FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Automobili
Come si può ottenere?
Rispondi Nuova Discussione
rickyjungle
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vi metto due link di due immagini di automobili riprese in strada.
Mi piace molto quella della Ferrari grigia, in solitaria di notte...
Sono due tipi di foto diverse, mentre quella con le due macchine mi sembra "normale" ovvero cavalletto, iso bassi e tempi lunghi, la Ferrari mi sembra più una foto da studio.
Qualcuno mi può spiegare come si realizzano foto del genere?

http://www.deluxeblog.it/galleria/big/paris-supercar-01/11
http://www.deluxeblog.it/galleria/big/paris-supercar-01/8

Grazie
Ricky


ps possiedo D80, 18-70, 12-24 e cavalletto, magari è un'attrezzatura adeguata allo scopo, o no, non so ditemi voi
buzz
Staff
Messaggio: #2
con le windows light e un sapiente uso delle luci artificiali.

Le macchcine in interni di solito sono fotografate con bank di dimensioni giganti, sul tipo di 3 m x 12 .
Quelle foto invcece sembrano fatte con un mix tra luce ambiente e luci artificiali (flash) misti.
Ma il set è estremamente curato, come quelli dello still life.
Basta guardare le ombre per rendersi conto del tipo e della disposizione.

non è la macchina fotografica che fa la differenza, ma la luce.
se trovi la luce giusta la foto ti viene uguale. Forse con qualche dettaglio o nitideza in meno.

Messaggio modificato da buzz il Dec 6 2009, 03:52 PM
rickyjungle
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 6 2009, 03:50 PM) *
con le windows light e un sapiente uso delle luci artificiali.

Le macchcine in interni di solito sono fotografate con bank di dimensioni giganti, sul tipo di 3 m x 12 .
Quelle foto invcece sembrano fatte con un mix tra luce ambiente e luci artificiali (flash) misti.
Ma il set è estremamente curato, come quelli dello still life.
Basta guardare le ombre per rendersi conto del tipo e della disposizione.

non è la macchina fotografica che fa la differenza, ma la luce.
se trovi la luce giusta la foto ti viene uguale. Forse con qualche dettaglio o nitideza in meno.


Grazie per la risposta...
quindi la foto della Ferrari non può essere fatta così al volo, ma bisogna lavorare di luci e altre cose, diciamo professionali... mentre l'attrezzatura passa in secondo piano...

quella delle due vettura invece è più semplice oppure anche quella ha luci da studio?





ps infatti sono andato a vedere il tipo della foto ha un a pagina su flickr con tante foto, fatte in "posa" però...
http://www.flickr.com/photos/32135310@N08/

Messaggio modificato da rickyjungle il Dec 6 2009, 03:59 PM
buzz
Staff
Messaggio: #4
Guarda sempre le ombre e i riflessi sulle lamiere.

c'è un potente controluce che non si vede in campo, ma di cui si vede l'ombra davanti alla macchina grigia e le gomme
poi una luce dall'alto che proietta un'ombra uguale alla sagoma della vettura, un'altra proveniente da sinistra che crea il riflesso chiaro sul parafango, una frontale che illumina la targa per non parlare di quella in alto a sinistra che illumina il parafango opposto a quello di prima (che di qua si vede come canalone di supporto al faro, e un controluce dal lato opposto che proietta l'ombra dello stesso faro sul cofano.
Probabilmente le stesse due luci di sinistra (quella lata e quella laterale) provocano il riflesso sullo specchietto arancione,

La macchina verde è illuminata per i fatti suoi.

Quante di queste luci sian ambiente e quante aggiunte non possiamo saperlo.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
aggiungo, ma forse non è il caso delle foto in questione, molte foto ufficiali delle autovetture non hanno niente di fotografico, sono un redering 3D dei disegni tecnici, si è raggiunti risultati tali che sembrano delle vere foto.


Antonio
rickyjungle
Messaggio: #6
Ciao, scusate il ritardo, vi ringrazio per le risposte... se mi vengono altri dubbi chiedo grazie.gif
dreamon
Messaggio: #7
quoto il discorso dei rendering, spesso e volentieri è così..
davidebertuzzi
Messaggio: #8
avendo una buona esperienza in campo rendering posso dirvi che i livelli attuali sono davvero fotorealistici e difficilmente distinguibili da una fotografia in certi casi...ma in quelli sopracitati soprattutto per la foto Murcielago-Porshe RS direi che è una foto vera, ma preventivamente studiata con apposite illuminazioni

rolleyes.gif ....che belle le macchinine però!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio