FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 809 810 811 812 813 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
Arthur_net
Messaggio: #20251
Mi rispondo da solo. Per correggere la lente (20 mm f4 ai) ho proceduto a scaricare l'applicazione per creare i profili di correzione della lente (adobe lens profile creator, gratuita) e seguendo le istruzioni ho creato il profilo. Pensavo fosse una cosa complicata, invece è molto più semplice di quello che si pensi. Dopo la creazione del profilo, i vari Camera Raw e Lightroom, correggono egregiamente la lente (Aberrazione cromatica, vignettatura e distorsione geometrica). Forse il profilo non sarà perfetto (io non riesco a rendermene conto) ma ad occhio i miglioramenti sono evidenti.
Per chi ha lenti ai/ais o altre i cui profili non sono già presenti sui software di camera chiara, ritengo che tale procedura sia un'ottima soluzione anche per risolvere quelle problematiche legate anche alla non perfetta compatibilità tra lenti analogiche e macchine digitali, specialmente nei grandangoli.
robermaga
Messaggio: #20252
QUOTE(Arthur_net @ Apr 28 2017, 03:41 PM) *
Mi rispondo da solo. Per correggere la lente (20 mm f4 ai) ho proceduto a scaricare l'applicazione per creare i profili di correzione della lente (adobe lens profile creator, gratuita) e seguendo le istruzioni ho creato il profilo. Pensavo fosse una cosa complicata, invece è molto più semplice di quello che si pensi. Dopo la creazione del profilo, i vari Camera Raw e Lightroom, correggono egregiamente la lente (Aberrazione cromatica, vignettatura e distorsione geometrica). Forse il profilo non sarà perfetto (io non riesco a rendermene conto) ma ad occhio i miglioramenti sono evidenti.
Per chi ha lenti ai/ais o altre i cui profili non sono già presenti sui software di camera chiara, ritengo che tale procedura sia un'ottima soluzione anche per risolvere quelle problematiche legate anche alla non perfetta compatibilità tra lenti analogiche e macchine digitali, specialmente nei grandangoli.

Io intanto ti ringrazio, non conoscevo adobe lens profile creator e proverò a usarlo sui miei al posto di ptlens. Fra l'altro il 20 f4 mi sembra soffra di pochissima distorsione ... rispetto a quelli di oggi.

x Graziella: sfocato duro questa volta, ma non penso sia l'ottica (che non ho), ma le circostanze intorno al soggetto. Ciao
Roberto
Graziella.r
Messaggio: #20253
QUOTE(robermaga @ Apr 29 2017, 12:03 AM) *
Io intanto ti ringrazio, non conoscevo adobe lens profile creator e proverò a usarlo sui miei al posto di ptlens. Fra l'altro il 20 f4 mi sembra soffra di pochissima distorsione ... rispetto a quelli di oggi.

x Graziella: sfocato duro questa volta, ma non penso sia l'ottica (che non ho), ma le circostanze intorno al soggetto. Ciao
Roberto


Anche io ringrazio, proverò a creare i profili per queste lenti, visto che uso solo queste.
Roberto è vero, ho ripreso quest'ottica perché volevo provarla di nuovo, devo dire che non mi entusiasma tanto come il 200 che ha uno sfocato molto più morbido,
che incontra di più i miei gusti....probabilmente è anche colpa mia che non la so usare bene, il peso
in accoppiata con la d700 incide anche tanto sulla messa a fuoco, più difficoltosa rispetto alle altre lenti in mio possesso; ma, ripeto, è sicuramente un mio problema.
Buona giornata a tutti
Graziella
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20254
QUOTE(grazrol @ Apr 21 2017, 03:53 PM) *
D90 200mm f 4



Grazie Maurizio

Bello scatto Pollice.gif
Graziella.r
Messaggio: #20255
200mm f4 ais

IPB Immagine



Solo conversione jpeg, sul monitor era molto più nitida.
Buona serata, Graziella

Messaggio modificato da grazrol il Apr 30 2017, 08:02 PM
robermaga
Messaggio: #20256
QUOTE(grazrol @ Apr 30 2017, 08:59 PM) *
200mm f4 ais




Solo conversione jpeg, sul monitor era molto più nitida.
Buona serata, Graziella

Lo sai, questa non mi può non piacere. Molto bella pure per le "bolle" e per l'accostamento dei colori,
Complimenti Pollice.gif !

Roberto

(p.s. bisogna che riprenda in mano il 200 ...)

Messaggio modificato da robermaga il Apr 30 2017, 10:50 PM
Graziella.r
Messaggio: #20257
QUOTE(robermaga @ Apr 30 2017, 11:49 PM) *
Lo sai, questa non mi può non piacere. Molto bella pure per le "bolle" e per l'accostamento dei colori,
Complimenti Pollice.gif !

Roberto

(p.s. bisogna che riprenda in mano il 200 ...)


Grazie
mk1
Messaggio: #20258
QUOTE(grazrol @ Apr 30 2017, 08:59 PM) *
200mm f4 ais




Solo conversione jpeg, sul monitor era molto più nitida.
Buona serata, Graziella



QUOTE(robermaga @ Apr 30 2017, 11:49 PM) *
Lo sai, questa non mi può non piacere. Molto bella pure per le "bolle" e per l'accostamento dei colori,
Complimenti Pollice.gif !

Roberto

(p.s. bisogna che riprenda in mano il 200 ...)


Appena ho visto l'immagine di Graziella ho subito pensato: che bella, che belle bolle ( biggrin.gif ) e che bell'accostamento di colori, poi ho letto il commento di Roberto.....identico! Pollice.gif
@ Graziella
Come mai hai ridimensionato così tanto? Secondo me dovresti fare almeno 1900 sul lato lungo per vederle bene sul forum.
Vorrei chiederti anche un'altra cosa, immagino che posterai solo le più riuscite e cestinerai gli scarti, almeno io faccio così.
Se è così, la domanda è questa: hai più scarto di fuori fuoco con la D90 o con la D700?
Io ho sempre pensato che la D700 dovrebbe essere più precisa per la sua vocazione più professionale (quindi meccanicamente e non per il discorso DX-FX), ma non avendo mai avuto una d90 non ho riscontri.
Le tue immagini con la D90 hanno una maf molto precisa ma, appunto, non so quanto scarto hai.
@ Roberto
Bisogna che io riprenda in mano la reflex, non solo il 200....con tutti questi bei fiori mi state tentando.
Non ho mai avuto un buon feeling con il fiori e gli insetti, però mi piace ammirare le vostre belle foto....quasi quasi!
Prima però devo comprare i fiori.....mia moglie ha tutto, tranne il pollice verde.

Fil.




Graziella.r
Messaggio: #20259
Eccomi, allora, mi sono abituata talmente bene con questi ai- ais (tranne il 135), che la messa a fuoco selettiva (agendo sul pulsante della reflex), mi riesce bene.
In particolare, facendo le foto all'iris di questa foto (f 4), la messa a fuoco è precisa su tutti gli scatti che ho fatto; diverso è il discorso quando invece voglio più profondità di campo magari con un 28 o il 20
ed allora non so mai bene come regolarmi (non ridete). Riguardo agli scarti quindi, questi riguardano specialmente gli scatti dove ci sono più piani di fuoco, ed io usando soprattutto
le lenti alle massime aperture mi ritrovo con nulla a fuoco...la stessa cosa con gli oggetti/persone/ animali in movimento, devo imparare ancora molto.
La prima con l'ape in volo (è un crop) l'ho fatta col 55 micro), la seconda è ridimensionata con i valori che mi ha suggerito Filippo.
In conclusione, non credo ci siano differenze sostanziali tra le immagini cestinate con le due macchine, probabilmente la D700 avrebbe bisogno di una mano migliore, però insisto,
dovrei forse usare di più la raffica, cosa che non faccio quasi mai.

Messaggio modificato da grazrol il May 1 2017, 01:35 PM
File allegati
File Allegato  _DSC7942.jpg ( 1.32mb ) Numero di download: 2
File Allegato  _DSC8943_2.jpg ( 934.64k ) Numero di download: 4
 
Graziella.r
Messaggio: #20260
Metto ancora due scatti, il primo sempre col 200 a tutta apertura e d90, i fiori di acacia con il 20 invece con d700 ed un po' di post, visto che il cielo era nuvoloso e la luce pessima.

Messaggio modificato da grazrol il May 1 2017, 02:14 PM
File allegati
File Allegato  _DSC8958.jpg ( 1.07mb ) Numero di download: 3
File Allegato  _DSC8622.jpg ( 1.7mb ) Numero di download: 4
 
Graziella.r
Messaggio: #20261
20 mm 3.5

IPB Immagine



Potrebbe definirsi sottoesposta, però questa è esattamente la luce di quel momento, stava per piovere.

Buona giornata.
Graziella.r
Messaggio: #20262
Ne metto un'altra fatta col 55 micro 3.5 a tutta apertura.

IPB Immagine



Buonasera a tutti.
Graziella
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20263
Ottimo istante colto, brava Pollice.gif
macromicro
Messaggio: #20264
QUOTE(grazrol @ May 7 2017, 09:12 PM) *
Ne metto un'altra fatta col 55 micro 3.5 a tutta apertura.




Buonasera a tutti.
Graziella

sembrano fiori, mi piace
Graziella.r
Messaggio: #20265
QUOTE(macromicro @ May 9 2017, 06:07 PM) *
sembrano fiori, mi piace


Grazie


QUOTE(Maurizio Rossi @ May 9 2017, 02:01 PM) *
Ottimo istante colto, brava Pollice.gif


Grazie Maurizio.
robermaga
Messaggio: #20266
Bel momento colto, complimenti!
Se proprio se deve trovare il pelo nell'uovo, avrei chiuso un po per avere più fuoco, ma può piacere pure così!
Roberto
Graziella.r
Messaggio: #20267
QUOTE(robermaga @ May 11 2017, 02:41 PM) *
Bel momento colto, complimenti!
Se proprio se deve trovare il pelo nell'uovo, avrei chiuso un po per avere più fuoco, ma può piacere pure così!
Roberto


Si, hai ragione, la verità è che mi piace troppo utilizzare queste lenti a tutta apertura...
Grazie
robermaga
Messaggio: #20268
A proposito di volatili ...
IPB Immagine


... finalmente son riuscito a beccarlo!

Roberto
robermaga
Messaggio: #20269
QUOTE(robermaga @ May 15 2017, 07:19 PM) *
A proposito di volatili ...


... finalmente son riuscito a beccarlo!

Roberto

Dimenticavo ... D800E con su 180 2,8 AIS ED
R.
Graziella.r
Messaggio: #20270
QUOTE(robermaga @ May 15 2017, 07:31 PM) *
Dimenticavo ... D800E con su 180 2,8 AIS ED
R.


Bellissima , e complimenti.
mk1
Messaggio: #20271
QUOTE(robermaga @ May 15 2017, 07:31 PM) *
Dimenticavo ... D800E con su 180 2,8 AIS ED
R.


Bravo Roby, bella cattura!
Con il 180 devi andare vicino.....come hai fatto a non spaventarlo?
Fil.

COWBOY BEBOP
Messaggio: #20272
salve

non vorrei copiare e incollare una discussione del bar.... per cui mi limito a incollare il link del primo messaggio.

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4106453

potreste aiutarmi per favore?
robermaga
Messaggio: #20273
QUOTE(mk1 @ May 17 2017, 11:50 AM) *
Bravo Roby, bella cattura!
Con il 180 devi andare vicino.....come hai fatto a non spaventarlo?
Fil.

Ti e Vi ringrazio. In effetti ero vicino e non è un crop ... ho usato la tecnica del geco, non so se li avete mai osservati mentre si avvicinano alla preda con una lentezza esasperante che manco te ne accorgi. Ho fatto proprio così, avvicinandomi molto lentamente. E comunque il cenerino è già in tensione, si nota dal collo allungato, altrimenti lo avrebbe rientrato. Dopo 5 secondi è volato via e ... senza l'AF niente di buono in volo.
R.

@COWBOY non so esserti di aiuto, ma ti consiglierei di vedere le quotazioni in baya da venditori ufficiali e privati e non solo Italia, ma England e Germania. Confrontando puoi farti un'idea.
mk1
Messaggio: #20274
QUOTE(robermaga @ May 17 2017, 11:51 PM) *
Ti e Vi ringrazio. In effetti ero vicino e non è un crop ... ho usato la tecnica del geco, non so se li avete mai osservati mentre si avvicinano alla preda con una lentezza esasperante che manco te ne accorgi. Ho fatto proprio così, avvicinandomi molto lentamente. E comunque il cenerino è già in tensione, si nota dal collo allungato, altrimenti lo avrebbe rientrato. Dopo 5 secondi è volato via e ... senza l'AF niente di buono in volo.
R.

@COWBOY non so esserti di aiuto, ma ti consiglierei di vedere le quotazioni in baya da venditori ufficiali e privati e non solo Italia, ma England e Germania. Confrontando puoi farti un'idea.


Questa spiegazione fa la tua immagine ancora più bella.
Grande Geco.....ehm....volevo dire....Roby.
Fil.
robermaga
Messaggio: #20275
QUOTE(mk1 @ May 18 2017, 09:43 PM) *
Questa spiegazione fa la tua immagine ancora più bella.
Grande Geco.....ehm....volevo dire....Roby.
Fil.

laugh.gif

IPB Immagine



(105 micro f4)
R.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 809 810 811 812 813 > »