FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5000 E Freddo Freddissimo.. Help!
Rispondi Nuova Discussione
audreyS
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti! sono nuova del forum..e sono felicissima di farne parte! biggrin.gif
devo chiedervi un consiglio tecnico..possiedo una Nikon D5000 da poco..l'ho già portata in montagna con me e ho scattato sulla neve anche a -8 senza avere problemi.. a breve però ripartirò e le temperature sembrano essere anche più basse dell'altra volta....che faccio???? scatto tranquillamente o la lascio a casa (peccato!!) al calduccio??
vorrei sapere quali sono le soglie di sicurezza!
grazie mille!!

Sarah
Felicione
Messaggio: #2
Ciao.
Perchè dovresti lasciarla a casa? vuoi perdere la possibilità di fare foto per "eventuali" problemi?
Con la vecchia D200 ho scattato con temperature comprese tra -10 e -30.
Gli unici problemi riscontrati (a -30°) sono stati:
- le prestazioni "peggiori" della batteria
- il rallenamento del focus dell'ottica che avevo montato (18-200)
- mani congelate perchè con i guanti è scomodo scattare biggrin.gif
Solo un pò di accortezza nell'uso, riponila nello zaino appena hai fatto.
Al limite fai come facevo io: gli avvolgevo una sciarpa di pile intorno (visto che era nello zaino)

p.s. Occhio a quando passi dall'ambiente freddo a quello caldo di un rifugio/baita, ti si condensa tutto. Qualche minuto di attesa e tutto tornerà normale.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao Sarah e benvenuta fra noi! Visto che per il freddo già ti hanno risposto, un piccolo omaggio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 281.6 KB

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
audreyS
Nikonista
Messaggio: #4
@Felicione grazie per i consigli..sono più tranquilla! e poi se la lasciassi a casa o in albergo so già che me ne pentirei!!

@Primo grazie per la bellissima foto! smile.gif aggiornato anche il profilo!

antoc
Messaggio: #5
Ciao, anche io possiedo una D5000 e mi sono posto lo stesso problema dovendo scattare delle foto in Svezia e Finlandia in pieno inverno. Secondo il manuale (pag. 228) l'ambiente operativo è tra 0° e 40°. Io ho scattato al disotto dei meno 10° senza problemi ma sempre limitando al massimo l'esposizione della macchina al freddo estremo come ti è stato suggerito. Solo in una occasione ho ottenuto una foto che sembrava essere scattata a bassissima risoluzione... l'ho attribuito al freddo ma non ho avuto occasione di verificare se il problema fosse effettivamente quello.
Comunque ho sentito dire che esistono degli speciali "giubbotti" che proteggono la macchina dal freddo ma sono fatti in modo di raggiungere agevolmente i comandi.

Ciao
Antonello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio