FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere su Specchio e/o mirino?
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti,

cambiando gli obiettivi sulla mia D40 ho notato che sullo specchio , giusto al centro, c'è un alone che sembra perfettamente sferico. E' normale ?


Scusatemi ma sono alle prime esperienze e queste domande , anche se per molti sono ridicole, servono a fare chiarezza e andare avanti e per migliorare il grado di conoscenza delle macchine.

Grazie
Isola
Messaggio: #2

Salve. Nel mirino della mia D70s vedevo alcuni granelli di polvere, così ho provato a pulire lo specchio e il vetrino di messa a fuoco. Dopo diversi tentativi l'operazione non è riuscita perchè ora non ci sono più le tracce più evidenti ma una serie di microparticelle fastidiose. Inoltre non capisco bene se siano sullo specchio o sul vetrino.
Preciso che per la pulizia ho usato semplicemente un classico pennellino a pompetta.
Come posso rimediare? Perdipiù temo di sporcare il sensore che invece fino a questo momento non ha avuto grossi problemi di polvere.
Grazie a tutti.
Fabiomax93
Messaggio: #3
Io penso che siano nello specchio, comunque, stai tranquillo tra un pò anche tu ti troverai a pulire il sensore!!!!

alla prossima e buoni scatti!!
giannizadra
Messaggio: #4
Niente pennellino sulla superficie dello specchio, solo aria.
Potrebbe essere sporco anche il lato superiore del vetrino, non raggiungibile.
Il mio consiglio è di non occupartene minimamente.. rolleyes.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(Isola @ Sep 25 2007, 01:49 PM) *
Salve. Nel mirino della mia D70s vedevo alcuni granelli di polvere, così ho provato a pulire lo specchio e il vetrino di messa a fuoco...
È possibile pulire il sensore d'immagine, è possibile pulire lo specchio reflex ma lo schermo di messa a fuoco si può "solo" soffiare dalla parte che si affaccia al box specchio. Con un po' di manualità si potrà anche soffiare nella parte che si affaccia nel pentaprisma/pentaspecchio ma non andrà toccato in alcun modo altrimenti si peggiora solo la cosa. Se di desidera uno schermo "lindo" si dovrà avere una buona dose di esperienza nel trattare gli schermi oppure rivolgersi ad un centro di assistenza per la sostituzione.

Pulire/Sostituire lo Schermo del Mirino DSLR?

QUOTE(metrostar @ Sep 25 2007, 12:58 PM) *
...cambiando gli obiettivi sulla mia D40 ho notato che sullo specchio, giusto al centro, c'è un alone che sembra perfettamente sferico. E' normale ?
Da quanto esposto non riesco a comprendere se l'alone è visibile sullo specchio guardandolo senza obiettivo oppure se quanto osservato è visibile nel mirino.

Se si tratta di impurità sullo specchio reflex suggerisco di consultare e scrivere in coda alla discussione:
Come Pulire lo Specchio Reflex?

Se quanto in esame è percepito nel mirino suggerisco di consultare e scrivere in coda alla discussione:
Micro cerchietto nel mirino ?, Nel centro dello schermo di m.a.f...

Chiudo questa discussione invitandovi in una delle tre suggerite.
Potremo così aggiungere le eventuali variabili ancora non contemplate.

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio