FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Streaming Clouds
Rispondi Nuova Discussione
Gianmaria Veronese
Messaggio: #1
Un paesaggio che ho visto così.. con gli occhi di un non-paesaggista smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Streaming clouds by Gianmaria Veronese, on Flickr

Gianmaria smile.gif
beppe cgp
Messaggio: #2
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Jul 9 2012, 10:21 AM) *
Un paesaggio che ho visto così.. con gli occhi di un non-paesaggista smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Streaming clouds by Gianmaria Veronese, on Flickr

Gianmaria smile.gif


La vista, non mi entusiasma più di tanto, seppur buona... ma la genialta secondo me è la suddivisione della foto, fascia bassa mossa, centrale immobile, e alta di nuovo mossa! Un'immagine costruita con malizia fotografica... Complimenti! wink.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #3
QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 9 2012, 10:29 AM) *
La vista, non mi entusiasma più di tanto, seppur buona... ma la genialta secondo me è la suddivisione della foto, fascia bassa mossa, centrale immobile, e alta di nuovo mossa! Un'immagine costruita con malizia fotografica... Complimenti! wink.gif

Grazie Beppe! In effetti hai proprio centrato il punto.. mi sono concentrato di più sulla composizione e sulla gestione dei movimenti rispetto al paesaggio in sè..
La vista non è male in realtà, ma probabilmente con il 15mm si rimane troppo lontani per godere appieno dello scorcio.. Appena mi arriva l'adattatore per il 28mm ci riprovo con un'inquadratura più stretta wink.gif

Grazie ancora!
Max Lucotti
Messaggio: #4
e si, movimento delle nuvole e dell'erba in primo piano. bravo Gianmaria, molto piacevole questa e mi immagino che vista bella grande meriti molto.
Ps... nonostante che sia piccola noto un pò di rumore di troppo in alto....sopratutto a ds. wink.gif

Ciao

Max
beppe cgp
Messaggio: #5
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Jul 9 2012, 11:46 AM) *
Grazie Beppe! In effetti hai proprio centrato il punto.. mi sono concentrato di più sulla composizione e sulla gestione dei movimenti rispetto al paesaggio in sè..
La vista non è male in realtà, ma probabilmente con il 15mm si rimane troppo lontani per godere appieno dello scorcio.. Appena mi arriva l'adattatore per il 28mm ci riprovo con un'inquadratura più stretta wink.gif

Grazie ancora!


Effettivamente sarebbe da provare a 28 mm... sicuramente si valorizza il panorama...
Gianmaria Veronese
Messaggio: #6
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 9 2012, 11:53 AM) *
e si, movimento delle nuvole e dell'erba in primo piano. bravo Gianmaria, molto piacevole questa e mi immagino che vista bella grande meriti molto.
Ps... nonostante che sia piccola noto un pò di rumore di troppo in alto....sopratutto a ds. wink.gif

Ciao

Max

Grazie Max smile.gif

Si, diciamo che ai bordi in generale c'è rumore.. questo è dovuto in parte alla correzione della caduta di luce del 15mm (resa ancora più evidente dal filtro innestato) e in parte all'applicazione del filtro rosso.. in realtà anche la compressione per il web ha fatto il suo.. in grande non è assolutamente così fastidioso wink.gif
Max Lucotti
Messaggio: #7
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Jul 9 2012, 12:56 PM) *
Grazie Max smile.gif

Si, diciamo che ai bordi in generale c'è rumore.. questo è dovuto in parte alla correzione della caduta di luce del 15mm (resa ancora più evidente dal filtro innestato) e in parte all'applicazione del filtro rosso.. in realtà anche la compressione per il web ha fatto il suo.. in grande non è assolutamente così fastidioso wink.gif


quell'ottica l'avevo provata tempo addietro sulla nex con un adattatore, mi faceva impazzire tanto è bella e compatta ma... a me dava una vignettatura da paura e l'ho dovuta restituire. wink.gif

Ciao

Max
Gianmaria Veronese
Messaggio: #8
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 9 2012, 01:00 PM) *
quell'ottica l'avevo provata tempo addietro sulla nex con un adattatore, mi faceva impazzire tanto è bella e compatta ma... a me dava una vignettatura da paura e l'ho dovuta restituire. wink.gif

Ciao

Max

Eh purtroppo il problema è che la lente posteriore è molto vicina al sensore.. e questo provoca una CLB molto evidente.. su pellicola però è uno spettacolo smile.gif
Su M9 ho risolto con un programma apposito che si chiama Corner Fix.. è un freeware che permette la correzione della CLB e del color shift dovuto al sensore CCD.. ti consiglio di provarlo.. wink.gif
Willyambo
Messaggio: #9
Apprezzo maggiormente la ricerca dello scatto, che a mio parere contraddistingue sempre le tue fotografie.
...pur rimanendo uno scatto gradevole.
Ma d'altra parte, hai uno standard elevato.... Pollice.gif (IMHO).
Ciao Gianmaria.
William
Gianmaria Veronese
Messaggio: #10
QUOTE(Willyambo @ Jul 9 2012, 11:12 PM) *
Apprezzo maggiormente la ricerca dello scatto, che a mio parere contraddistingue sempre le tue fotografie.
...pur rimanendo uno scatto gradevole.
Ma d'altra parte, hai uno standard elevato.... Pollice.gif (IMHO).
Ciao Gianmaria.
William

Grazie mille Willy smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio