certo quelli stressanti della vita cittadina!
Loro si che, malgrado anche i tanti sacrifici e la loro vita non facile e faticosa...."vivono" ogni attimo della giornata pienamente!!!

ciaoooo
Anna



annanik
Messaggio: #24
Grazie Carlo e Grazie Franco!
ciao
Anna
stella.degli.angeli
Messaggio: #25
brava Anna, un life delicatissimo e un salto tra le montagne quasi in punta di piedi...questo è quanto mi ha trasmesso ciò che hai scritto e le tue belle foto, alcune davvero particolari e dal cielo azzurrissimo !! Pollice.gif

complimenti smile.gif

e pensare che questi posti non ho la più pallida idea di come siano .... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »