FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Omaha Beach
Rispondi Nuova Discussione
dnovanta
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 899 KB

Bi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
era ora!!daoggi che non si muove niente!!eheh ciao Bianca,appena aperta mi è venuto un pensiero....la "Fotografia" è diabolica,crudele,per niente transigente,...lo scatto che proponi ritare una scena da cui posso facilmente "estrapolare" una sostanza gradevolissima,la distesa terra acqua cielo e queste belle figure in ordine sparso con posture e direzionalità diverse,mi piace questo spazio umanamente vissuto in altrettanti piccoli spazi serenamente distribuiti........estrapolare ,perchè quella specie di relitto la in fondo proprio non l'accetto nella mia bella forse personalissima visione........è crudele la "Fotografia"!!! smile.gif unsure.gif ........Pensieri lberamente tratti da una capoccia molto molto .....staccata dal corpo???ah ahah...........bello scatto wink.gif
dnovanta
Messaggio: #3


ciao Dap!!!!

quel relitto ha il suo perche'....o meglio, lo ha per me!
e' un residuato bellico, su una delle spiagge dello sbarco!
mi piaceva il bambino con passo marziale e completo "mimetico"
completamente al di fuori della "serenita'", come tu hai notato, degli altri bagnanti.
e che a me ha fatto pensare a quelli che ci sono rimasti tanto tempo fa su quella spiaggia...

grazie mille del passaggio Dap!! smile.gif

Bianca

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #4
Bella.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Dnovanta girl @ Jan 30 2013, 09:22 PM) *
ciao Dap!!!!

quel relitto ha il suo perche'....o meglio, lo ha per me!
e' un residuato bellico, su una delle spiagge dello sbarco!
mi piaceva il bambino con passo marziale e completo "mimetico"
completamente al di fuori della "serenita'", come tu hai notato, degli altri bagnanti.
e che a me ha fatto pensare a quelli che ci sono rimasti tanto tempo fa su quella spiaggia...

grazie mille del passaggio Dap!! smile.gif

Bianca

"quel relitto ha il suo perche'....o meglio, lo ha per me!"ho sempre il massimo rispetto intimo "spirituale" per ogni risultato fotografico ,testimonianza sempre di una bella fantastica passione che ci accomuna tutti,e come tutti ,riconosco quanto di apprezzabile sai proporre e so di parlare con una matura praticante.......questo è un bello scatto,una bella fotografia,il fatto è che io ,i miei "perchè" fotografici mi sforzo tanto affinchè siano per l'osservatore...la risposta.......
dnovanta
Messaggio: #6
QUOTE(DAP @ Jan 30 2013, 09:56 PM) *
"quel relitto ha il suo perche'....o meglio, lo ha per me!"ho sempre il massimo rispetto intimo "spirituale" per ogni risultato fotografico ,testimonianza sempre di una bella fantastica passione che ci accomuna tutti,e come tutti ,riconosco quanto di apprezzabile sai proporre e so di parlare con una matura praticante.......questo è un bello scatto,una bella fotografia,il fatto è che io ,i miei "perchè" fotografici mi sforzo tanto affinchè siano per l'osservatore...la risposta.......


verissimo!
provo a tradurli per l'osservatore...ma non sempre ci riesco! laugh.gif

grazie Dap!

Bianca
albè
Messaggio: #7
Bella...mi piace questo frame pieno di piccole azioni...dove spicca quel bimbo quasi ipnotizzato...il residuo bellico però resta troppo lontano per me.

Un salutone Albè
_FeliX_
Messaggio: #8
Davvero una gran foto, densa, spaziosa, suggestiva, e con un BN stupendo.
beppe terranova
Messaggio: #9
una bella fotografia che si lascia guarare volentieri..............però.............
il bambino con aria militaresca come dici tu lo vedo imballato con il relitto..............qualche altro posso ed era libero...............
una mia opinione discutibbile....................
un salutone

-Peppe
Ricpic
Messaggio: #10
Ciao Bi,
c'è molta sensibilità in questa foto.

Che splendido omaggio ad una spiaggia protagonista di amare vicissitudini. Nella foto non ce la spiattelli subito quella memoria storica, ma ce la fai ricercare grazie al fatto che il passo del bambino protagonista del frame sembri un passo militare. Ce la fai ricordare grazie al titolo e al relitto in lontananza, ma, in realtà, non fai altro che presentarci la spiaggia per quello che in fin dei conti oggi è ed è sempre stato, una spiaggia. Ed ecco che assumono un ruolo fondamentale le bimbe che giocano sulla sabbia, l'uomo col racchettone e gli altri elementi di contorno.

Tanto di cappello per questa sensibilità e per aver racchiuso il tempo che scorre ritmicamente come quel passo di marcia del bambino.

Un plauso ancora per non aver presentato un reportage didascalico con più scatti, ma per essere riuscita a racchiuderlo in un solo scatto. Sei davvero capace di vedere.

La tecnica? A questi livelli non conta più, anche se è, ottima.

Complimenti vivissimi

ciao
Ric

p.s.: vabbè, forse una raddrizzatina all'orizzonte può starci tongue.gif





Ilar
Iscritto
Messaggio: #11
Bella, Bianca, io l'ho assaporata lentamente. Benché al centro, ho notato il passo del bambino solo dopo averla esplorata tutta. Non lo so se la posizione sia giusta o meno, a me è andata bene così.
Però non raccontare subito la foto, lasciacela scoprire! Meno male che ho l'abitudine di guardarmi per bene le foto prima di leggere i commenti.

Ciao
Ilaria
Negativodigitale
Messaggio: #12
L'immagine è delicatissima, è una Nemesi ed una Catarsi assieme. I luoghi si ripopolano di un brulicare scomposto e sereno.
Brava, hai rinunciato alla descrittività ed hai fatto un doppio salto, senza rete.

Paolo

em@
Messaggio: #13
Sono stato in quei posti, e la tua foto restituisce le giuste atmosfere e le sensazioni che si provano.
enzo penna
Messaggio: #14
brava hai fatto una bella immagine..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
vabbè,rieccomi a sentire l'impulso a ....lasciarmi andare ,ma mantenendo fede al sincero proposito di non oltreppassare il limite di quell'eventuale specie di antipatia da cui poi non so se riuscirei a sottrarmi e con mesto dispiacere!...Esprimo invece solamente apprezzamento per quanti hanno saputo riconoscere la sagoma in un relitto bellico,tra tanti il passo militare del bambino,esprimo la mia dubbiosità riguardo al fatto che una diversa costruzione del concetto avrebbe per forza restituito una scena banalmente didascalica o descrittiva senza che vi sia stata alcuna ipotesi alternativa a riguardo e il mio rammarico per l'ignoranza storica riguardo al titolo ,se avessi studiato con più applicazione quel passo della storia magari avrei interpretato meglio questa fotografia,grazie alla paura degli esami!!!!!!ma soprattutto cercherò di far trapelare meno convinzione in ciò che penso per non innescare banali ipotesi sul mio profilo caratteriale,non si sa mai!......per il resto,Bianca è una praticante fotografa che apprezzo come sanno apprezzare tutti.

Messaggio modificato da DAP il Jan 31 2013, 08:55 AM
luigi fedele cassano
Messaggio: #16
brava bianca!!
Brunosereni
Messaggio: #17
WOW! bella anzi bellissima.
Hanno già detto tutto e di più su questa immagine ma non potevo non intervenire anche solo per dirti brava.

Unico appunto geografico, non mi sembra esattamente Omaha Beach ma piuttosto Arromanche. wink.gif

Bruno
dnovanta
Messaggio: #18

Ric...mannaggia, mi son distratta!! hai ragione. l'orizzonte e' storto tongue.gif

metto qui la versione a colori, e con il mare "in bolla"
forse il colore rende piu' distinguibile il relitto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 897.3 KB

