FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per Interni/matrimoni
Rispondi Nuova Discussione
mia antonia
Messaggio: #1
Cari Amici
vi dico subito qual'è la mia attrezzatura attuale:

Nikon D7000, 18-200 VR I, nikon 12-24 f4, nikon 35 f1.8

ed ora la mia esigenza:
Fare delle foto in interni, ovvero palazzi, chiese, musei, monumenti e poi
fotografare alcuni matrimoni (chiesa, festa in serata) non da professionista ovviamente.

Pensavo di integrare la mia attrezzatura con qualcosa di più luminoso tipo un 24-70 2.8 oppure con un 70-200 2.8, per riprendere in ambienti non troppo illuminati. Oppure mi consigliate una Terza Via?

In ogni caso il 24-70, che poi sarebbe un 36-105 potrebbe essere limitato in basso come grandangolo e in alto come tele per dei particolari a persone (come gli sposi) o cose.
Invece il 70-200 mi aprirebbe motivi di fantasia nel cogliere particolari o gli sposi anche da lontano senza disturbarli.

Potrei in un caso o nell'altro integrare il primo o il secondo con gli altri miei obiettivi , sparando magari con gli iso, e nel caso quale è preferibile per voi, il 24-70 o il 70-200?

oppure a qualcos'altro , mio budget sui 1000 euro.

grazie
in attesa
cosimo
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Con 1000 euro puoi prendere il 24-70 usato.

Più realisticamente, su DX, prenderei il 17-55 f/2.8 che è l'equivalente in DX del 24-70. Lente nitidissima, luminosa, con escursione focale dal grandangolo al medio-tele (equivalente a un 26-80mm).

Il 24-70 nuovo costa 1300 euro, a volte lo trovi intorno ai 1000 usato, il 70-200 2.8 lo trovi a 1800 euro, usato mai visto a meno di 1300-1400 euro.

Se non conti di fare il passaggio a FF a breve, prendi il 17-55, altrimenti il 24-70 come primo passo di un corredo FF.
mia antonia
Messaggio: #3
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 24 2013, 03:30 PM) *
Con 1000 euro puoi prendere il 24-70 usato.

Più realisticamente, su DX, prenderei il 17-55 f/2.8 che è l'equivalente in DX del 24-70. Lente nitidissima, luminosa, con escursione focale dal grandangolo al medio-tele (equivalente a un 26-80mm).

Il 24-70 nuovo costa 1300 euro, a volte lo trovi intorno ai 1000 usato, il 70-200 2.8 lo trovi a 1800 euro, usato mai visto a meno di 1300-1400 euro.

Se non conti di fare il passaggio a FF a breve, prendi il 17-55, altrimenti il 24-70 come primo passo di un corredo FF.


Ma il 24-70 mi sembrava già un pò corto, sperimentando la focale con il mio 18-200, figuriamoci con il 17-55, anche se è un'ottima lente.
Che dici?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #4
Sono corti entrambi, ma nelle cerimonie se vuoi andare più lungo gli puoi affiancare un tele.

Di obiettivi luminosi e con escursione focale ampia, partendo da grandangolo, non ce ne sono. Devi per forza trovare un compromesso.

Alla fine 55mm o 70mm in DX fai un po' di tutto, ma con 24mm su DX rischi di essere lungo in interni.

Ci si deve adattare.

Nell'ultimo matrimonio che ho fatto in appoggio ad uno studio avevo D700 + 24-70 e D90 + 70-200. Lì si che ero a posto! biggrin.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #5
La terza via la puoi dedurre da solo. Se vuoi luce ti restano i fissi. Gli zoom si fermano a 2.8. A volte non bastano, ma se fai matrimoni la vedo difficile scattare a 1.4 o 1.8 , ne canneresti una marea. Vuoi luce estrema: fissi. Alcuni matrimonialisti fanno tutto con due macchine, una 35mm e una 85mm..(fx). Ognuno il suo stile e occhio. Tutto parte dalla vista, e il cervello elabora i dati.
mia antonia
Messaggio: #6
QUOTE(danielg45 @ Jul 24 2013, 05:15 PM) *
La terza via la puoi dedurre da solo. Se vuoi luce ti restano i fissi. Gli zoom si fermano a 2.8. A volte non bastano, ma se fai matrimoni la vedo difficile scattare a 1.4 o 1.8 , ne canneresti una marea. Vuoi luce estrema: fissi. Alcuni matrimonialisti fanno tutto con due macchine, una 35mm e una 85mm..(fx). Ognuno il suo stile e occhio. Tutto parte dalla vista, e il cervello elabora i dati.

E chiaro che non sono un matrimonialista per cui non ho due corpi macchina.
Allora a questo punto che faccio?

Mi aiutate?

Posso utilizzare il 12-24 con il 35 e prendere un 85 1.8?

Il 24-70 e proprio da escludere sul formato ridotto?
Zegreat
Messaggio: #7
QUOTE(mia antonia @ Jul 24 2013, 08:41 PM) *
Il 24-70 e proprio da escludere sul formato ridotto?


no no altrochè.. però non puoi portarlo come unica lente.. porta anche il 12-24 che hai e per me un 85 o 105 1,8 è indispensabile

per come la vedo io l'ideale sarebbe 17-55 e 85mm.. sei coperto in tutte le situazioni
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(mia antonia @ Jul 24 2013, 08:41 PM) *
E chiaro che non sono un matrimonialista per cui non ho due corpi macchina.
Allora a questo punto che faccio?

Mi aiutate?

Posso utilizzare il 12-24 con il 35 e prendere un 85 1.8?

Il 24-70 e proprio da escludere sul formato ridotto?


non spieghi se sei solo, oppure fai da supporto a qualcun'altro. Lo chiedo perché pensare di fare un matrimonio da solo con una sola reflex, è una cosa ardua, specie se ti affidi ai fissi.
Sia chiaro, da parte mia, nulla in contrario, ma pensa al tempo che perderesti cambiando ottica, magari proprio in un momento topico della cerimonia.
Da solo, dovresti avere 2 reflex, una con un 24 70 mm e una con 70 200 mm, in modo da coprire tutta la cerimonia, naturalmente riferito al formato pieno. In ultimo, va aggiunto almeno un flash, buono per ogni evenienza, in interno e anche in esterni.

ciao
mia antonia
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Jul 24 2013, 09:53 PM) *
non spieghi se sei solo, oppure fai da supporto a qualcun'altro. Lo chiedo perché pensare di fare un matrimonio da solo con una sola reflex, è una cosa ardua, specie se ti affidi ai fissi.
Sia chiaro, da parte mia, nulla in contrario, ma pensa al tempo che perderesti cambiando ottica, magari proprio in un momento topico della cerimonia.
Da solo, dovresti avere 2 reflex, una con un 24 70 mm e una con 70 200 mm, in modo da coprire tutta la cerimonia, naturalmente riferito al formato pieno. In ultimo, va aggiunto almeno un flash, buono per ogni evenienza, in interno e anche in esterni.

ciao


Scusate
non sono da solo, c'è già un fotografo professionista, gli sposi hanno chiesto anche a me in seconda battuta di fare loro delle foto, per cui non ho alcuna responsabilità di servizio. non sono infatti un fotografo matrimonialista, ma un fotografo dilettante.

Anzi da questo punto di vista vi dico che non voglio prendere, oltre le ottiche già in mio possesso, qualche obiettivo da usare solo per il matrimonio, ma qualcosa che posso usare e sfruttare anche per altri scopi, come vario, interni, ritratti ecc.

a questo punto ragazzi, cercando di chiudere le fila, cosa mi consiglaite?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #10
Risposta definitiva?

Se resterai in DX a lungo 17-55 nikon, più un tele da ritratti fisso, tipo 85mm 1.8 oppure un 105, magari un DC o se vuoi spendere poco e avere tanta resa un 105 2.5 AIS! wink.gif, o se hai da spendere uno zoom tele come il 70-200 oppure l'80-200 bighiera.

Se invece conti di fare il salto a FF tra non molto, prendi il 24-70 al posto del 17-55, restano validi ovviamente i consigli lato tele di cui sopra! biggrin.gif
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(mia antonia @ Jul 25 2013, 09:28 AM) *
Scusate
non sono da solo, c'è già un fotografo professionista, gli sposi hanno chiesto anche a me in seconda battuta di fare loro delle foto, per cui non ho alcuna responsabilità di servizio. non sono infatti un fotografo matrimonialista, ma un fotografo dilettante.

Anzi da questo punto di vista vi dico che non voglio prendere, oltre le ottiche già in mio possesso, qualche obiettivo da usare solo per il matrimonio, ma qualcosa che posso usare e sfruttare anche per altri scopi, come vario, interni, ritratti ecc.

a questo punto ragazzi, cercando di chiudere le fila, cosa mi consiglaite?

sotto questi aspetti le cose cambiano di molto. Senza l'assillo di mancare i momenti più importanti, ti puoi concentrare solo sulle inquadrature migliori, acquistando il solo 85 mm e portando 12 24 mm e 35 mm, utilizzando il flash pop up in caso di luce scarsa, specie per lo zoom f/4.

Oppure, dato che hai già l'ottimo 12 24 mm f/4, potresti puntare fin da subito sul 24 70 mm f/2.8 usato, e in un secondo tempo, su un fisso come un 105/135 mm per ritratti e primi piani o su un 70 200 mm usato, naturale abbinamento con il primo. Altra alternativa, prendere un 17 55 mm f/2.8 e abbinarci un 85 mm f/1.8 ambedue usati per rimanere entro il tuo budget.

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #12
Allora tutto si spiega. Se sei come aggiunto, che te frega. Mica devi ripetere quello che fa l'ufficiale. Io starei solo a fare ritratti rubati o qualcosa di particolare, non a ripetere quello che fa il fotografo principale. Un 70-200 o un 180mm f2.8 sarebbero l'ideale.

Messaggio modificato da danielg45 il Jul 25 2013, 04:37 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio