FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aperture Vs Photoshop Elements Editor - Help ;-)
Rispondi Nuova Discussione
cmplsn69
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Possiedo un Macbook Pro con OS X Mountain Lion e per il momento mi limito a gestire le mie foto RAW con View NX 2.

Anche se non sono un esperto, mi rendo conto che View NX ha comunque dei limiti se voglio elaborare una foto in modo più complesso di una ottimizzazione che vada al di là delle funzioni del software Nikon. Non volendo al momento investire in software complessi (Photoshop) sia in termini economici che di tempo di apprendimento, mi sembrava naturale guardare comunque sia in casa Apple che Adobe.

Ecco quindi il dubbio:
1 Apple Aperture o
2 Photoshop Elements editor ?

trovo entrambi sul Mac Store a prezzi simili e coerenti con le mie attuali intenzioni di spesa, sto quindi "navigando" fra le varie recensioni per capire cosa sia più adatto a me.

Sostanzialmente, il primo offre oltre che alla ovvia integrazione "Apple-style" un po' di funzionalità di archiviazione, il secondo solo editing. Il primo mi sembra di capire non permetta di fare stitching, mentre il secondo ha photomerge.

A parte queste osservazioni, volevo sapere se qualcuno li ha sperimentati entrambi per capire se sul profilo dell'editing sono paragonabili nelle versioni attuali.

Grazie !! rolleyes.gif
Alessio Benedetti
Messaggio: #2
Considera che se fino a questo momento hai usato solo View NX2 passare ad Aperture, oppure al Camera RAW di Photoshop Elements potrebbe essere problematico nel senso che prodotti di terze parti non interpretano il Controllo Immagine (Nikon.)

Quindi gli scatti non ti appariranno come li vedi adesso in View NX2 ma dovranno essere sviluppati da zero, preparati quindi ad imparare come si sviluppa un file RAW, oppure, potresti incontrare diverse difficoltà almeno inizialmente.