ci sono un prima e un dopo in questo tratto di mare, che a me danno una serie di sensazioni.
mi crea disagio vedere la leggerezza legittima dei bagnanti, e la vita che scorre serena qui, perche' tutto quello che e' successo prima
le stesse vite rimaste su quella spiaggia, a me appaiono ben presenti.
forse anche perche' tutta la zona e' un museo a cielo aperto.
insomma....quando sono li' ho l'impressione che i fantasmi siano quelli che ora giocano sulla spiaggia, e le persone vere, invece, siano quelle
che da li' non se ne sono mai andate. Per questo poi resto ogni volta colpita da situazioni che riflettono questa mia strana visione.
Provare a spiegare, con una fotografia, non e' facile, e mi rendo conto che sia ancora meno decifrabile da parte di chi osserva,
ma e' talmente forte la mia sensazione, che ci ho provato lo stesso.
Il bambino "in mimentica" giocava tranquillo con le due bambine, all'improvviso si e' alzato ed ha iniziato quella sua marcia.
per me e' stato immediato riconoscere il passo, e ho cercato di prenderlo al volo.
L'ho messo di proposito sulla stessa linea del relitto, volevo accentuare il collegamento tra i due elementi, per me reali, rispetto agli altri "fantasmi".

Bruno, hai ragione...Omaha Beach e' appena piu' in la'...questa e' Gold Beach, ad Arromanches..

grazie mille a tutti! smile.gif

Bi
nikonman99
Messaggio: #19
molto bella,quel passo deciso del bimbo è fantastico
io preferisco nettamente la versione bn

ciao
Francesco
d.kalle
Messaggio: #20
Mi aspettavo un reportage, una singola immagine (visto il tema) lascia impagata l'aspettativa.
Detto questo comunque l'immagine e' ben congeniata, mi piace.

Ovviamente quella in b/n, quella a colori sembra fatta a Castellamare del golfo....

Messaggio modificato da d.kalle il Jan 31 2013, 01:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
....ecco un altro elemento che io ,osservatore di foto enon decodificatore delle intenzioni migliori ,non avevo visto..il tipo di abbigliamento del ragazzino ,una mimetica,che certamente insieme al relitto,che sempre dopo ho saputo essere bellico "giustifica" il tuo appeal alla scena che hai realmente vissuto e poi ritratto col risultato di una intimistica e perchè no simbiotica partecipazione di tutto Rispetto,la mia opinione,che credo ben inserita in un contesto "PhotoLab" esprime la mia personalissima maniera di apprezzare una prova fotografica che nello specifico non trovo ben RIproiettata relativamente all'idea natia......amio avviso,Bianca,il" Peso"concettuale che hai sentito di quel relitto bellico non ha trovato la giusta corrispondenza di peso figurato in foto
mauriziomaestri
Messaggio: #22
Nel mezzo di una atmosfera rilassata, i vacanzieri si godono ciò che sembra alle loro spalle, un incubo remoto. A fare da monito c'è una carcassa di un tempo crudele ma ora immobile, morta innocua. Nel mezzo di tutta questa distrazione c'è un sentimento in agguato. Agghiacciante, sicuro, incurante di ciò che fu. Questo sentimento marziale, di rigore cammina con passo sicuro, veste i panni della guerra, è giovane e vitale, possiede il futuro. Una metafora Bianca. Mai abbassare il livello di guardia, mai tendere a dimenticare. Una foto straordinaria. Sbalorditiva per il significato che le infondo. Tanto di cappello.
Negativodigitale
Messaggio: #23
Non è che cambi il Senso di questa immagine, ma a Gold sbarcarono gli inglesi, e, in confronto a Omaha, fu una passeggiata.
smile.gif
Paolo
Kio
Messaggio: #24
E' da stamattina che giro intorno a questa foto, la apro vorrei commentarla ma non riesco a trovare le parole giuste... Ora voglio farti i complimenti perchè è ricca di immagini e di significati.

Complice il fatto che ho appena terminato di leggere un libro che descrive questi momenti storici, quella carcassa abbandonata in mezzo al mare mi suscita molte emozioni, prima fra tutte la repulsione per la guerra.

Andrea.
Brunosereni
Messaggio: #25
QUOTE(Negativodigitale @ Jan 31 2013, 02:28 PM) *
Non è che cambi il Senso di questa immagine, ma a Gold sbarcarono gli inglesi, e, in confronto a Omaha, fu una passeggiata.
smile.gif
Paolo


Se non mi sbaglio Gold beach fu approntato, dagli inglesi, un finto porto per lo sbarco.
Giustamente Paolo dici bene, la foto è bellissima.
Il bimbo in mimetica poi... e con quel passo.

Brava Bianca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >