FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Nikon Software e MAC OS 10.6.x Snow Leopard
..compatibilità ad oggi?
Closed Topic Nuova Discussione
gambit
Banned
Messaggio: #76
QUOTE(noel82 @ Oct 20 2009, 10:42 PM) *
PS: ma su SL a qualcuno funziona la 1.5???

a me, come sopra.
Stidy
Messaggio: #77
Comunque questo ritardo è a dir poco imbarazzante.
Visto che non si tratta di software gratuito, direi che gli sviluppatori potrebbero darsi una svegliata.
plxmas
Messaggio: #78
QUOTE(noel82 @ Oct 20 2009, 11:42 PM) *
Non ci siamo ancora, una versione nuova per niente....su SL crasha appena partita....non ho parole....credo acquisterò Aperture e qui finiranno le mie note dolenti, certo che....


PS: ma su SL a qualcuno funziona la 1.5???

perchè non lightroom (che gia è scritto in carbon)?
praticus
Messaggio: #79
QUOTE(plxmas @ Oct 21 2009, 08:47 AM) *
perchè non lightroom (che gia è scritto in carbon)?



..una precisazione...Carbon è una raccolta di API predisposta da Apple che consente alle vecchie applicazioni di girare sotto OSX mentre le applicazioni più recenti sono tutte programmate in ambiente COCOA che anzi sarà l'unico ambiente disponibile per poter scrivere applicazioni per Snow Leopard.

Tornando al tema della compatibilità, giova ricordare che Nikon principalmente costruisce fotocamere mentre il soft è curato da Nik-Software; l'adeguamento ai nuovi SO normalmente avviene quando questo è sufficientemente stabile, vi ricordo che a distanza di poche settimane per SL è già uscita un patch importante (10.6.1) ed in corso di rilascio un'altro aggiornamento (10.6.2) di ben 400mb che sistemerà ulteriori numerosi bug.....

Personalmente nonostante sia affetto da "Applite traumatizzante acuta e cronica" (ho messo in preventivo una mezza folia per il nuovo 27pollici quadcore), non ho ancora aggiornato il mio attuale ormai quadriennale Imac a SL.

Ciao.... smile.gif
plxmas
Messaggio: #80
QUOTE(praticus @ Oct 21 2009, 09:18 AM) *
..una precisazione...Carbon è una raccolta di API predisposta da Apple che consente alle vecchie applicazioni di girare sotto OSX mentre le applicazioni più recenti sono tutte programmate in ambiente COCOA che anzi sarà l'unico ambiente disponibile per poter scrivere applicazioni per Snow Leopard.

giustissimo ... ho avuto un lapsus freudiano pensando a cs4.

QUOTE(praticus @ Oct 21 2009, 09:18 AM) *
Tornando al tema della compatibilità, giova ricordare che Nikon principalmente costruisce fotocamere mentre il soft è curato da Nik-Software; l'adeguamento ai nuovi SO normalmente avviene quando questo è sufficientemente stabile, vi ricordo che a distanza di poche settimane per SL è già uscita un patch importante (10.6.1) ed in corso di rilascio un'altro aggiornamento (10.6.2) di ben 400mb che sistemerà ulteriori numerosi bug.....

Personalmente nonostante sia affetto da "Applite traumatizzante acuta e cronica" (ho messo in preventivo una mezza folia per il nuovo 27pollici quadcore), non ho ancora aggiornato il mio attuale ormai quadriennale Imac a SL.

giustissimo.
io col mac ci lavoro, meglio evitare tentennamenti.
Furetto
Messaggio: #81

io col mac ci lavoro, meglio evitare tentennamenti.
[/quote]


Daccordissimo, anch'io sto aspettando per lo stesso motivo
siriusmac
Messaggio: #82
Aprendo monitoraggio attività si hanno molte risposte... E vedere su una macchina intel, sotto una sfilza di processi "Intel" e "Intel32" un "PowerPC" da da pensare...
Il software Nikon aveva un'architettura obsoleta già per il 10.5.x, figuriamoci per 10.6...
Ritengo che la soluzione migliore per Nikon (e qui ogni volta che accenno al discorso si accendono flames....) sia lasciar perdere il software. I sistemi operativi, sia Win che Mac, hanno già quello che serve per una gestione di base (acquisizione delle immagini e archiviazione), per una gestione avanzata ci sono programmi di gran lunga superiori di Capture NX2.
Allora, se Nikon aprisse completamente il formato .NEF terzi (come faceva un tempo col suo plugin per Photoshop), risparmierebbe risorse e figuracce e gli utenti potrebbero sfruttare tutti i vantaggi del formato come si fa ora coi programmi proprietari (ammettiamolo, NX2 fa schifo ma sviluppa i .NEF in maniera impeccabile), in primis la possibilità di avere tutto in un unico file a livelli e più precisione nella ricostruzione del mosaico.
Lo stesso discorso vale per Canon, che ha un formato RAW meno efficiente e un software a dir poco penoso. Così gli utenti possono concentrarsi sulla scelta di hardware e software senza vincoli e avere sempre il risultato ottimale per i propri flussi di lavoro. Credo che Nikon sia spesso penalizzata proprio dal suo stesso software, questo emerge parlando con professionisti, non col fotografo della domenica (come il sottoscritto)
plxmas
Messaggio: #83
QUOTE(megatron @ Oct 21 2009, 09:41 AM) *
(ammettiamolo, NX2 ... sviluppa i .NEF in maniera impeccabile)

opinabile ...
siriusmac
Messaggio: #84
QUOTE(plxmas @ Oct 21 2009, 09:43 AM) *
opinabile ...

Infatti è una cosa che ho osservato per bene prima di esprimermi. Il test definitivo l'ho fatto aprendo con diversi sw (Aperture, LightRoom, ecc...) dei NEF prodotti da una E5400, una D100 e una D300 e scaricati dalla macchina senza alcun intervento di postproduzione. La saturazione, il contrasto e soprattutto la precisione nei dettagli sottili (tipo capelli) è di gran lunga superiore con NX2, inoltre ci sono funzioni specifiche come il Dust Off o il controllo remoto di Camera Control Pro, per non parlare del fatto che una volta intervenuti sul file tutte le modifiche sono contenute nel NEF e non in caches strane come per Aperture o Lightroom. Tutte cose che i programmi di terze parti non sfruttano.

Per riprendere la domanda di plxmas: l'ultima versione di Lightroom è uno dei pochi software Adobe scritti in Cocoa (come SoundBooth), tant'è che dovrebbe girare in 64bit.
Stidy
Messaggio: #85
QUOTE(megatron @ Oct 21 2009, 09:57 AM) *
Infatti è una cosa che ho osservato per bene prima di esprimermi. Il test definitivo l'ho fatto aprendo con diversi sw (Aperture, LightRoom, ecc...) dei NEF prodotti da una E5400, una D100 e una D300 e scaricati dalla macchina senza alcun intervento di postproduzione. La saturazione, il contrasto e soprattutto la precisione nei dettagli sottili (tipo capelli) è di gran lunga superiore con NX2, inoltre ci sono funzioni specifiche come il Dust Off o il controllo remoto di Camera Control Pro, per non parlare del fatto che una volta intervenuti sul file tutte le modifiche sono contenute nel NEF e non in caches strane come per Aperture o Lightroom. Tutte cose che i programmi di terze parti non sfruttano.


Concordo, usavo in precedenza Aperture ma sono passato Capture per la qualità e la resa dei NEF.
Mi dispiacerebbe che lo smantellassero.
Devo anche purtroppo concordare sul fatto che Capture era già inadeguato per Leopard... ora i gap è aumentato.
Tra l'altro, sempre per la qualità di visualizzazione delle immagini mi trovavo splendidamente con ViewNX... altra applicazione che spero si decidano a sistemare.
praticus
Messaggio: #86
QUOTE(megatron @ Oct 21 2009, 09:41 AM) *
cut....
Allora, se Nikon aprisse completamente il formato .NEF terzi (come faceva un tempo col suo plugin per Photoshop), risparmierebbe risorse e figuracce e gli utenti potrebbero sfruttare tutti i vantaggi del formato come si fa ora coi programmi proprietari (ammettiamolo, NX2 fa schifo ma sviluppa i .NEF in maniera impeccabile), in primis la possibilità di avere tutto in un unico file a livelli e più precisione nella ricostruzione del mosaico.
Lo stesso discorso vale per Canon, che ha un formato RAW meno efficiente e un software a dir poco penoso. Così gli utenti possono concentrarsi sulla scelta di hardware e software senza vincoli e avere sempre il risultato ottimale per i propri flussi di lavoro. Credo che Nikon sia spesso penalizzata proprio dal suo stesso software, questo emerge parlando con professionisti, non col fotografo della domenica (come il sottoscritto)


...senz'altro NX2 non è un perfetto esempio di efficiente programmazione e condivido anche alcune perplessità sull'interfaccia mentre sulla velocità molto dipende dall'HWare ma su questo sono sostanzialmente soddisfatto anche con in files della D3X (50mb circa ciascuno).

Circa l'apertura dei formati proprietari non si scatena nessun flame, è evidente che la gestione dei dati grezzi forniti dal proprio sensore e raccolti appunto nei vari formati RAW (CR2, NEF, KAF ecc..) rappresenta il valore aggiunto del produttore; rendendo disponibile pubblicamente l'intero algoritmo (ricordo che il vecchio plugin per PShop gestiva solo il WB e l'esposizione) vuol dire azzerare la propria specificità in un mercato competitivo.
Va da sé che poi ogni raw converter di terze parti cerca di intepretare al meglio il RAW fornendo specifici profili per ciascuna fotocamera partendo dal dato pubblico che è il WB.

Ciao.... smile.gif
siriusmac
Messaggio: #87
Beh, non intendo un formato comune, nel senso che Nikon potrebbe aprire il NEF a terzi per la postproduzione, ma per la produzione riservarsi i diritti. Oppure semplicemente fornire i plugin (Photoshop aprirebbe i NEF ma Adobe non saprebbe come...)

Sul concetto del formato comune Adobe a suo tempo ci aveva provato col DNG, ma al di la della volontà di uniformare non ha niente di peculiare.

Comunque, ho aggiornato View, crasha ancora ma almeno adesso riesco a lavorare sui GeoTag, prima si piantava tutto.
Emanuele.A
Messaggio: #88
Fantastico, Nikon ha rilasciato gli aggiornamenti di ViewNX e Transfer per MAC che supportano il Leopard 10.5.8, è un mese che è uscito il 10.6 e loro stavano giocando fino ad oggi con le relase per il vecchio... speriamo che adesso si dedichino a Snow...
ciromattia
Messaggio: #89
Dopo una dozzina di ore di lavoro, ecco il responso: ViewNX continua ad essere inutilizzabile su SL.
Molto più veloce ad aprire anteprime e browsing, rallenta a calcolare le etichette, al 60% si pianta se cambiate folder (o fate una qualsiasi altra operazione casuale - a me si è piantato anche perché ho OSATO aprire le Preferenze).
Se siete fortunati e avete solo Safari e Mail aperte, può capitarvi che funzioni, almeno per i primi 10 minuti.

Detto questo, mi sono un po' stufato di essere preso per il sedere da Nik Software, pertanto credo passerò definitivamente a Bridge - tanto comunque sviluppo con NX2, che fortunatamente pur rimanendo di una lentezza che non vedevo dai tempi del Pentium III regge ancora...
gambit
Banned
Messaggio: #90
QUOTE(gambit @ Oct 20 2009, 10:37 PM) *
mi rettifico: prima che si impiantasse tutto sono riuscito a cliccare sulla cartella generica picture e da li ritornare alla cartella nikon transfer e relative sottocartelle....e tutto funziona correttamente!

"and you shook me all night long".


aggiornamento: tutto funziona eccetto quando voglio uscire dal programma. si impianta.
Mario Frassine
Messaggio: #91
mi intrometto, sarei molto tentato dal passaggio win a MAC con i nuovi quad core 27 pollici, ovviamente con Snow Leopar di fabbrica... come la metto con CaptureNX2 ?
si danna una mossa ste programmatori o aspettano 6 mesi per un aggiornamento ?
attendo consigli.
Grazie.
siriusmac
Messaggio: #92
QUOTE(Mario Frassine @ Oct 21 2009, 05:08 PM) *
mi intrometto, sarei molto tentato dal passaggio win a MAC con i nuovi quad core 27 pollici, ovviamente con Snow Leopar di fabbrica... come la metto con CaptureNX2 ?
si danna una mossa ste programmatori o aspettano 6 mesi per un aggiornamento ?
attendo consigli.
Grazie.


Normalmente consiglio Mac ad occhi chiusi, però l'obiezione che muovi è più che legittima. Se ci tieni a rimanere sul software Nikon effettivamente è un problema, anche se nemmeno con Windows sei immune alle rogne. Al momento con Snow leopard tiro avanti con NX2 alla versione 2.2.0 (la 2.2.2 è inutilizzabile), View 1.5 che al momento mi si pianta solo quando se tento di geotaggare troppe foto in una volta. Transfer non sembra avere problemi grossi per ora. Diciamo che in vista di un aggiornamento la situazione è accettabile, ma non deve protrarsi più di troppo.
Quando torno da un'uscita con la D300 ho 16 GB di materiale, se devo impazzire con applicazioni che crashano di continuo diventa impensabile mantenere questa situazione...
zetarossa
Messaggio: #93
Sono sempre più convinto, a maggior ragione dopo questo ultimo aggiornamento blink.gif , che NX2 versione per SL non vedrà mai la luce. Uscirà NX3, probabilmente entro fine anno, con buona pace di tutti ed anche del portafoglio. Non ci sono altre spiegazioni per questo ritardo. Se le software house dovessero aspettare la piena stabilità dei nuovi SO per proporre aggiornamenti e nuovi programmi staremmo freschi... huh.gif
Rassegnatevi ad aspettare il nuovo, e non è detto che tutti i mali vengano per nuocere...sarà sicuramente meglio biggrin.gif

Messaggio modificato da zetarossa il Oct 22 2009, 02:33 AM
Mario Frassine
Messaggio: #94
messaggio recepito, ma se io mi prendo il mac nuovo, capturenx2 ci gira però si impalla hmmm.gif
o proprio non gira ?
io sono solo un fotoamatore, e per un paio di mesi forse potrei sopportare qualche instabilità...
ma se non gira, è un altro discorso.
attendo delucidazioni.
Grazie.
siriusmac
Messaggio: #95
QUOTE(Mario Frassine @ Oct 22 2009, 09:27 AM) *
messaggio recepito, ma se io mi prendo il mac nuovo, capturenx2 ci gira però si impalla hmmm.gif
o proprio non gira ?
io sono solo un fotoamatore, e per un paio di mesi forse potrei sopportare qualche instabilità...
ma se non gira, è un altro discorso.
attendo delucidazioni.
Grazie.

se riesci a procurarti la versione 2.2.0 va senza problemi, nessun impallamento per ora. Solo la versione 2.2.2 ha rogne. In compenso far andare View è un terno all'otto, ma diciamo che non è di vitale importanza (più che altro è comodo)
Mario Frassine
Messaggio: #96
QUOTE(megatron @ Oct 22 2009, 09:31 AM) *
se riesci a procurarti la versione 2.2.0 va senza problemi, nessun impallamento per ora. Solo la versione 2.2.2 ha rogne. In compenso far andare View è un terno all'otto, ma diciamo che non è di vitale importanza (più che altro è comodo)


grazie sul sito c'è la trial di 60 gg ed è la versione 2.2.0, ricapitolando se installo quella su SL e non aggiorno alla versione 2.2.2 non dovrei avere problemi ?? , sperando che in 60 gg cambi qualcosa per poi procedere con l'acquisto dopo il rilascio di un aggiornamento o l'eventulae NX3 unsure.gif ...
se fosse cosi per me sarebbe ok....
siriusmac
Messaggio: #97
QUOTE(Mario Frassine @ Oct 22 2009, 10:38 AM) *
grazie sul sito c'è la trial di 60 gg ed è la versione 2.2.0, ricapitolando se installo quella su SL e non aggiorno alla versione 2.2.2 non dovrei avere problemi ?? , sperando che in 60 gg cambi qualcosa per poi procedere con l'acquisto dopo il rilascio di un aggiornamento o l'eventulae NX3 unsure.gif ...
se fosse cosi per me sarebbe ok....

esatto!
MauroStefanelli
Messaggio: #98
QUOTE(megatron @ Oct 22 2009, 10:59 AM) *
esatto!


Ho la versione 2.2.0 e con SL va in crash.
Sembra funzionare tutto poi, quando meno te lo aspetti, si chiude l'applicazione.
gambit
Banned
Messaggio: #99
QUOTE(msbugs @ Oct 22 2009, 11:15 AM) *
Ho la versione 2.2.0 e con SL va in crash.
Sembra funzionare tutto poi, quando meno te lo aspetti, si chiude l'applicazione.


a me per fortuna non succede.
magullo
Messaggio: #100
Devo dire che invece con NX1 tutto funziona senza problemi (stranamente, leggendo i post qui sopra).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »