FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Cokin
sistema P
Rispondi Nuova Discussione
Giando69
Messaggio: #1
Vorrei procurarmi il suddetto sistema soprattutto per l'utilizzo dei filtri digradanti ND, in modo ra recuperare dettagli nelle alte luci dei paesaggi (cielo).
Ho visto sul sito Cokin che con il sistema P dovrei coprire il diametro delle mie lenti (77mm) visto che arriva fino a 82 mm.

Mi chiedo però se lo scarto tra 82 e 77 è sufficiente per gestire la parte scura del filtro e poterla spostare a seconda di dove si trova l'orizzonte (che poi è il principale vantaggio del sistema Cokin).

Utilizzando la regola dei terzi potrebbe essere necessario spostare il filtro molto in alto o in basso; corro il rischio di rimanere con parte della lente frontale scoperta?


Qualcuno può segnalarmi via PM qualche sito dove acquistarli?

grazie.gif
stcont
Messaggio: #2
Ciao Giando,
possiedo il sistema P e devo dire che ho problemi solo il 12-24 nikon (a 12mm, nonstante il filtro sia + grande dell'obiettivo), causa l'elevata copertura (in gradi) di campo; in altre parole appaiono bande grigiastre ai lati, ma non sopra o sotto. Il tutto si risolve stringendo l'inquadratura 15° circa.

La qualità dei materiali non mi pare generi visibili cali di qualità.

Ho postato qualche esempio con il digradante 120 P qui :
IPB Immagine

esempio

Tutto sommato il sistema mi sembra robusto anche se di reperibilità non immediata.

se fai una ricerca con google trovi abbastanza on-line.

ciao,
stefano
Giando69
Messaggio: #3
QUOTE(stcont @ Nov 17 2006, 05:56 PM) *

Ciao Giando,
possiedo il sistema P e devo dire che ho problemi solo il 12-24 nikon (a 12mm, nonstante il filtro sia + grande dell'obiettivo), causa l'elevata copertura (in gradi) di campo; in altre parole appaiono bande grigiastre ai lati, ma non sopra o sotto. Il tutto si risolve stringendo l'inquadratura 15° circa.



Grazie Stefano

quindi riesco a far scendere tranquillamente il filtro e posizionarlo a livello dell'orizzonte se questo non fosse a metà dell'inquadratura ? (i filtri della serie P sono da 8 x 8 cm vero?)
stcont
Messaggio: #4
QUOTE(Giando69 @ Nov 17 2006, 06:43 PM) *

Grazie Stefano

quindi riesco a far scendere tranquillamente il filtro e posizionarlo a livello dell'orizzonte se questo non fosse a metà dell'inquadratura ? (i filtri della serie P sono da 8 x 8 cm vero?)


il filtro può essere posizionato ad un'altezza a piacere lungo la slitta con i morsetti laterali come mostrato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Le dimensioni di quello che ho io sono: 8,4 x 10 cm.

Ciao,
stefano

Messaggio modificato da stcont il Nov 18 2006, 10:00 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio