FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 49 50 51 52 53 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
gioton
Messaggio: #1251
QUOTE(Davo84 @ Nov 7 2008, 06:13 PM) *
Grazie delle info, Gio e Alba, sapete indicarmi dove posso trovare una discussione simile già affrontata? ho cercato ma evidentemente ho inserito i termini sbagliati!
Grazie
Davide


Vai indietro e guardati questa discussione dalla prima pagina, nel giro di sei sette mesi abbiamo discusso di tutto, circa l'uso e le caratteristiche della D60, troverai molte cose utili, anche una risposta alle tue domande.
Ciao
Giorgio

P.S. Ma non ti abbiamo già risposto Alba ed io?

Messaggio modificato da gioton il Nov 7 2008, 06:29 PM
Mauro Va
Messaggio: #1252
QUOTE(sett71 @ Nov 7 2008, 06:16 PM) *
[font="Comic Sans MS"][/font][size="2"][/size]Ciao a tutti !! sono 2gg che sono in posseso di una D60 espero nel fine settimana x provarla........
mi unisco a voi in questa discussione per poter imparare a usare questo gioiello con i vostri consigli.
GRAZIE ancora grazie.gif

benvenuto sett71, come fai ad aspettare il fine settimana per provare un gioiellino come la D60?
Ciao Alba
sett71
Messaggio: #1253
QUOTE(albaprima @ Nov 7 2008, 07:15 PM) *
benvenuto sett71, come fai ad aspettare il fine settimana per provare un gioiellino come la D60?
Ciao Alba

causa forza maggiore !!!!! dry.gif ma sono sicuro che posso recuperare presto il tempo perduto
pixiee05
Messaggio: #1254
QUOTE(gioton @ Nov 7 2008, 06:16 PM) *
Io ho già suggerito di compilare la voce "I miei dati" nella pagina personale del sito, ho guardato per sapere che obiettivi hai per risponderti meglio, ma non c'è nulla. Comunque: programma P, ISO200 (max 400), misurazione della luce Spot, messa a fuoco punto centrale, se possibile sempre meglio il cavalletto, diaframma più chiuso possibile, compatibile però con un tempo che ti eviti il rischio di mosso e micromosso.
Ciao
Giorgio

grazie mille.... proverò!
pixiee05
Messaggio: #1255
ho caricato 4 foto.... vediamo un po'...
ziofalco78
Messaggio: #1256
ciao a tutto il forum,
anche se e un po' che non scrivo, vi leggo sempre.
Questa mattina ho scattato qualche foto in giardino che vi allego.
E' la prima volta che mi cimento in questo genere di foto, vediamo che ne pensate.

Ciao

P.S . Sabato andro' a Dublino, poi vi faro' vedere qualche foto.
File allegati
File Allegato  DSC_0013.jpg ( 1.19mb ) Numero di download: 88
File Allegato  DSC_0042___Copia.jpg ( 512.92k ) Numero di download: 73
File Allegato  DSC_0054.jpg ( 931.05k ) Numero di download: 71
 
pixiee05
Messaggio: #1257
che belle!! davvero bellissime!
Io sono stata a dublino la settimana scorsa...è bellissima, ma se ti vuoi sbizzarrire con le foto fai un giretto alla vicina (in treno 15 minuti) Howl (ma non si scrive di certo così, non me lo ricordo!!!).. purtroppo io non avevo ancora la reflex..sono andata armata della L18..
pixiee05
Messaggio: #1258
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1381097

qui ho postato alcune foto fatte ieri sera al concerto di Giuliano Palma...
vediamo un po... biggrin.gif con il 55-200 cmq era meglio.....a Natale me lo regalerò!
gioton
Messaggio: #1259
QUOTE(ziofalco78 @ Nov 9 2008, 07:50 PM) *
ciao a tutto il forum,
anche se e un po' che non scrivo, vi leggo sempre.
Questa mattina ho scattato qualche foto in giardino che vi allego.
E' la prima volta che mi cimento in questo genere di foto, vediamo che ne pensate.

Ciao

P.S . Sabato andro' a Dublino, poi vi faro' vedere qualche foto.

Le inquadrature sono belle! avresti ottenuto risultati migliori con ISO più bassi (nella farfalla) e tempi più lunghi (in tutte) privilegiando la profondità di campo.

QUOTE(pixiee05 @ Nov 10 2008, 01:11 AM) *
.......................................

qui ho postato alcune foto fatte ieri sera al concerto di Giuliano Palma...
vediamo un po... biggrin.gif con il 55-200 cmq era meglio.....a Natale me lo regalerò!

Mi sembra che come fotografa di eventi prometti bene!
Per fotografare la luna ti conviene aspettare il 55-200, ecco una foto fatta l'estate scorsa, proprio con D60 e 55-200, mi ricordo anche che avevo dovuto esporre manualmente, perchè altrimenti, anche con la misurazione spot, la luna era sovresposta.
Ciao
Giorgio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 886 KB

Quinton
Messaggio: #1260
dopo un breve periodo di assenza, passato a provare la D60, ecco alcuni scatti.
File allegati
File Allegato  DSC_0005.JPG ( 1.61mb ) Numero di download: 51
File Allegato  DSC_0022.JPG ( 4.56mb ) Numero di download: 41
File Allegato  DSC_0021.JPG ( 3.98mb ) Numero di download: 33
File Allegato  DSC_0028.JPG ( 4.23mb ) Numero di download: 32
 
pixiee05
Messaggio: #1261
QUOTE(gioton @ Nov 10 2008, 10:24 AM) *
Mi sembra che come fotografa di eventi prometti bene!
Per fotografare la luna ti conviene aspettare il 55-200, ecco una foto fatta l'estate scorsa, proprio con D60 e 55-200, mi ricordo anche che avevo dovuto esporre manualmente, perchè altrimenti, anche con la misurazione spot, la luna era sovresposta.
Ciao
Giorgio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 886 KB


per gli eventi, effetti e cose così ci lavorerò...in fondo è la seconda volta che uso la mia Lady..
la tua foto della luna è molto bella! si comunque...con 18-55 non viene poi così bene...ci ho rinunciato!! farò del mio meglio! Grazie a voi tutti!
pixiee05
Messaggio: #1262
QUOTE(pixiee05 @ Nov 10 2008, 01:11 AM) *
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1381097

qui ho postato alcune foto fatte ieri sera al concerto di Giuliano Palma...
vediamo un po... biggrin.gif con il 55-200 cmq era meglio.....a Natale me lo regalerò!


ecco... così è un pochino più visibile!!
liuc846
Messaggio: #1263
Eccomi, anch'io da qualche ora faccio parte del club D60.. sono proprio alle prime armi e ho pensato di acquistare una reflex semplice e maneggevole!! d60 kit 18-55 mm, pensavo per natale di regalarmi il teleobiettivo 55-200 mm che ne pensate?? grazie.gif

QUOTE(ziofalco78 @ Nov 9 2008, 07:50 PM) *
ciao a tutto il forum,
anche se e un po' che non scrivo, vi leggo sempre.
Questa mattina ho scattato qualche foto in giardino che vi allego.
E' la prima volta che mi cimento in questo genere di foto, vediamo che ne pensate.

Ciao

P.S . Sabato andro' a Dublino, poi vi faro' vedere qualche foto.


Penso che a DUBLINO riuscirai sicuramente a fare delle foto meravigliose!! mi raccomando visita la GUINNESS STORE HOUSE e non dimenticarti il teleobiettivo per il gravity BAR 360°
MarcolinoD300
Messaggio: #1264
Ciao ragazzi!
Un benvenuto a tutti i nuovo D60isti. Avete fatto un ottimo acquisto smile.gif!
Ieri ho meso a prova la mia, a condizioni di luce davvero pessime.


Clicca qui per vedere le foto!


Ciao a tutti di nuovo.
Marco
gioton
Messaggio: #1265
QUOTE(liuc846 @ Nov 10 2008, 07:44 PM) *
Eccomi, anch'io da qualche ora faccio parte del club D60.. sono proprio alle prime armi e ho pensato di acquistare una reflex semplice e maneggevole!! d60 kit 18-55 mm, pensavo per natale di regalarmi il teleobiettivo 55-200 mm che ne pensate?? ........................


Benvenuto! Se, pian piano, ti leggi questa discussione da pagina 1 troverai tanti utili insegnamenti, derivanti dalle prove fatte e dagli scambi di idee tra i frequentatori di questo forum avvenuti nel corso di parecchi mesi, a partire da quando la D60 era nuova per tutti e tutti dovevano imparare a conoscerla ed usarla
QUOTE(MarcolinoD60 @ Nov 10 2008, 08:58 PM) *
Ciao ragazzi!
Un benvenuto a tutti i nuovo D60isti. Avete fatto un ottimo acquisto smile.gif!
Ieri ho meso a prova la mia, a condizioni di luce davvero pessime.
.............................................
Ciao a tutti di nuovo.
Marco

Parli di messa a fuoco manuale problematica, ma avevi messo il telemetro graduato?
Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Nov 10 2008, 10:09 PM
pixiee05
Messaggio: #1266
QUOTE(liuc846 @ Nov 10 2008, 07:44 PM) *
Eccomi, anch'io da qualche ora faccio parte del club D60.. sono proprio alle prime armi e ho pensato di acquistare una reflex semplice e maneggevole!! d60 kit 18-55 mm, pensavo per natale di regalarmi il teleobiettivo 55-200 mm che ne pensate?? grazie.gif
Penso che a DUBLINO riuscirai sicuramente a fare delle foto meravigliose!! mi raccomando visita la GUINNESS STORE HOUSE e non dimenticarti il teleobiettivo per il gravity BAR 360°


abbiamo avuto la stessa idea---lo stesso regalo di Natale! se sei uno studente universitario porta il libretto con te.... alla Fabbrica Guinness c'è uno sconto per gli studenti!! (qualcosa in meno non fa male contando che Dublino è carissima!!)

MarcolinoD300
Messaggio: #1267
QUOTE(gioton @ Nov 10 2008, 10:07 PM) *
Parli di messa a fuoco manuale problematica, ma avevi messo il telemetro graduato?
Ciao
Giorgio


Si si sempre attiva!
ziofalco78
Messaggio: #1268
Le inquadrature sono belle! avresti ottenuto risultati migliori con ISO più bassi (nella farfalla) e tempi più lunghi (in tutte) privilegiando la profondità di campo.
Mi sembra che come fotografa di eventi prometti bene!



Grazie Gioton per la lettura fatta ai miei scatti;
Approffitto delle tue capacita' per chiederti questo.

Cerco di spiegarti il perche' della scelta di quei settaggi.
ti chiedo ufficialmente di correggermi dove sbaglio, come detto, e' la prima volta che faccio foto di quel genere.

Allora tendenzialmente tenevo tempi bassi perche' convinto cosi' di congelare il movimento dell'ape o farfalla che sia. (per non avere effetto mosso)
vedevo pero' che venivano ovviamente scure, allora cercavo di compensare un po' alzando gli ISO.
Se la foto era troppo luminosa per via degli ISO allora giocavo con l'apertura del diaframma.

L'esposizione in macchina non l'ho toccata perche' l'avrei eventualmente ritoccata poi con CAPTURE NX2.

Questo e' quanto, dove ho sbagliato, dove migliorare.
Grazie Molto dei tuoi puntuali interventi.
almeno la prossima volta faro' meglio.

ciao a presto

P.S. ERA STATO PIU' FACILE FOTOGRAFARE L'IGUANA, QUELLO ERA UN SASSO PRATICAMENTE.


gioton
Messaggio: #1269
QUOTE(ziofalco78 @ Nov 11 2008, 08:45 AM) *
....................ti chiedo ufficialmente di correggermi dove sbaglio.....................
Allora tendenzialmente tenevo tempi bassi perche' convinto cosi' di congelare il movimento dell'ape o farfalla che sia. (per non avere effetto mosso).........

Mi chiedi "ufficialmente" di correggerti!?!? ma chi "cavolo credi che io sia! sono solo un modesto pensionato dilettante, con una formazione tecnica, che cerca di ragionare su quello che fa, ma che può sbagliare e anche sbagliare spesso.
Quindi ti dico quello che penso, ma non ti correggo, perchè questo è il bello di questa discussione: che ci scambiamo pareri cercando di imparare dalle esperienze degli altri, ma nessuno deve avere la pretesa di insegnare, io la penso così!.
In passato è successo che qualcuno è arrivato pensando di fare il professore ed è finita con l'intervento dei moderatori.
Detto questo, torniamo alle tue api: anche se si muovono e camminano, se non frullano le ali 1/100sec dovrebbe essere più che sufficiente con una focale intorno a 50mm, il problema in realtà è più nei movimenti impressi dalla tua mano, se non usi il cavalletto, soprattutto perchè, quando si scatta questo genere di immagini si finisce sempre per ritrovarsi in posizioni scomode e sbilanciate.
Comunque puoi scattare anche più immagini in rapida sequenza e poi scegliere quella che è riuscita meglio.
Ciao
Giorgio

P.S. Guardate qui, mi sembra interessante: http://www.3megapixel.it/index.html
Cinghia80
Iscritto
Messaggio: #1270
Ciao a tutti ecco qui i miei primi scatti passati da raw (nef) a jpeg. Spero commenterete numerosi perchè ho tanta voglia di migliorarmi. Colgo l'occasione per chiedervi se qualucno s'intende di cavalletti in un buon rapporto qualità/prezzo (altezza consigliata, materiale, ecc...). Grazie mille.

P.s. per ora sono riuscito ad inserire solo una foto, ora provo a mettere le altre
File allegati
File Allegato  DSC_0128.JPG ( 708.72k ) Numero di download: 47
 
Cinghia80
Iscritto
Messaggio: #1271
Ecco le altre immagini non le avevo inserite su clickon, scusate hmmm.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 849.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 408.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 476.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 938.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 756.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 621.2 KB
gioton
Messaggio: #1272
QUOTE(Cinghia80 @ Nov 11 2008, 11:41 PM) *
Ciao a tutti ecco qui i miei primi scatti passati da raw (nef) a jpeg. Spero commenterete numerosi perchè ho tanta voglia di migliorarmi. Colgo l'occasione per chiedervi se qualucno s'intende di cavalletti in un buon rapporto qualità/prezzo (altezza consigliata, materiale, ecc...). Grazie mille.

P.s. per ora sono riuscito ad inserire solo una foto, ora provo a mettere le altre

Io suggerisco sempre ai nuovi arrivati di leggersi, pian piano, questa discussione dall'inizio, perchè contiene la storia della D60, della crescita dei suoi utenti e della soluzione dei loro problemi, che sono più o meno gli stessi che incontrano i nuovi utenti.
Per il cavalletto guarda dal 17/10 in avanti:
http://www.nikonclub.it/forum/Cercasi_uten...9058-s1000.html

Mi piacciono le tue foto, mi sembra che denotino un notevole gusto per la composizione artistica (quello che in me, purtroppo, è assente). Mi dispiace per il veliero nella bottiglia!

Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Nov 12 2008, 09:24 AM
gioton
Messaggio: #1273
Scusate invio per errore, stavo facendo delle prove...

Messaggio modificato da gioton il Nov 12 2008, 10:16 AM
Cinghia80
Iscritto
Messaggio: #1274
Grazie mille gioton
del commento e per il cavalletto. Spero di migliorarmi sempre di più e di coltivare bene questa mia nuova passione.
pixiee05
Messaggio: #1275
...uscita a fare una passeggiata sul lungomare.. appena tornata a casa.. caricate le foto.. prime foto per "La Mia Lady" alla luce del sole...
ora tocca a voi.. Giudicatemi!!!


ps
il mio problema sono le foto di notte.. mi piacciono molto e mi piace fotografare i panorami notturni (tutte lucine diciamo).. forse sarà che con il 18-55 sono un po limitata, però il problema è che mi escono sempre mosse anche se i tempi sono ridotti
File allegati
File Allegato  DSC_0092.JPG ( 1.04mb ) Numero di download: 100
File Allegato  DSC_0097.JPG ( 1.16mb ) Numero di download: 84
File Allegato  DSC_0121.JPG ( 967.72k ) Numero di download: 72
File Allegato  DSC_0123.JPG ( 990.86k ) Numero di download: 75
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 49 50 51 52 53 > »