FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paesaggi Impastati
Rispondi Nuova Discussione
midarine1964
Messaggio: #1

Immagine Allegata
ciao a tutti. uso una d80 da poco, e mi sono accorto che se scatto a un paesaggio con fuoco su infinito, con qualunque tipo di ottica, i colori mi risultano strani ,un pò impastati non so,anche chiudendo il diaframma........
_Led_
Messaggio: #2
QUOTE(midarine1964 @ Oct 18 2007, 09:39 PM) *

Immagine Allegata
ciao a tutti. uso una d80 da poco, e mi sono accorto che se scatto a un paesaggio con fuoco su infinito, con qualunque tipo di ottica, i colori mi risultano strani ,un pò impastati non so,anche chiudendo il diaframma........


Ehm, da questa foto così compressa come dimensioni non posso dirti niente.
Se avessi la compiacenza di allegarci un NEF o anche un jpg a piena risoluzione con gli EXIF integri...
midarine1964
Messaggio: #3
ok provo
Immagine Allegata
giodic
Messaggio: #4
QUOTE(midarine1964 @ Oct 18 2007, 10:40 PM) *
ok provo
Immagine Allegata


Ciao,

dalla foto postata si può intuire che il "problema" non è dovuto a questioni di ottica, sensore o impostazioni della macchina, bensì all'aria umida (foschia) che si nota tra te e lo sfondo che risulta così impastato e desaturato (nota infatti il primo piano che non presenta questo problema, o l'edificio in alto che è meno afflitto dal problema), specialmente usandi i teleobiettivi che esaltano il fenomeno.
Nelle foto di paesaggio è importante scegliere le condizioni atmosferiche adatte, giornate con foschia non sono adatte per questo genere di foto (in generale) e quindi si devono scegliere giornate o orari diversi.
liconet
Messaggio: #5
e forse anche al fatto che la foto sia stata scattata con un'angolazione rispetto al paese ed alla posizione del sole in quel momento. se il sole fosse stato alle tue spalle invece che alla tua sinistra, forse i colori sarebbero risultati migliori. e comunque c'è un po' di foschia in lontananza.
che obiettivo hai utilizzato?
mirko_nk
Messaggio: #6
io non vorrei essere negativo, ma mi sembra la classica definizione della D80. di lavoro faccio il grafico e quando mi portano delle immagini fatte con la D80 le riconosco da 1 Km... poco definite e con la tendenza alle ombre gialle. già in altri post si era parlato della definizione della D80. ho degli amici purtroppo che sono passati dalla D50 alla D80 che si sono pentiti. comunque con una buona PP puoi risolvere il problema.
midarine1964
Messaggio: #7
QUOTE(liconet @ Oct 21 2007, 11:00 PM) *
e forse anche al fatto che la foto sia stata scattata con un'angolazione rispetto al paese ed alla posizione del sole in quel momento. se il sole fosse stato alle tue spalle invece che alla tua sinistra, forse i colori sarebbero risultati migliori. e comunque c'è un po' di foschia in lontananza.
che obiettivo hai utilizzato?

ho usato il 50ino. concordo sul fatto di poca nitidezza con d80 anche se ho impostato la nitidezza su + 1. va bhè con lightroom recupererò un pò
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio