FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Nef/raw E Picture Control.
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Ciardi
Messaggio: #1
Salve,
sò già che la mia domanda troverebbe una risposta leggendo il forum, ma la faccio lo stesso (diciamo "mancanza" di tempo a cercare la risposta!).
Vengo subito al sodo, possiedo una D300S il mio dubbio riguarda quanto influiscono i Picture Control sui file NEF in fase di scatto.
Per esempio se faccio diciamo 3 scatti con l'impostazione RAW+JPEG, il primo con i PC standard, il secondo con PC neutro il terzo con PC saturo; i 3 scatti JPEG sono differenti in base alla scelta del PC mentre i 3 scatti NEF dovrebbero essere uguali in tutto e per tutto a prescindere dalla scelta dei PC......O MI SBAGLIO!
Dunque se così fosse i Picture Control non influiscono in nessuna maniera sui file RAW/NEF?
Se decidessi di scattare solo RAW/NEF l'impostazione dei PC diventa inutile, oppure i PC vanno in qualche modo a modificare il RAW/NEF derivante.
Ripeto sò che questo è un argomento più che dibattuto, ma se qualcuno trova 5minuti per rispondere lo ringrazio in anticipo.
Saluti
FrancescoCiardi
maxiclimb
Messaggio: #2
QUOTE(Francesco Ciardi @ Apr 14 2011, 02:30 PM) *
Salve,
sò già che la mia domanda troverebbe una risposta leggendo il forum, ma la faccio lo stesso (diciamo "mancanza" di tempo a cercare la risposta!).


Diciamo pure "mancanza di voglia"... dry.gif e di conseguenza mancanza di rispetto per tutti coloro che si ritrovano a scrivere migliaia di volte gli stessi concetti triti e ritriti...

Sarei seriamente tentato di dirti "arrangiati", comunque...

I picture control e qualsiasi altra impostazione in macchina, hanno effetto solo sul jpeg, non sul Raw.
Tuttavia i software Nikon (e solo quelli) leggono nel raw le impostazioni della macchina e le ripropongono all'apertura del file. Naturalmente si possono modificare.
I software non Nikon invece non le considerano e aprono i raw con le loro impostazioni di default, anch'esse modificabili.



Francesco Ciardi
Messaggio: #3
Grazie per la risposta, non volevo mancare di rispetto a nessuno e accettavo anche un "arrangiati"...comunque sei stato molto chiaro ed esaustivo.
Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio