FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Distanza Flash-Soggetto in Wireless
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(antani @ Dec 19 2006, 09:56 PM) *

Sono arrivato al risultato che avendo davanti superfici tipo tende bianche o pareti di simile colore il flash in wireless sottoespone.

Secondo me, con soggetti di tono chiaro (anziché di tono grigio medio con riflettività 18 %) la sottoesposizione che hai osservato è assolutamente normale. E dovresti averla anche col flash sulla slitta della fotocamera. Il wireless in questo caso è assolutamente irrilevante. Prova a fare una prova col flash montato sul pentasprisma ...
antani
Messaggio: #27
Domani farò nuovamente le prove col flash sulla slitta e vi farò sapere.
robyt
Messaggio: #28
QUOTE(Tramonto @ Dec 19 2006, 10:06 PM) *

Secondo me, con soggetti di tono chiaro (anziché di tono grigio medio con riflettività 18 %) la sottoesposizione che hai osservato è assolutamente normale. E dovresti averla anche col flash sulla slitta della fotocamera. Il wireless in questo caso è assolutamente irrilevante. Prova a fare una prova col flash montato sul pentasprisma ...
Certo, è normale che una superficie chiara venga interpretata come un grigio 18%.... a condizione che venga interpretata nello stesso modo indipendentemente da come è pilotato il flash.
La prova che hai richiesto l'ho gia fatta QUI
antani
Messaggio: #29
Alcuni giorni fa avevo aperto una discussione per cercare di capire se e quanto la distanza flash-soggetto in wireless era o meno un parametro preso in considerazione ai fini dell'esposizione. Gli interventi sono stati numerosi ma i pareri non proprio univoci. Oggi pongo all'attenzione dei più esperti sull'argomento un quesito che in parte risolleva la domanda del precedente thread. Vengo al dunque: fino ad oggi utilizzavo in chiesa per i matrimoni due sb800 su stativo posti frontalmente alla destra e alla sinistra degli sposi e comandati dal flash integrato della d200 settato in modo che anch'esso partecipasse all'illuminazione della scena. Avendo raddoppiato il parco degli sb800 con altri due nuovi acquisti vorrei sistemare questi ultimi alle spalle degli sposi (uno a destra e l'altro a sinistra) per illuminare lo sfondo e gli invitati ma qui "casca l'asino" perchè non sapendo se e come la distanza viene presa in considerazione, come setto questo gruppo di flash? In iTTL? Oppure in manuale? Oppure in quale altro modo? Qualcuno mi dirà: fai qualche tentativo. Ma sinceramente credo che possa esserci un metodo più scientifico che non semplici prove empiriche.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #30
Ti parlo per esperienza personale. Io uso 4 SB800 ed il manuale me lo sono letto che ormai é consumato. Si potrebbe procedere facendo tutta una serie di calcoli con i numeri guida e via dicendo, ci ho provato ma alla fine ho lasciato perdere, poco pratico.
uso il mprincipale in iTTL, gli altri 3 pure se voglio avere una luce omogenea oppure in M se voglio controllarla come voglio io. non solo, ultimamente sto usando anche la macchina in M in questo modo ho il max del risultato. Allla fin fine metto un soggetto dove so che va fotogratato e con una 10na di scatti di prova raggiungo il mio obiettivo ed il gioco é fatto. Poi ogni flash lo posso modificare individualmente. Sicuramente faccio molto prima che in altri sistemi. Il massimo é avere il portatile cosí controlli al volo con la max precisione.
ciao Enzo
antani
Messaggio: #31
Ad ogni modo mi confermi che settando anche gli slave in iTTL ottieni dei buoni risultati circa l'illuminazione dello sfondo? Perchè l'idea di fare alcuni scatti di prova è buona ma per quanto mi riguarda mal si concilia con la fretta del momento, specie se prima di entrare in Chiesa sono stato a casa della sposa per qualche scatto di backstage e il tempo a disposizione per allestire il tutto è veramente poco. La preoccupazione era circa i due flash posizionati alle spalle degli sposi: non vorrei che mi flashassero eccessivamente gli occupanti delle prime file.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #32
Se metti tutti in iTTl avrai sicuramente la luce piú omogenea, rischio di abbagliare quelli delle prime file credo proprio che non ne avrai.
comunque scusa, anche con le lampade o qualunque altro attrezzo in un evento cosí importante uno due scatti di prova li devi per forza fare e quindi... al limite a correggere ci impieghi 3 secondi dal flash principale.
Ciao Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(Tramonto @ Dec 19 2006, 10:06 PM) *

Secondo me, con soggetti di tono chiaro (anziché di tono grigio medio con riflettività 18 %) la sottoesposizione che hai osservato è assolutamente normale. E dovresti averla anche col flash sulla slitta della fotocamera. Il wireless in questo caso è assolutamente irrilevante. Prova a fare una prova col flash montato sul pentasprisma ...


Le cose non stanno proprio così!

La differenza di resa tra le due foto postate da Robyt dimostra esattamente che in wireless la macchina non può tenere conto della distanza di ripresa e la differenza di resa tra i due scatti è proprio dovuta al differente modo di uso del flash (wireless e sulla slitta).

Le immagini postate ritraggaono un soggetto bianco, nello scatto con il flash sulla slitta essendo il sisitema informato della distanza tra il flash ed il soggetto ha fornito un risultato più corretto poichè conoscendo la distanza ha regolato l'esposizione compensando la naturale sottoesposizione provocata dalla lettura della luce riflessa su un soggetto bianco.
Nello scatto con il flash wireless la macchina non conoscendo la distanza flash soggetto si è comportata naturalmente trasformando un soggetto bianco in grigio come avviene con qualsiasi esposimetro per luce riflessa.

ciao

Lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2