FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 50 51 52 53 54 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
mau63
Messaggio: #1276
QUOTE(pixiee05 @ Nov 12 2008, 03:22 PM) *
...uscita a fare una passeggiata sul lungomare.. appena tornata a casa.. caricate le foto.. prime foto per "La Mia Lady" alla luce del sole...
ora tocca a voi.. Giudicatemi!!!
ps
il mio problema sono le foto di notte.. mi piacciono molto e mi piace fotografare i panorami notturni (tutte lucine diciamo).. forse sarà che con il 18-55 sono un po limitata, però il problema è che mi escono sempre mosse anche se i tempi sono ridotti



Ciao smile.gif
Le foto postate, francamente , non rappresentano niente di ciò che ti eri prefissata.

Non me ne volere, ma per "crescere" e raggiungere i primi risultati, bisogna farsi la gavetta, e non basta scattare senza conoscere le nozioni della fotografia.

Solo un'applicazione costante, lo studio , l'osservazione e il confronto , potranno aiutarti.

Gli scatti che esponi non hanno un minimo di logica per quanto riguarda la composizione , l'inquadratura e l'esposizione.

Il classico e più banale errore di chi scatta senza conoscenza, è l'orizzonte inclinato.

Non ti abbattere, tutti siamo partiti da ZERO , e tutti abbiamo subito critiche.

Ti invito di leggere questa guida NITAL dry.gif

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php


Ciao smile.gif

gioton
Messaggio: #1277
QUOTE(pixiee05 @ Nov 12 2008, 03:22 PM) *
...uscita a fare una passeggiata sul lungomare.. ...........................
il mio problema sono le foto di notte..........

Che nostalgia il mare! Per curiosità, di che regione sei, se non sono indiscreto?
Per le foto di notte, prova a mettere Auto senza flash, ISO Auto e lascia fare alla tua Lady.
Ciao
Giorgio
mau63
Messaggio: #1278

Impostando tutto su AUTO , la fotocamera esporrà con un tempo , fino a ottenere una scena completamente illuminata come fosse giorno pieno.

Scattare in AUTO , non si ottengono risultati voluti, o quantomeno è limitativo.

Meglio munirsi di cavalletto, oppure appoggiare la fotocamera , impostare M , abbassare al minimo gli ISO , settare il tempo di esposizione fino a ottenere la corretta riproduzione della scena , chiudere il diaframma per ottenere una pdc elevata, azionare l'autoscatto e aspettare....... dry.gif
pixiee05
Messaggio: #1279
Grazie, apprezzo molto.. verissima la cosa dell'orizzonte!! Non lo avevo notato!! Mamma mia che brutto che è così! leggerò la guida e riproverò.. Adesso c'è la luna piena quindi prima di andare a fare delle commissioni mi fermerò sempre sul lungomare a fare qualche prova biggrin.gif

X Gioton: Sono dell'Abruzzo! abito proprio sulla costa!
maluini
Messaggio: #1280
QUOTE(skakrew @ Nov 7 2008, 05:03 PM) *
aggiungo anche questa
partecipa al contest clikon sull'autunno.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

grazie a chi la voterà biggrin.gif

un abbraccio


L'alberello a colori direi Pollice.gif
Per il tuo scatto per il contest votato e sopratutto molto originale mi piace.
Ciao marco
maluini
Messaggio: #1281
@Cinghia80 come primi scatti non male per i prossimi cerca di migliorarti nella composizione prima di scattare verifica nel mirino cosa hai incluso guarda che non ci siano elementi di disturbo e stai attento a mantenere la tua D60 diritta (alcuni scatti pendono a sx)

Ciao marco
maluini
Messaggio: #1282
@pixiee05 Quello che posso dirti io e' di fare molte prove vedrai che poi ti verra' naturale puoi iniziare dai suggerimenti di Giorgio guarda le impostazioni che fa la tua D60 e poi incomincia a variare i settaggi in manuale della tua Lady.

Scatto notturno fatto a Praga in ginocchio a mano libera appoggiato con un gomito a una fioriera.

Via nei pressi dell' Universita' Karlova

Lunghezza focale: 28 mm
Modo messa a fuoco: AF-S
Diaframma: f 9
Tempo di posa: 1/8sec
Modalita' di esposizione: S
Sensibilita' ISO: 400
Bilanciamento del bianco: AUTO
Orientamento: Normal (O deg)
Compensazione esposizione: 0 EV
Flash: No Flash

IPB Immagine
skakrew
Messaggio: #1283
grazie mille marco!
piace molto anche a me...

quando l'ho fatta stavo per cancellarla.. non mi convinceva biggrin.gif
Cinghia80
Iscritto
Messaggio: #1284
QUOTE(maluini @ Nov 13 2008, 12:23 AM) *
@Cinghia80 come primi scatti non male per i prossimi cerca di migliorarti nella composizione prima di scattare verifica nel mirino cosa hai incluso guarda che non ci siano elementi di disturbo e stai attento a mantenere la tua D60 diritta (alcuni scatti pendono a sx)

Ciao marco


Ciao grazie mille per i suggerimenti anche perchè non avevo notato questa tendenza a sinistra ma ora che me l'hai detto ho visto che effettivamente è proprio così.
Per dritta intendi sul piano orizzontale o rispetto alla scena che voglio immortalare?

Ciao Fabio
MarcolinoD300
Messaggio: #1285
Tre giorni fà ho comperato l'SB600. Ho fatto qualche prova veloce, e sono super entusiasta dei risultati biggrin.gif

Buone foto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1286
Eccomi... dopo anni di fotografia tradizionale entro nel mondo reflex digitali con una D60...
Il tempo di prenderci un pò la mano e spero di esser epiù attivo nel forum!

Bye!!! messicano.gif
Mauro Va
Messaggio: #1287
QUOTE(cricchetto @ Nov 13 2008, 10:33 PM) *
Eccomi... dopo anni di fotografia tradizionale entro nel mondo reflex digitali con una D60...
Il tempo di prenderci un pò la mano e spero di esser epiù attivo nel forum!

Bye!!! messicano.gif

benvenuto,Cricchetto, e complimenti per l'ottimo acquisto!
Ciao
Alba
bedibene
Messaggio: #1288
Ciao ragazzi, sono un Nikoinista orma dalla nascita. Non sono un grande esperto poichè mi piace fotografare quando vado a fare escursioni. Io ho da sempre (stavo per dire dalla nascita) usato una Nikon. Posseggo una FG 500 e vi assicuro che da quando l'ho comprata non hjo mai avuto problemi di sorta. Da pochi giorni sono passato alla reflex D60 (acquistata con il doppio kit 18-55 / 55-200 e spendendo circa 700 euro). Sto iniziando a provarla da poco, ma vi assicuro che ha delle prestazioni che non hanno niente da invidiare alle GRANDI.
Per adesso è tutto ci sentiamo a breve. (fatemi fare 100 scatti e vi saprò dire) grazie.gif
Mauro Va
Messaggio: #1289
QUOTE(bedibene @ Nov 14 2008, 04:19 PM) *
Ciao ragazzi, sono un Nikoinista orma dalla nascita. Non sono un grande esperto poichè mi piace fotografare quando vado a fare escursioni. Io ho da sempre (stavo per dire dalla nascita) usato una Nikon. Posseggo una FG 500 e vi assicuro che da quando l'ho comprata non hjo mai avuto problemi di sorta. Da pochi giorni sono passato alla reflex D60 (acquistata con il doppio kit 18-55 / 55-200 e spendendo circa 700 euro). Sto iniziando a provarla da poco, ma vi assicuro che ha delle prestazioni che non hanno niente da invidiare alle GRANDI.
Per adesso è tutto ci sentiamo a breve. (fatemi fare 100 scatti e vi saprò dire) grazie.gif

benvenuto Bedibene e complimenti per l'ottimo acquisto. Grazie di rassicurarci sulle qualità delle
nostre D60, ma sono i possessori delle GRANDI che non conoscono le prestazioni delle nostre.
Facci vedere qualcuno dei 100 scatti.
Ciao Alba
vicard
Messaggio: #1290
Salve a tutti!
Da una settimana sono possessore di una D60. Dopo anni di diapositive sono passato al digitale passando prima per le compatte che, chiaramente, non mi hanno dato grandi soddisfazioni.
Spero di averne con questa prima reflex digitale e prima Nikon. Purtroppo non ho avuto molto tempo per scattare. Spero di riuscirci nei prossimi giorni (meteo permettendo).
Mauro Va
Messaggio: #1291
QUOTE(vicard @ Nov 14 2008, 10:36 PM) *
Salve a tutti!
Da una settimana sono possessore di una D60. Dopo anni di diapositive sono passato al digitale passando prima per le compatte che, chiaramente, non mi hanno dato grandi soddisfazioni.
Spero di averne con questa prima reflex digitale e prima Nikon. Purtroppo non ho avuto molto tempo per scattare. Spero di riuscirci nei prossimi giorni (meteo permettendo).

benvenuto nel forum e complimenti per l'acquisto. Quando hai un pò di tempo leggiti il regolamento
( consiglio che mi permetto, scusatemi, di dare anche agli altri che ancora non lo hanno fatto), si trova in alto a questa pagina. Buone foto con la D60.
Ciao
Alba

maluini
Messaggio: #1292
Piano piano sistemo le foto di agosto, sto preparando una presentazione non so quando la finiro' e ogni tanto ne approfitto e posto uno scatto.

Cappadocia Turchia Tramonto

Lunghezza focale: 32 mm
Modo messa a fuoco: AF-s
Diaframma: f 4.8
Tempo di posa: 1/50sec
Modalita' di esposizione: A
Sensibilita' ISO: 200
Bilanciamento del bianco: AUTO
Orientamento: Normal (O deg)
Compensazione esposizione: 0 EV
Flash: No Flash

IPB Immagine

p.s. in effetti a essere sinceri ogni tanto posto qualche scatto in "paesaggi" tanto per vedere se ho dei riscontri positivi.
Per me hai fatto bene a non cancellarla mi piace la foglia chiara con l'insieme scuro.

Ciao marco

Messaggio modificato da maluini il Nov 15 2008, 12:27 AM
maluini
Messaggio: #1293
QUOTE(Cinghia80 @ Nov 13 2008, 08:50 PM) *
Ciao grazie mille per i suggerimenti anche perchè non avevo notato questa tendenza a sinistra ma ora che me l'hai detto ho visto che effettivamente è proprio così.
Per dritta intendi sul piano orizzontale o rispetto alla scena che voglio immortalare?

Ciao Fabio


Mi sa che senza accorgerti dendi a inclinare la D60 in questi casi visti verso sx.

Un benvenuto a cricchetto, bedibene, vicard

Ciao marco

Messaggio modificato da maluini il Nov 15 2008, 12:53 AM
Quinton
Messaggio: #1294
ecco qualche scatto dell'uscita pomeridiana di ieri. posto anche il mio primo esperimento in HDR. se qualcuno ha dei suggerimenti per migliorare questa tecnica non esiti a postare.
File allegati
File Allegato  DSC_0151.JPG ( 2.62mb ) Numero di download: 44
File Allegato  DSC_0154.JPG ( 4.12mb ) Numero di download: 32
File Allegato  DSC_0167.JPG ( 3.96mb ) Numero di download: 32
File Allegato  HDR.jpg ( 652.86k ) Numero di download: 45
 
chicco_2002
Banned
Messaggio: #1295
sono un nikonista da qualche mese e ho comprato una nikon d60+18-55 vr e ho fatto delle foto ve le mando qualcuno,se qualcuno mi po dare fare dei consigli sono ben lieti.
vorrei sapere come si iscrive in questo club

File allegati
File Allegato  Immagine_013.jpg ( 2.62mb ) Numero di download: 117
File Allegato  Immagine_070.jpg ( 2.38mb ) Numero di download: 92
 
Mauro Va
Messaggio: #1296
x Chicco 2002, benvenuto nel sito D60. Quando scrivi "come si iscrive in questo club" penso tu vogla dire: "come ci si iscrive". semplice: vai a Welcome Area e ti presenti con due righe ( se lo vuoi fare, nessuno ti obbliga), poi sarebbe opportuno leggere il regolamento del forum (anche qui nessuno ti obbliga, ma sarebbe bene). Poi posti le tue foto (non
più grandi di 300kb, altrimenti si fatica ad aprirle) e partecipi alle discussioni che si svolgono nel forum.
Per quanto riguarda le tue foto mi sembrano un pò carenti di fuoco (comunque aspetta anche gli altri pareri, perchè io sono una super dilettante).Puoi anche dire che modo di ripresa hai usato? Dai dati exif non si vede, nella foto del ponte
ad es. ci sono 720 iso, un pò troppi, no?.
Ciao Alba
chicco_2002
Banned
Messaggio: #1297
QUOTE(albaprima @ Nov 17 2008, 05:16 PM) *
x Chicco 2002, benvenuto nel sito D60. Quando scrivi "come si iscrive in questo club" penso tu vogla dire: "come ci si iscrive". semplice: vai a Welcome Area e ti presenti con due righe ( se lo vuoi fare, nessuno ti obbliga), poi sarebbe opportuno leggere il regolamento del forum (anche qui nessuno ti obbliga, ma sarebbe bene). Poi posti le tue foto (non
più grandi di 300kb, altrimenti si fatica ad aprirle) e partecipi alle discussioni che si svolgono nel forum.
Per quanto riguarda le tue foto mi sembrano un pò carenti di fuoco (comunque aspetta anche gli altri pareri, perchè io sono una super dilettante).Puoi anche dire che modo di ripresa hai usato? Dai dati exif non si vede, nella foto del ponte
ad es. ci sono 720 iso, un pò troppi, no?.
Ciao Alba


mi sono sbagliato con le foto queste come sono
File allegati
File Allegato  Immagine_040.jpg ( 2.31mb ) Numero di download: 101
File Allegato  Immagine_050.jpg ( 2.04mb ) Numero di download: 78
 
Mauro Va
Messaggio: #1298
Poi posti le tue foto (non
più grandi di 300kb, altrimenti si fatica ad aprirle)
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
FilippoFiamma
Messaggio: #1299
Oggi ho venduto la mia "vecchia" D70 ed ho acquistato una D60 da affiancare all'"ammiraglia" D80. Ho passato il pomeriggio a studiarmi la "piccoletta" ed a fare qualche scatto di prova e ne ho tratto parecchie impressioni positive e qualcuna... un pò meno. La neo-arrivata è leggera e compatta, ha una buona dotazione di funzioni, il D-lighting attivo è una funzione davvero utile in determinate condizioni di luce e l'autofocus è veloce e preciso. Rispetto alle "prosumer" (D70, D80 e, adesso, D90) purtroppo c'è qualche limitazione (com'è normale che sia, del resto rolleyes.gif ) ma una di queste mi risulta particolarmente fastidiosa ed è l'impossibilità di usare il flash incorporato come unità di pilotaggio wireless per altri lampeggiatori mad.gif . Nei prossimi giorni impiegherò il nuovo acquisto sul campo e quindi ne potrò dire qualcosa in più, ma per il momento l'impressione che ne ho tratto è che si tratti di una fotocamera ideale da portarsi in vacanza o in gita sia pur accettando qualche limitazione nelle funzioni rispetto alle sorelle maggiori. La D70 aveva caratteristiche superiori per quanto riguarda le funzioni "fotografiche" ma il sensore ed il processore della D60 sono tecnologicamente più evoluti e la differenza si nota...
P.S.: ho scattato una foto di prova su uno sfondo bianco per verificare la pulizia del filtro low pass ed ho rilevato la presenza di un granello di polvere che, a dispetto di varie "sgrullate" del sensore, rimaneva ostinatamente al suo posto. E' bastata una soffiatina con la perettona e... voilà, il sensore è tornato lindo e pulito wink.gif ! E' solo una prima impressione ma, da quel che mi pare, credo che lo "sgrullapolvere" non sia particolarmente efficace e forse hanno ragione quegli utenti che lo ritengono sostanzialmente inutile...
Un saluto a tutti.

Messaggio modificato da blaze72 il Nov 17 2008, 08:36 PM
gioton
Messaggio: #1300
QUOTE(chicco_2002 @ Nov 17 2008, 05:39 PM) *
mi sono sbagliato con le foto queste come sono


Benvenuto!
In tutte e due le foto non hai tenuto la macchina orizzontale e nella seconda la macchina ha messo a fuoco le pietre e tu glielo hai permesso, forse hai fatto hai fatto apposta?
Ciao
Giorgio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 50 51 52 53 54 > »