FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passare Ai Fissi Dallo Zoom Per Riaccendere La Passione...che Ne Dite?
Rispondi Nuova Discussione
diavoletto85
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono parecchi anni che fotografo e sono stato sempre un grande appassionato...
da uno/due anni a questa parte però la passione ha iniziato a scemare tanto che ho venduto gran parte del corredo per rimanere solo con gli obiettivi essenziali...in questo momento ho d700 con sigma 12-24 nikon 28-300 e un 70-200 vr1...
mi dispiace molto vedere questa attrezzatura ferma in un angolo da mesi che sembra dire...usami, usami!!! quindi per cercare di dare una svolta e risvegliare in me un pò di fantasia stavo pensando di passare ai fissi...magari anche qualche buon vecchio ai...
vorrei quindi vendere il mio 70-200 grigio (devo solo prendere il coraggio ho già chi lo vuole) e prendere un pò di fissi...
pensate che potrebbe essermi utile fare un passaggio del genere? faccio una gran c... a togliermi il 70-200??
grazie
aculnaig1984
Messaggio: #2
Per me fai un grosso errore a vendere il 70-200. Piuttosto vendi il 28-300 e prendi un paio di fissi, tipo 35 e 50, così hai comunque coperte tutte le focali.
più che i fissi direi che rinnovare il corredo aiuta a riaccendere la fiamma per la fotografia, ma se non ben supportata la fiamma si spegne comunque facilmente, quindi ti consiglierei di cercare un progetto da realizzare e puntare a quello.
Sui fissi, dovresti dirci quali son i tuoi generi preferiti in modo che possiamo consigliarti...

Gianluca
diavoletto85
Messaggio: #3
ciao gianluca...il 28-300 a dire il vero volevo tenerlo perchè ne sono molto soddifatto e viaggiando in moto lo trovo comodissimo per uscire solo con quello...
per quanto riguarda i fissi io avevo il 50 1.4g che penso riprenderò, l'85 1.4 afd che mi piaceva molto come resa ma lo trovavo sempre troppo corto e che quindi vorrei sostituire con 105 che peraltro già avevo e amavo tantissimo nella versione ai 2.5 ... non so se cercare di nuovo questo o magari provare il 105 dc ...o entrambi :-D poi forse mi piacerebbe un 35 f2...o anche il nuovo 28 1.8...e infine lato tele il 300 f4...sono molto indeciso...soprattutto sulla vendita del 70-200...
federico777
Messaggio: #4
Guarda, secondo me non è un problema che si possa risolvere cambiando obiettivi, e te lo dice uno che è ben felice di usare le focali fisse quando può... se non trovi più la voglia di scattare non credo proprio che la situazione possa cambiare cambiando corredo (anche perché hai già una buona reflex e dei buoni obiettivi, mica una compattina di poche pretese con controlli solo automatici, con la quale effettivamente la voglia può passare), e men che meno farla ritornare vendendo la migliore delle tue ottiche attuali quale il 70-200...

Ciò premesso, io tutt'al più farei una prova semplice e poco costosa: prendi un 35/2 AFD senza vendere niente (si trova usato a meno di 200 euro, mal che vada lo rivendi alla stessa cifra...) e fai qualche tentativo di uscita solo con quello, vediamo se la voglia torna. E se non torna tantovale vendere tutto e intascarsi i soldini che di questi tempi fanno comodo laugh.gif

Federico
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Prova a trovare un 105mm f2.5 ais a maf manuale ma con d700 avresti esposimetro. Una gran lente e se vuoi c'è pure f1.8. Costruzione stellare ti darebbe con d700 molte soddisfazioni. Io lo uso su d90 con le limitazioni del caso se avessi d700 sarebbe un'altra cosa
Cesare44
Messaggio: #6
al tuo posto terrei solo il 70 200mm VR, poi prenderei tre fissi: un 20mm un 50mm che hai già avuto e un 105mm AIS 2,5.

Credo che dovresti starci dentro con il ricavato del 28 300mm e del sigma.

ciao
mino magnifico
Messaggio: #7
QUOTE(diavoletto85 @ Aug 5 2012, 01:05 PM) *
Ciao a tutti, sono parecchi anni che fotografo e sono stato sempre un grande appassionato...
da uno/due anni a questa parte però la passione ha iniziato a scemare tanto che ho venduto gran parte del corredo per rimanere solo con gli obiettivi essenziali...in questo momento ho d700 con sigma 12-24 nikon 28-300 e un 70-200 vr1...
mi dispiace molto vedere questa attrezzatura ferma in un angolo da mesi che sembra dire...usami, usami!!! quindi per cercare di dare una svolta e risvegliare in me un pò di fantasia stavo pensando di passare ai fissi...magari anche qualche buon vecchio ai...
vorrei quindi vendere il mio 70-200 grigio (devo solo prendere il coraggio ho già chi lo vuole) e prendere un pò di fissi...
pensate che potrebbe essermi utile fare un passaggio del genere? faccio una gran c... a togliermi il 70-200??
grazie

.....tieniti quello che hai. Cambia solo il genere fotografico. La passione ritornerà e se non ritorna cambia hobby.
Ciao ciao
nikonrossoblu
aculnaig1984
Messaggio: #8
QUOTE(diavoletto85 @ Aug 5 2012, 02:23 PM) *
ciao gianluca...il 28-300 a dire il vero volevo tenerlo perchè ne sono molto soddifatto e viaggiando in moto lo trovo comodissimo per uscire solo con quello...
per quanto riguarda i fissi io avevo il 50 1.4g che penso riprenderò, l'85 1.4 afd che mi piaceva molto come resa ma lo trovavo sempre troppo corto e che quindi vorrei sostituire con 105 che peraltro già avevo e amavo tantissimo nella versione ai 2.5 ... non so se cercare di nuovo questo o magari provare il 105 dc ...o entrambi :-D poi forse mi piacerebbe un 35 f2...o anche il nuovo 28 1.8...e infine lato tele il 300 f4...sono molto indeciso...soprattutto sulla vendita del 70-200...

Effettivamente con la moto il 28-300 è proprio comodo. Per i fissi, ank'io avrei in mente di farmi un corredo composto da 28 f1.8, 50 f1.4, 105 (ma non so quale versione). Nel tuo caso se ti piacciono i ritratti, credo che il 105 DC sia la migliore scelta, però costa un bel pò... Sinceramente non mi dispiacerebbe provare un 105 ai-s.
Riguardo al 300mm, se hai intenzione di fare naturalistica, ne parlano tutti molto bene, specialmente abbinato ad un TC (che tra l'altro potresti usare anche su 70-200).
Riguardo al 70-200, io non lo venderei per nessun motivo, a maggior ragione perchè difficilmente lo ritroverai grigio. L'unico motivo che potrebbe costringermi a venderlo è la necessità di realizzo economico.
Poi ognuno fa le proprio valutazioni.
Buona scelta.

Per quanto riguarda la passione fotografica, ho avuto ank'io qualche momento di calo, e ce l'ho tutt'ora. Ma ogni tanto penso sia normale. La cosa migliore per me cmq è stata cercare un nuovo progetto fotografico su cui impegnarsi e riaccendere la passione...

Gianluca
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(diavoletto85 @ Aug 5 2012, 01:05 PM) *
Ciao a tutti, sono parecchi anni che fotografo e sono stato sempre un grande appassionato...
da uno/due anni a questa parte però la passione ha iniziato a scemare tanto che ho venduto gran parte del corredo per rimanere solo con gli obiettivi essenziali...in questo momento ho d700 con sigma 12-24 nikon 28-300 e un 70-200 vr1...
mi dispiace molto vedere questa attrezzatura ferma in un angolo da mesi che sembra dire...usami, usami!!! quindi per cercare di dare una svolta e risvegliare in me un pò di fantasia stavo pensando di passare ai fissi...magari anche qualche buon vecchio ai...
vorrei quindi vendere il mio 70-200 grigio (devo solo prendere il coraggio ho già chi lo vuole) e prendere un pò di fissi...
pensate che potrebbe essermi utile fare un passaggio del genere? faccio una gran c... a togliermi il 70-200??
grazie


Non vendere nulla al momento, prendi invece un bell'AFS 50 f/1,4 e fissalo indissolubilmente sulla tua D700 sforzandoti di uscire a fotografare solo con quello. Gioca di sfocato, fai dallo street/reportage, cerca insomma di 'raccontare' qualcosa. Vedrai che ti sarà molto di aiuto.

Io da quando ho preso il 35 f/1,4 mi si sono risvegliate molte idee, mi è aumentato l'entusiasmo e la voglia di cercare lo scatto particolare.
zavao23
Iscritto
Messaggio: #10
Un 180mm?
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(diavoletto85 @ Aug 5 2012, 01:05 PM) *
Ciao a tutti, sono parecchi anni che fotografo e sono stato sempre un grande appassionato...
da uno/due anni a questa parte però la passione ha iniziato a scemare tanto che ho venduto gran parte del corredo per rimanere solo con gli obiettivi essenziali...in questo momento ho d700 con sigma 12-24 nikon 28-300 e un 70-200 vr1...
mi dispiace molto vedere questa attrezzatura ferma in un angolo da mesi che sembra dire...usami, usami!!! quindi per cercare di dare una svolta e risvegliare in me un pò di fantasia stavo pensando di passare ai fissi...magari anche qualche buon vecchio ai...
vorrei quindi vendere il mio 70-200 grigio (devo solo prendere il coraggio ho già chi lo vuole) e prendere un pò di fissi...
pensate che potrebbe essermi utile fare un passaggio del genere? faccio una gran c... a togliermi il 70-200??
grazie

Ho sottolineato queste due frasi per me significative. Io non venderei il 70-200 e con pochi soldi cercherei in baia un paio di fissi AI o AIS. Talvolta andare su una foto un po "pensata" con queste ottiche a fuoco manuale, può veramente riaccendere la passione. E con 300 caffè sei fuori.... potresti andare su uno splendido 28 2,8 AIS e un 50 f2 o 1,8. O su un 50 qualsiasi e un'altrettanto splendido 105 f2,5. La scelta dipende da quello che ti piace fare, ma riscoprire il fuoco manuale è una bella soddisfazione. Almeno così è successo a me.

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio