FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Digital Ice
Poco accurato?
Rispondi Nuova Discussione
antani
Messaggio: #1
Prime esperienze di scansioni DIA a casa di un amico con uno scanner piano (Epson). Accurata spazzolata e soffiata sulla prima serie di 4, scansione con attivazione del Digital Ice: risultato deludende, la polvere si vede. Proviamo a scansionare le stesse dia, ma UNA per volta , risultato eccelso. E' mai possibile una cosa del genere? Spiegazioni?
P.S.: abbiamo ripetuto più volte l'esperimento e abbiamo ottenuto sempre ottimi risultati con una sola dia per volta, mai con 4 contemporaneamente.
toad
Messaggio: #2
Giusto per cercare una risposta, che Epson avete usato? E quale programma, SilverFast? Quale versione?
antani
Messaggio: #3
Abbiamo usato un Epson Perfection Photo 4490 e abilitato la funzione Digital ice (spuntando la relativa casella) del software in dotazione con lo scanner (non ricordo la versione). Inoltre tra le due opzioni presenti,veloce o qualità, abbiamo impostato quest'ultima.
antani
Messaggio: #4
Nessuno ha questo problema?
toad
Messaggio: #5
Avrei voluto fare una prova con il mio 4870 che non so però se permette la scansione in serie (in realtà lo uso solo per il 6X6 e ho sempre scansionato una immagine per volta cosa che, personalmente, farei comunque). Ma sono in fase di trasloco dell’attrezzatura e in questo momento l’Epson non è operativo.

Però la cosa mi ha incuriosito e ho cercato di darmi una spiegazione. Sarei propenso a ritenere che il problema risieda nel fatto che scansionando in serie, e quindi operando su un'area molto estesa, i raggi Infrarossi dell’ICE interferiscano in qualche modo con il telaio dove sono appoggiate le dia. In sostanza, analogamente a quanto succede con la polvere, i raggi vengono riflessi, contrariamente a quelli che attraversano l’emulsione e probabilmente il software che deve operare la differenza i segnali dei canali RGB e quello del quarto canale IR ha difficoltà riconoscendo erroneamente una quantità eccessiva di polvere e quindi non opera del tutto.

Non so se questa mia teoria, puramente deduttiva, abbia qualche fondamento, ma se così fosse credo non ci sia nulla da fare.

Vediamo se qualcun altro ha spiegazioni migliori. hmmm.gif
antani
Messaggio: #6
QUOTE(toad @ Jan 29 2007, 11:18 PM) *

Sarei propenso a ritenere che il problema risieda nel fatto che scansionando in serie, e quindi operando su un'area molto estesa, i raggi Infrarossi dell’ICE interferiscano in qualche modo con il telaio dove sono appoggiate le dia. In sostanza, analogamente a quanto succede con la polvere, i raggi vengono riflessi, contrariamente a quelli che attraversano l’emulsione e probabilmente il software che deve operare la differenza i segnali dei canali RGB e quello del quarto canale IR ha difficoltà riconoscendo erroneamente una quantità eccessiva di polvere e quindi non opera del tutto.


Non ci avevo pensato e quanto dici in effetti potrebbe essere proprio la reale spiegazione. Attendiamo conferme e/o smentite.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio