FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vr Automatico
, avrebbe senso?
Rispondi Nuova Discussione
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #1
in seguito alla discussione sul vr attivo che toglie nitidezza mi sono chiesto perchè
non è mai stata introdotta una modalità auto del VR in modo che si attivi solo
quando è realmente necessario.

Idea malsana?
 
Nuova Discussione
Risposte
leorus
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(Paolo66 @ Apr 16 2009, 02:54 PM) *
Appunto, con l'af-on insegui il soggetto senza attivare per forza il vr. Quando si decide che è il momento di scattare basta premere il pulsante di scatto, avviene la stabilizzazione e si scatta. Almeno, io l'ho trovato comodo così...



Ciao Paolo,
così però perdi il doppio del tempo...
se invece insegui il soggetto in AF-C col pulsante di scatto, per tutta la durata dell'inseguimento avrai lo stabilizzatore inserito e al momento giusto non dovrai far altro che premere a fondo il pulsante per scattare; senza attendere quindi ulteriori perdite di tempo.

Questa almeno è quello che faccio io wink.gif

Saluti
Paolo66
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(leorus @ Apr 17 2009, 10:46 AM) *
Ciao Paolo,
così però perdi il doppio del tempo...
se invece insegui il soggetto in AF-C col pulsante di scatto, per tutta la durata dell'inseguimento avrai lo stabilizzatore inserito e al momento giusto non dovrai far altro che premere a fondo il pulsante per scattare; senza attendere quindi ulteriori perdite di tempo.

Questa almeno è quello che faccio io wink.gif

Saluti

Unicuique suum! biggrin.gif

Si, hai ragione sul fatto che sia più rapido, e faccio così anch'io quando non uso il VR.

Il pulsante af-on lo uso proprio solo per evitare di tenere innescato troppo a lungo il VR seguendo soggetti in movimento aspettando il momento buono per iniziare a scattare.

Non ho una base scientifica di dati incontestabili, e non sono nemmeno possessore della verità assoluta, ma solo l'impressione d'aver buttato più scatti mossi col VR inserito (di stabilizzati ho solo un 70-300) ed in inseguimento che non facendo così, insomma mi trovo meglio...

Inoltre sulla D200 il VR è un vero succhia-sangue! cerotto.gif
waltharius
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo66 @ Apr 17 2009, 05:09 PM) *
Unicuique suum! biggrin.gif

Si, hai ragione sul fatto che sia più rapido, e faccio così anch'io quando non uso il VR.

Il pulsante af-on lo uso proprio solo per evitare di tenere innescato troppo a lungo il VR seguendo soggetti in movimento aspettando il momento buono per iniziare a scattare.

Non ho una base scientifica di dati incontestabili, e non sono nemmeno possessore della verità assoluta, ma solo l'impressione d'aver buttato più scatti mossi col VR inserito (di stabilizzati ho solo un 70-300) ed in inseguimento che non facendo così, insomma mi trovo meglio...

Inoltre sulla D200 il VR è un vero succhia-sangue! cerotto.gif



Paolo66 e Leorus, grazie per i consigli che riportate. Non sono affatto un esperto, ma da quel che scrivete mi sembra di capire che il pulsante af-on è utile piu che altro per evitare di tenere attivato il VR continuamente, ma per velocizzare l’esecuzione della foto è consigliabile il pulsante di scatto che invece tiene sempre attivo il VR. Però in inseguimenti veloci non si rischia che lo stabilizzatore debba sempre rincorrere il fuoco e faccia perdere l’attimo giusto? In quali situazioni è utile questa vostra tecnica che trovo comunque molto interessante e vorrei applicare?
Ciao

Posta in questo topic
gianluca.f   Vr Automatico   Apr 16 2009, 09:40 AM
castorino   Malsana no, su certe compatte o in alcune videocam...   Apr 16 2009, 09:51 AM
gianluca.f   si, alla fotocamera arriva già la lunghezza focale...   Apr 16 2009, 10:10 AM
giannizadra  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio