FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I "misteri"
...a propositodi processioni
Rispondi Nuova Discussione
Luciov
Messaggio: #1
Venerdì 21 marzo, venerdì santo.
A Valenzano, piccolo centro in provincia di Bari, si attende l'arrivo della Pasqua. Alcune strade del paese vengono chiuse al traffico per consentire il passaggio della processione dei "Misteri".
Avevo sentito parlare dell'evento ma non ero mai riuscito a vederlo.
Quest'anno, finalmente, ero lì.
I Misteri sono statue che rappresentano i momenti salienti della passione di nostro Signore. Sono proprietà di privati che le curano e restaurano praticamente per tutto l'anno per poi esporle al pubblico solo in questo giorno particolare.
Dato il notevole peso sono necessarie dalle quattro alle otto persone per il trasporto. Le pause sono frequenti per consentire di riprender fiato.
Riesco a trovare un posticino tra la folla, immediatamente all'uscita di una viuzza ma non sono in grado di trovare un punto di osservazione che mi consenta di elevarmi per avere una visione più libera.
Di fronte ho un muro bianco che riflette tremendamente la luce del sole ma non rischio a lasciare il mio posto.
Mi accontento.

La mia attrezzatura è composta da una F75 equipaggiata con pellicola fuji 200; preventivamente vi ho montato il 70-300G (sì proprio lui!). Forte dei consigli trovati sul forum lavoro in A, matrix, diaframmo a f/9.5, impostando focali da un min di 135 ad un max di 200 mm e tempi tra 1/350 e 1/500 (largamente in "sicurezza").

La pellicola è stata stampata su carta da file (non direttamente quindi da negativo chimico). Le "carte" sono state ritrasposte in file tramite uno scanner piano (epson 2400). Questa operazione ha "schiarito" le alte luci. Poi ridimensionate con nikon picture project per poterle più facilmente pubblicare. L'unica correzione automatica eseguita è stata "nitidezza: bassa". Non ho avuto né tempo né voglia di fare altro. Le stampe sono di gran lunga migliori di ciò che si vede a video.

Di seguito pubblico alcuni momenti particolari.

-La lavanda dei piedi

IPB Immagine

-L'ultima cena

IPB Immagine

-pronto per la flagellazione

IPB Immagine

-la crocifissione

IPB Immagine

-tra i ladroni

IPB Immagine

-la deposizione

IPB Immagine


Nel taschino ho una L3, alterno pellicola e digitale.

IPB Immagine

-porta la croce

IPB Immagine

- il cireneo

IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


Saluto gli amici del forum e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di vedere i momenti che ho voluto condividere.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il resoconto fotografico di uno dei tantissimi eventi di carattere religioso che si susseguono unpo' ovunque nel Bel Paese. La successione delle foto sinceramente non mi suscitano grande curiosità, forse ne sarebbero servite meno di questo tenore e magari avresti potuto inframezzarle anche con inquadrature che riprendessero, come soggetti, anche le persone che erano ai lati della sfilata e che spessissimo, per espressioni e pose, risultano altrettanto se non più interessanti.
maurizioricceri
Messaggio: #3
concordo con Claudio, molto spesso nell'espressione dei fedeli si riesce a cogliere momenti esaltanti.
Luciov
Messaggio: #4
Avendo riletto con maggiore attenzione il vademecum di pubblicazione associato a questa sezione del forum, mi sono reso conto che, all’interno dell’evento, andavano contestualizzate soprattutto le persone e le loro espressioni.
L’entusiasmo con il quale ho assistito al succedersi della processione ha certamente contribuito ad “estraniare” gli astanti. La ripresa dei loro atteggiamenti, delle posture o le figure dei loro volti avrebbero probabilmente contribuito alla valorizzazione di questo mio personale ricordo.

Un ringraziamento a Claudio, in primis, e a Maurizio poi per gli spunti di riflessione che mi hanno fornito.
Ciao e a presto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio