FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Acquisto Di Compatta..
..buon risultato sul rumore e nitidezza..
Rispondi Nuova Discussione
farese1
Messaggio: #1
Salve a tutti...chiedo qualche consiglio sull'acquisto di una compatta digitale.
Premetto che scatto principalmente con reflex digitale (D80) e analogica..ma ho bisogno di una compatta da avere sempre dietro tutti i giorni.
La prima fotocamera digitale che ho comprato prima della D80 è stata la coolpix 5900 che mi ha dato belle soddisfazioni..(più di 8500 foto)

Sto pensando di comprare una fotocamera compatta nuova a sostituire la 5900 che è un po vecchia...
Ero disposto a comprare anche la 5100 perchè mi sembrava davvero una compatta con gli attributi..ma da ricerche sul web e test fatti mi sembra non sia granchè come controllo del rumore. La 5000 è meno rumorosa? o qualche altra?
Sinceramente non mi servono affatto 12 megapixel..e poi tanto rumore...Stesso per quanto riguarda lo zoom...non ho bisogno di un 10x---un 3x va benissimo.
Mi andrebbe bene una fotocamera anche da 6 megapixel ma che sia buona in termini di rumore e nitidezza..e tutto il resto ovviamente...
Non mi piacciono le bridge anche perchè troppo grandi...per le foto più importanti ho la reflex..

Voi che mi consigliate?
Sarebbe carino rimanere in Nikon per me con cui mi sono trovato sempre bene...magari se avete qualche consiglio su macchine di concorrenza..potrei comunque farci un pensiero (ho letto bene per esempio della fuji f30 in quanto rumore..oppure una Canon G9?)

Saluti
Al.Farese
ea00220
Messaggio: #2
Da una parte scrivi che non ti piacciono le bridge.... e poi prendi in considerazione la G9, cioè la bridge per eccellenza ? smile.gif
A parte la battuta, non penso che con l'attuale tecnologia CCD su sensori da meno di mezzo centimetro quadrato di superficie (o giù di lì) e affollati da 10/12 milioni di pixel si possano trovare significativi miglioramenti, in termini di rumore, tra un marchio e l'altro.... Il fatto è che la tecnologia è sempre la stessa e le eventuali differenze le fanno solo i firmware di trattamento delle immagini on camera. Ma si tratta di differenze assai limitate e che spesso vanno a detrimento della nitidezza. Ora si parla del prossimo lancio di compatte con sensore CMOS e forse questo potrebbe effettivamente costituire un passo in avanti nella qualità, ma occorre attendere ancora un po' per vedere se è vero.

La Fuji di cui parli, guarda caso, è una di quelle che ha la minor densità di pixel. Solo (si fa per dire) 14 Mpix/cmq, contro i 28 MPix/cmq della G9 e i 29Mpix/cmq della P5100. Però è una macchinetta del 2006 e quindi risente del progresso tecnologico intervenuto in questi ultimi due anni.

Insomma, se devi scegliere una compatta, sceglila in base alle tue esigenze e non prestare troppa attenzione al rumore. Imho.

Saluti

Pietro
farese1
Messaggio: #3
QUOTE(ea00220 @ Jul 14 2008, 03:59 PM) *
La Fuji di cui parli, guarda caso, è una di quelle che ha la minor densità di pixel. Solo (si fa per dire) 14 Mpix/cmq, contro i 28 MPix/cmq della G9 e i 29Mpix/cmq della P5100. Però è una macchinetta del 2006 e quindi risente del progresso tecnologico intervenuto in questi ultimi due anni.
Pietro

Proprio per quello pensavo a quella fuji. Una minore densità di pixel contribuisce anche significativamente a ridurre il rumore.
Secondo il mio parere una compatta "non può permettersi" di avere così tanti pixel (esempio 12Mpix) perchè sono troppi per un sensore così piccolo e probabilmente non servono nemmeno visto che poi l'ottica davanti non è capace di tanta nitidezza...A questo punto preferisco meno pixel visto che così tanti pixel non mi servono (e secondo me non servono in assoluto) e vado a risparmiare un po di rumore che si vede di più...

Non è che sono un fissato del rumore ne pretendo da una compatta prestazioni da reflex.
...anzi..
ma fanno compatte da 12mpixel che secondo me non possono permettersi ancora di avere ( e
che a me non servono)..trascurando di più il rumore (secondo me perchè la maggior parte delle persone comprano macchine con più pixel senza sapere cosa sia nemmeno il rumore quindi più pixel vendono di più)...

Personalemente preferisco meno pixel e meno rumore...
Spero di non pensare troppo da idiota...cerco solo una macchina abbastanza usabile anche a iso più alti senza rincorrere troppo i megapixel...
persenico
Messaggio: #4
QUOTE(farese1 @ Jul 14 2008, 02:36 PM) *
Sto pensando di comprare una fotocamera compatta nuova a sostituire la 5900 che è un po vecchia...

La 5900 e la quasi-gemella 7900 sono le "ultime di una razza" intendo dire che dopo di loro nessuna compatta Nikon ha avuto obiettivo con lenti ED (se non sbaglio). Questo, a mio parere, le classifica come appartenenti ad un livello qualitativo abbandonato (a favore di livelli inferiori).
Vero che il progresso c'è stato e che si possono costruire obiettivi senza lenti ED che lavorano meglio di obiettivi con lenti ED, ma perchè vuoi cambiare la 5900, dato che rimarresti su pixel simili?
E poi, per la nuova, ti interessa la custodia subacquea? Perchè questo non è ininfluente nella ricerca.
Prova a guardare nel catalogo del "pane sonico" la vecchia Torino Zara 3, dovrebbe esistere anche la custodia sub e parte da 28mm.
farese1
Messaggio: #5
Beh in effetti non sono proprio sicuro di questa cosa...sono convinto che la 5900 è ancora ineguagliabile...speravo magari che tre anni di progresso possono aver prodotto qualche compatta di qualità migliore...ad esempio la 5900 non può essere usata in manuale...in A e S anche se forse in fondo con la 5900 ho imparato a gestire gli automatismi così bene che riesco a ottenere quasi sempre quello che voglio...anche se usarla in manuale mi piacerebbe tanto...
Ho visto che la 5100 ha tante possibilità da offrire in più...ma ho paura che la qualità dell'immagine mi deluda un po...pensando alla 5900 che mi ha tanto soddisfatto e lo fa ancora quando guardo immagini fatte da compatte di oggi che sono peggio di quelle della mia 5900....
Ho paura che la 5100 abbia più rumore della mia attuale 5900..e visto il prezzo sono ancora più incerto..ho paura di pentirmene....ho letto poi che è un po lenta..ma non so quanto...vorrei tanto provarla..ma non so come fare.!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio