FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adattatore Per Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
Lalla2527
Messaggio: #1
Mia mamma possiede una reflex che gli ha regalato mio nonno insieme a due obiettivi, io non ho mai conosciuto mio nonno e mi farebbe piacere poter utilizzare i due obiettivi sulla mia D3100. Con gli obbiettivi che ho già copro queste lunghezze focali, ma è una questione affettiva, so che mia mamma sarebbe molto felice se li usassi. Vorrei sapere se esistono degli adattatori che mi permettano di usarli.

f=50 FM 1:1.9 fuji
70-210 1:4-5.6 tamron

Se ben ricordo sul tamron c'è già un adattatore. Il corpo macchina di mia mamma è un fuji ma non ricordo il modello. Se serve la vado a cercare.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
per il 50mm Fuji c'è poco da fare, mentre per Tamron ci potrebbe essere una soluzione giusta, trovare l'attacco for Nikon e sostituirlo, dovrebbe essere un adaptal 2T for Nikon, se riesci a trovare altre sigle sull'ottica sarebbe più facile rintracciare altre notizie e risponderti meglio.
ritornando al 50mm ci potrebbero essere anelli adattatori, ma perdi la messa a fuoco sull'infinito (potresti fare qualcosa con macro) e sempre se si trovano ci sono anelli con la giunta di una lente che permette di mettere a fuoco sull'infinito, ma qualità dell'immagine decade.


Antonio
Lalla2527
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 6 2013, 12:47 PM) *
per il 50mm Fuji c'è poco da fare, mentre per Tamron ci potrebbe essere una soluzione giusta, trovare l'attacco for Nikon e sostituirlo, dovrebbe essere un adaptal 2T for Nikon, se riesci a trovare altre sigle sull'ottica sarebbe più facile rintracciare altre notizie e risponderti meglio.
ritornando al 50mm ci potrebbero essere anelli adattatori, ma perdi la messa a fuoco sull'infinito (potresti fare qualcosa con macro) e sempre se si trovano ci sono anelli con la giunta di una lente che permette di mettere a fuoco sull'infinito, ma qualità dell'immagine decade.
Antonio


Sul Tamron altre sigle non ne ho trovate

La macchina è una Fuji STX-2 non so se può servire

Messaggio modificato da Lalla2527 il Apr 6 2013, 01:05 PM
Lalla2527
Messaggio: #4
QUOTE(Lalla2527 @ Apr 6 2013, 02:01 PM) *
Sul Tamron altre sigle non ne ho trovate

La macchina è una Fuji STX-2 non so se può servire

Rettifico il modello del tamron potrebbe essere 158A
SuperPanda
Messaggio: #5
cerca "adriano lolli" su google...magari trovi qeullo che cerchi!
monsieur hulot
Messaggio: #6
anni addietro a Milano c'era Benatti in via Dezza... mah, chissà se c'è ancora
alkmenes
Messaggio: #7
QUOTE(Lalla2527 @ Apr 6 2013, 01:01 PM) *
Sul Tamron altre sigle non ne ho trovate

La macchina è una Fuji STX-2 non so se può servire


Ho anche io una Fuji STX-2 con alcuni obiettivi. Ho chiesto al Sig. Lolli Adriano, e mi ha "cortesemente" detto che sono fuori target di mercato biggrin.gif

Scherzi a parte, avresti degli obiettivi che non potresti usare sulla tua moderna reflex. Però puoi comprare dei rullini in B/N e usare ancora quella "vecchia" macchina (cosa che vorrei fare anche io) e magari svilupparli a casa, con un'attrezzatura di base e qualche accorgimento puoi ottenere delle buone stampe - con il processo di "scannerizzazione" del negativo - anche presso un fotografo di una certa qualità.

Altrimenti puoi attrezzarti per una mini camera oscura in casa, ma i prezzi salgono.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio