FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scannerizzare Dia....
Come?
Rispondi Nuova Discussione
cashcb
Messaggio: #1
Salve a tutti!
scrivo in sezione per la prima volta in quanto ho bisogno un vostro consiglio...

premetto che di scanner non ne so molto, e così ho pensato di chieder un consiglio a voi:

mi trovo ad aver stipate sui carrelli circa 5'000 dia a colori, gli scatti (molti stupendi) fatti da mio padre tra gli anni 80 e gli anni 90 con la sua AE-1. Per problemi di spazio mi vedo costretto a doverle passare in digitale (loro rimarranno in soffitta ben sigillate) per poterle visionare (telo e proiettore, + due armadietti....portan via troppo spazio :( )...

Ora la domanda:

per caso mi sapreste dire quanto può costare farle scansionare tutte come si deve? (filtro anti polvere, buoni MP, colori preservati, buon contrasto/nitidezza etcetc)

mi conviene pensare all'acquisto di uno scanner come si deve (avete suggerimenti sui modelli?) o conviene rivolgersi a qualche studio (non mi fido dei "foto in 1 ora).

Quali sono i prezzi applicati di solito per la scansione di una dia?


Vi ringrazio tutti!!!
zalacchia
Messaggio: #2
Ciao, non è semplicissimo dare risposte precise, ne tanto meno è possibile parlare di prezzi sia per regolamento sia per i diversi procedimenti di scansione.

Alcune considerazioni però possono darti un indizio:

Il costo di un ottimo scanner verrebbe superato dalla scansione di circa 300/500 dia...parli di 5.000 dia!

La qualità spesso lascia desiderare... se poi fai da te, dopo aver imparato, la qualità che otterrai potrà essere uguale (secondo me anche superiore) alla qualità che otterresti facendo tu.

Vi sono ottimi laboratori che acquisiscono con qualità assoluta, ma quì i prezzi salgono vertiginosamente: 30/50 scansioni per coprire il costo di uno scanner....

Il mio consiglio è quello di acquistare uno scanner dedicato, anche non il top, ed armarsi di infinita pazienza.

Ciao
Stefano Z.
psonic
Messaggio: #3
io ho da poco preso uno scanner piano canon con adattatore per dia e pellicole fino al 6 x 6 (avrei preso volentieri un coolscan dedicato ma in questo momento non me lo posso permettere!

ecco il risultato di una dia di 14 anni fa, impostazioni di default a 1200dpi con solo attivata la rmozione polvere e graffi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ely (C)
Messaggio: #4
Ciao psonic, volevo domandarti che modello di Scanner hai e se il jpg che hai postato è stato compresso per agevolare la visualizzazione sul web. Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio