FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aperture Vs Photoshop Elements Editor - Help ;-)
Rispondi Nuova Discussione
cmplsn69
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Possiedo un Macbook Pro con OS X Mountain Lion e per il momento mi limito a gestire le mie foto RAW con View NX 2.

Anche se non sono un esperto, mi rendo conto che View NX ha comunque dei limiti se voglio elaborare una foto in modo più complesso di una ottimizzazione che vada al di là delle funzioni del software Nikon. Non volendo al momento investire in software complessi (Photoshop) sia in termini economici che di tempo di apprendimento, mi sembrava naturale guardare comunque sia in casa Apple che Adobe.

Ecco quindi il dubbio:
1 Apple Aperture o
2 Photoshop Elements editor ?

trovo entrambi sul Mac Store a prezzi simili e coerenti con le mie attuali intenzioni di spesa, sto quindi "navigando" fra le varie recensioni per capire cosa sia più adatto a me.

Sostanzialmente, il primo offre oltre che alla ovvia integrazione "Apple-style" un po' di funzionalità di archiviazione, il secondo solo editing. Il primo mi sembra di capire non permetta di fare stitching, mentre il secondo ha photomerge.

A parte queste osservazioni, volevo sapere se qualcuno li ha sperimentati entrambi per capire se sul profilo dell'editing sono paragonabili nelle versioni attuali.

Grazie !! rolleyes.gif
Alessio Benedetti
Messaggio: #2
Considera che se fino a questo momento hai usato solo View NX2 passare ad Aperture, oppure al Camera RAW di Photoshop Elements potrebbe essere problematico nel senso che prodotti di terze parti non interpretano il Controllo Immagine (Nikon.)

Quindi gli scatti non ti appariranno come li vedi adesso in View NX2 ma dovranno essere sviluppati da zero, preparati quindi ad imparare come si sviluppa un file RAW, oppure, potresti incontrare diverse difficoltà almeno inizialmente.

Tra i due meglio sicuramente Aperture per i RAW in quanto il Camera RAW di Photoshop Elements non è completo come quello di Photoshop.

L'ideale sarebbe avere entrambi così con Aperture potresti gestire archiviazione e sviluppo dei RAW, mentre con Photoshop Elements potresti divertirti ad elaborare le immagini oppure unire più scatti in un unico panorama.
cmplsn69
Messaggio: #3
QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 18 2012, 09:27 PM) *
Considera che se fino a questo momento hai usato solo View NX2 passare ad Aperture, oppure al Camera RAW di Photoshop Elements potrebbe essere problematico nel senso che prodotti di terze parti non interpretano il Controllo Immagine (Nikon.)

Quindi gli scatti non ti appariranno come li vedi adesso in View NX2 ma dovranno essere sviluppati da zero, preparati quindi ad imparare come si sviluppa un file RAW, oppure, potresti incontrare diverse difficoltà almeno inizialmente.

Tra i due meglio sicuramente Aperture per i RAW in quanto il Camera RAW di Photoshop Elements non è completo come quello di Photoshop.

L'ideale sarebbe avere entrambi così con Aperture potresti gestire archiviazione e sviluppo dei RAW, mentre con Photoshop Elements potresti divertirti ad elaborare le immagini oppure unire più scatti in un unico panorama.



Di questo aspetto (Controllo immagine) ne ero 'inconsciamente' consapevole, nel senso che mi è chiaro il significato ma non ci avevo ancora pensato nel valutare questi prodotti hmmm.gif ma è altrettanto chiaro che per andare oltre View NX dovrò pure cominciare a fare pratica circa quanto ho letto finora su alcuni libri Fotocamera.gif

Quindi grazie delle indicazioni wink.gif
mauriziomaestri
Messaggio: #4
Ho utilizzato Elements 8 per qualche periodo, fa tanto, lo fa semplice e lo fa bene. Se cerchi un software che costa il giusto per fare qualche passo in più per me è molto utilizzabile, o meglio, per me è stato una buona scelta. Inoltre Elements incorpora 2 parti: una di editing puro, l'altra di archiviazione e catalogazione. Un buon prodotto. Aperture non ho il piacere di conoscerlo.
Da dire anche che a un costo accessilibilissimo sempre nella famiglia adobe c'è Lightroom, un ottimo archiviatore con un buon editing.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(mauriziomaestri @ Aug 18 2012, 11:00 PM) *
Ho utilizzato Elements 8 per qualche periodo, fa tanto, lo fa semplice e lo fa bene. Se cerchi un software che costa il giusto per fare qualche passo in più per me è molto utilizzabile, o meglio, per me è stato una buona scelta. Inoltre Elements incorpora 2 parti: una di editing puro, l'altra di archiviazione e catalogazione. Un buon prodotto. Aperture non ho il piacere di conoscerlo.
Da dire anche che a un costo accessilibilissimo sempre nella famiglia adobe c'è Lightroom, un ottimo archiviatore con un buon editing.

Uh, uh ... se passa Massimo ti fà nero!!! biggrin.gif
QUOTE(manovi @ Aug 18 2012, 11:01 AM) *
...cut...
Ricorda anche che LR NON E' un archiviatore (cosa che ripeto dall'albore dei tempi...Forumistici) ma il suo "catalogo" è solo un sistema evoluto di cache per velocizzare la gestione.
...cut...

Post completo qui

Comunque, per rispondere alla domanda iniziale, direi che i due software citati, non è detto che si escludano a vicenda, ma si completano.
Ovvio che con PSE si può fare tutto (elaborare i NEF con un ACR semplificato, ma, direi, sufficiente ed effettuare un fotoritocco più spinto di quello che Aperture consente), ma forse avere Aperture + PSE sarebbe meglio.

Però, ma perchè non utilizzare ViewNX2 per elaborare il NEF e poi, se necessario, passare il file TIFF relativo in PSE?

Ciao,
Alessandro.
cmplsn69
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Aug 19 2012, 08:29 AM) *
...

Però, ma perchè non utilizzare ViewNX2 per elaborare il NEF e poi, se necessario, passare il file TIFF relativo in PSE?
...


Il vantaggio di Aperture sarebbe l'ottima (almeno sulla carta) integrazione con OSX e in particolare con iPhoto; quest'ultimo offre direi divertenti ed efficaci funzionalità che mi piace usare sui prodotti "finiti", quindi produzione di slideshow, calendari, fotobook, etc con servizio di stampa annesso partendo da foto ottimizzate con strumenti adatti.

Diciamo che mi sto orientando sull'acquisto della coppia Aperture + PSE, magari partendo da PSE...vediamo che consiglio mi porteranno il resto delle ferie rolleyes.gif


Grazie

Messaggio modificato da cmplsn69 il Aug 19 2012, 05:52 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Mah, avevo acquistato Aperture quando era in offerta speciale per una 60ina di euro (prima costava un botto!), ora non saprei il costo, ma se è rimasto lo stesso ne vale la pena.

Il programma in sè, direi che è buono, ma non mi piace come gestisce le foto (importazione e cose simili), mooolto meglio LR4 (ovviamente opinione personale smile.gif ).

iphoto? Lo uso solo quando devo importare qualche immagine scattata col cell... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
cmplsn69
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ Aug 20 2012, 06:47 AM) *
Mah, avevo acquistato Aperture quando era in offerta speciale per una 60ina di euro (prima costava un botto!), ora non saprei il costo, ma se è rimasto lo stesso ne vale la pena.


In effetti Aperture e PSE al momento hanno prezzi simili su MAC App Store, 60-70 €, quindi decisamente abbordabili entrambi

QUOTE(xaci @ Aug 20 2012, 06:47 AM) *
iphoto? Lo uso solo quando devo importare qualche immagine scattata col cell... smile.gif


io trovo carine e semplici da usare le varie funzioanità a corredo di iPhoto, es. creazione di fotobook, etc, opinione del tutto personale ovviamente smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio