FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Emarginazione
Rispondi Nuova Discussione
mirko_nk
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Titolo azzeccato e molto ben rappresentato.

Ciao Massi smile.gif
Marco Vegni
Messaggio: #3
Molto molto bella Mirko...rispecchia alla grande il titolo che hai dato

Ciao ciao
Marco
Nicola Verardo
Messaggio: #4
un taglio pappena più aperto con maggior contorno sarebbe stato meglio ..prova in Bn e vediamo che impatto dà ... ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Drammaticamente azzeccata.
mirko_nk
Messaggio: #6
grazie.gif a tutti per i passaggi... sempre graditissimi...

QUOTE(Nicola Verardo @ May 7 2009, 10:45 AM) *
un taglio pappena più aperto con maggior contorno sarebbe stato meglio ..prova in Bn e vediamo che impatto dà ... ciao


Hai ragione, manca respiro in alto e a sx. A dx invece l'ho voluta così per dare il senso di emarginazione... Purtroppo l'ho scattata al volo perché stavo andando alla stazione a prendere il treno e rischiavo di perderlo... è u vero peccato, perché ci potevano fare anche altri scatti interessanti... sarà per la prox...

Ecco la versione in BN....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.3 KB

adribais
Messaggio: #7
Personalmente preferisco la versione a colori .... visto che hai scelto di chiudere a dx l'inquadratura sul soggetto, personalmente avrei aperto di più la via di fuga di sx...questo senza sapere cosa in realtà hai tagliato, ma mi sembra di intravedere degli scalini, ci sarebbero stati bene per farci cadere lo sguardo e emarginare ulteriormente il soggetto umano...
mirko_nk
Messaggio: #8
QUOTE(adribais @ May 7 2009, 11:50 AM) *
Personalmente preferisco la versione a colori .... visto che hai scelto di chiudere a dx l'inquadratura sul soggetto, personalmente avrei aperto di più la via di fuga di sx...questo senza sapere cosa in realtà hai tagliato, ma mi sembra di intravedere degli scalini, ci sarebbero stati bene per farci cadere lo sguardo e emarginare ulteriormente il soggetto umano...


In realtà non sono scalini, ma i segni di un clonaggio... stasera posto l'originale che conteneva a destar delle persone e una macchina...
adribais
Messaggio: #9
allora lo scatto va bene così , a sx chiuderei fino al bordo del muro così lo sguardo si concentra sul vuoto del marciapiede....dà l'idea di solitudine e abbandono.
sono sempre un pò restio a commentare le inquadrature altrui perché è difficile immaginare cosa il fotografo ha voluto tagliare e perché....
ciao ciao,
ad
Max Lucotti
Messaggio: #10
Wow Mirko.....
In questo genere non trovo giusto cercare troppo la tecnica, ma la comunicazione e l'emozione del momento deve prendere il sopravvento.
Trovo lo scatto a colori favoloso, mi piace tanto la scelta di mettere il soggetto tutto da un lato, a margine della fotografia ...e della vita.
Io non toccherei proprio nulla... è perfetta così.
Complimenti davvero.

Ciao Max
mirko_nk
Messaggio: #11
QUOTE(adribais @ May 7 2009, 01:28 PM) *
allora lo scatto va bene così , a sx chiuderei fino al bordo del muro così lo sguardo si concentra sul vuoto del marciapiede....dà l'idea di solitudine e abbandono.
sono sempre un pò restio a commentare le inquadrature altrui perché è difficile immaginare cosa il fotografo ha voluto tagliare e perché....
ciao ciao,
ad

sono contento invece che tu abbia commentato l'inquadratura... mi piace molto il confronto... altrimenti non ha senso postare. Stasera posto sia l'originale che la versione con il tuo ultimo suggerimento... poi se ti va di dirmi la tua impressione ne sarei molto felice...

QUOTE(photomax2 @ May 7 2009, 01:34 PM) *
Wow Mirko.....
In questo genere non trovo giusto cercare troppo la tecnica, ma la comunicazione e l'emozione del momento deve prendere il sopravvento.
Trovo lo scatto a colori favoloso, mi piace tanto la scelta di mettere il soggetto tutto da un lato, a margine della fotografia ...e della vita.
Io non toccherei proprio nulla... è perfetta così.
Complimenti davvero.

Ciao Max


Grazie Max... sono contento che ti piaccia... hai ragione a non dare lo stesso peso che avresti dato ad una foto di paesaggio, ma anche in questo genere secondo me bisogna raggiungere una compo precisa e comunicativa... è ovvio che dovendo spesso scatatre al volo o di nascosto rimane più difficile... ma questo è il bello... wink.gif
Negativodigitale
Messaggio: #12
Tematiche, soggetti e fotografie difficilissime.

Comunque, siccome sei un preciso ... tongue.gif hai fatto una composizione perfetta,
dove tutto è al suo posto. Anche nei colori c'è gradevolezza.

Il soggetto è assolutamente comune, visto e fotografato mille volte,
però, per me, in questo scatto c'è un elemento di compostezza che diventa sostanza viva:
il capo chino e la posa raccolta sono così minimal da essere, alla fine, grandemente evocativi.

Complimenti Mirko, quella a colori mi piace molto.

Paolo
roberto depratti
Messaggio: #13
Bellissima Mirko, molto bravo!!!

Roberto
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #14
ciao Mirko davvero un gran bello scatto ......anche a me piace di piu' quella a colori


complimenti



un saluto Massy
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #15
Complimenti Mirko!!!
La versione a colori è più bella!!! wink.gif
skyler
Messaggio: #16
Se l'emarginazione è la rinuncia a rialzarsi..preferisco il B&N. IL colore è speranza.
Ma entrambe fanno il loro lavoro molto bene.
mirko_nk
Messaggio: #17
grazie.gif anche a gli ultimi che hanno lasciato le proprie impressioni....

QUOTE(adribais @ May 7 2009, 01:28 PM) *
allora lo scatto va bene così , a sx chiuderei fino al bordo del muro così lo sguardo si concentra sul vuoto del marciapiede....dà l'idea di solitudine e abbandono.
sono sempre un pò restio a commentare le inquadrature altrui perché è difficile immaginare cosa il fotografo ha voluto tagliare e perché....
ciao ciao,
ad


Ecco la versione tagliata come da te suggerita e l'originale...


Immagine Allegata

Immagine Allegata


Messaggio modificato da mirko_nk il May 8 2009, 07:00 AM
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #18
la foto originale senza il taglio rende molto meglio l'idea di emarginazione ......a mio modesto parere ......


ciao massy
mirko_nk
Messaggio: #19
QUOTE(massimiliano73 @ May 8 2009, 08:04 AM) *
la foto originale senza il taglio rende molto meglio l'idea di emarginazione ......a mio modesto parere ......
ciao massy


Lo sai che riguardandola dopo aver riflettuto su tutti i commenti che avete lasciato forse forse hai ragione.... hmmm.gif
maxiclimb
Messaggio: #20
Mirko... questo è l'archetipo perfetto della foto che IO non scatterei MAI... unsure.gif
La tua foto è precisa, molto ben eseguita tecnicamente e formalmente, ma questo genere di scatti mi danno l'impressione di "rubare" ad una persona che già ha tanto poco...
Approfittare della sua condizione per realizzare una foto d'effetto, mi sembra una mancanza di rispetto. E il fatto che lo facciano in molti, al punto da essere come dice Paolo "un soggetto assolutamente comune", mi sembra addirittura un'aggravante...
Nessunissimo intento polemico, e nemmeno voglio giudicare le sensibilità altrui.
Mi sono di permesso fare questo commento solo perchè so che sei una persona intelligente e sono certo che darai il giusto peso alle mie parole, che ribadisco, non intendono giudicare proprio nessuno, ma solo esprimere una personalissima opinione.

Maxi

Messaggio modificato da maxiclimb il May 8 2009, 01:55 PM
Max Lucotti
Messaggio: #21
Mirko...Io continuo a pensare che la prima postata era perfetta...

@maxi.... evviva la retorica.....
A me ha colpito molto invece, positivamente, mi ha fatto pensare ed emozionare e sono pure tornato a guardarla.....e credo che rubare sia un altra cosa.
Diceva, un grande cantautore in una sua canzone:
" Non so se sono stato mai poeta | e non mi importa niente di saperlo | riempirò i bicchieri del mio vino | non so com'è però vi invito a berlo | e le masturbazioni celebrali | le lascio a chi è maturo al punto giusto | le mie canzoni voglio raccontarle | a chi sa masturbarsi per il gusto. (da A muso duro, n.° 1)" P. Bertoli

Ecco...tu non hai bevuto di quel vino, e sembri maturo al punto giusto.

Ciao Max
adribais
Messaggio: #22
cavolo, l' originale sicuramente.....

mi permetto di dire la mia sul ritrarre o meno certi soggetti......
come in questo caso, già il fatto che la testa sia china non duole alla dignità della singola persona ma mette in evidenza una situazione di vita che è reale tanto quanto quella di 2 innamorati in spiaggia o qualsiasi altro soggetto che riprendiamo durante uno street ecc. Ora , per quanto mi riguarda, dato che nella mia attività fotografica la fonte di reddito principale è il fotogiornalismo non posso dirmi contro lo scattare un certo tipo di immagini. Per quello che mi riguarda, ho cercato di crearmi una mia etica che prevede, per quanto possibile, l' interagire con il soggetto ritratto, possibilmente dopo averlo ritratto per non guastare la spontaneità dello scatto. E' chiaro che un pò è rubare nelle vite altrui, ma se il fine non è denigrare ma documentare, non lo vedo così dannoso. Il più delle volte, fatta la foto e spiegato l'intento di divulgarla a mezzo stampa, non ho avuto rifiuti da parte degli interessati....e quando i soggetti erano restii alla pubblicazione ho utilizzato scatti in cui non potevano essere identificati ma che comunque davano l'idea della situazione e, nei casi più difficili....ho cancellato le fotografie dalla scheda.....

ciao ciao
maxiclimb
Messaggio: #23
Perfetto. smile.gif
Ho educatamente espresso una personalissima opinione, rivolgendomi direttamente all'Autore che ho il piacere di conoscere personalmente, e precisando che non è mia intenzione giudicare l'operato di nessuno.
Ho ottenuto due risposte: entrambe che dissentono dalle mie idee.

Lascio a voi giudicare con quanta differenza di stile ed educazione. wink.gif
mirko_nk
Messaggio: #24
QUOTE(maxiclimb @ May 8 2009, 07:11 PM) *
Perfetto. smile.gif
Ho educatamente espresso una personalissima opinione, rivolgendomi direttamente all'Autore che ho il piacere di conoscere personalmente, e precisando che non è mia intenzione giudicare l'operato di nessuno.
Ho ottenuto due risposte: entrambe che dissentono dalle mie idee.

Lascio a voi giudicare con quanta differenza di stile ed educazione. wink.gif


Non entrando in merito a stile ed educazione delle risposte, ti posso dire che anche io non condivido in pieno il tuo pensiero, anche se devo confessarti che, oltre ad avermi fatto piacere sapere la tua opinione su un tema così delicato, mi sta facendo riflettere..... e credo che questo aspetto sia importante e costruttivo oltre ad essere in pieno spirito di un forum come questo...

Grazie a tutti per i passaggi....

P.S.: spero ci si possa rivedere presto... wink.gif
bix74
Messaggio: #25
la foto è molto bella e ben realizzata, l'originale. con le persone.
se questa ha lo scopo di smuovere gli animi e far riflettere chi la sta guardando. (magari uscendo da a casa
di fronte ad una situazione simile fargli venire voglia di aiutare e mettersi le mani in tasca) benvenga!
altrimenti trovo molto scarno e poco rispettoso stare a parlare di composizione ,taglio e "soggetto" visto che quello è un INDIVIDUO sofferente, che se magari prende un bronchite muore su un a panchina nella totale indifferenza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >